-->
La voce della Politica
| Fiore su IV edizione della settimana lucana a Firenze |
|---|
12/09/2019 | E’ in corso a Firenze la quarta edizione della “Settimana Lucana”, promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Lucana Firenze, si concluderà sabato 14 con la Tavola rotonda “Consapevolmente Acqua” riflessioni sulla gestione consapevole della risorsa idrica, in collaborazione con Publiacqua, all’iniziativa prenderà parte tra gli altri Francesco Fiore vicepresidente del Parco Pollino.
L’evento è un viaggio culturale, caratterizzato da una settimana di eventi, incontri, dibattiti dedicati al confronto culturale tra due comunità. Una sorta di diario di bordo per raccontare la Basilicata non solo come terra di tradizioni popolari, ma anche come luogo di cinema, teatro, musica e giornalismo. “Siamo lieti e orgogliosi che i nostri concittadini che hanno lasciato la loro terra per andare A Firenze in cerca di miglior fortuna ci portino nel cuore. Afferma il vicepresidente. Per noi la settimana lucana è un evento molto importante perché oltre a mantenere vivi i legami con i nostri emigranti è occasione concreta e reale per far conoscere la Basilicata, le sue tradizioni e le sue bellezze. Durante la settimana sono state organizzate iniziative ed eventi tutte made in Basilicata, ne ricordo solo alcuni,
il vernissage della mostra fotografica dedicata a Marino di Teana e ai borghi lucani, realizzata da Vincenzo Frangione, la proiezione del film Lucania di Gigi Roccati, le presentazioni dei libri Rossa Terra mia di Vincenza Castria e Ciro Candido sulla occupazione delle terre di Montescaglioso (Matera), Dalla Terra alla Luna di Renato Cantore, in onore del cinquantesimo anniversario del primo sbarco sulla luna, il libro sulla storia di Rocco Petrone direttore del lancio Apollo 11; La grande Bugia del docente Mauro Aliano e l’appassionante giallo Il morso alla luna dell’esordiente Giampiero Daniello e ancora lo show case della famosa band lucana Krikka Reggae. Nostro auspicio è riuscire a creare momenti di scambio culturale, magari ripetere l’iniziativa in Basilicata e perché no magari riavere i nostri concittadini come maestri per dare nuovo sviluppo alle nostre terre”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/06/2026 - Vitalizi, in Basilicata nessuna adesione: apprezzamento delle forze di centrosinistra
"Accogliamo con soddisfazione la notizia che, alla scadenza dei termini previsti dalla legge regionale, non risulta presentata alcuna richiesta di adesione al regime dell’indennità differita, meglio conosciuta come vitalizio, da parte dei consiglieri regionali in carica”.
-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - PAC post 2027, a Matera nasce la Carta delle Regioni del Mezzogiorno
Si è svolto oggi a Matera il Forum “Futura Pac. La Pac post 2027 alla prova dei fatti. Territori, Mediterraneo e sicurezza alimentare europea. Il contributo delle Regioni del Mezzogiorno”, iniziativa prevista nell’ambito del percorso di approfondimento promoss...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Libri di testo, liquidati 1,68 milioni di euro ai Comuni lucani
La Regione Basilicata ha disposto la liquidazione di 1.685.729,72 euro a favore dei Comuni lucani per garantire la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti nell’anno scolastico 2025/2026.
Le risorse, già rese dispo...-->continua |
|
|
|
|
11/06/2026 - ''Bonifiche ambientali, prioritario passare dall’emergenza alla programmazione '
Una gestione ottimale dei siti contaminati e delle aree industriali dismesse rappresenta oggi una priorità nelle politiche del territorio, una necessità ormai improcrastinabile se si vuole tutelare il patrimonio ambientale e rendere le bonifiche davvero effica...-->continua |
|
|
|
|
11/06/2026 - Arresti per atti persecutori di gruppo a Saelo, nota di Libera
Il Presidio di Libera Senise–Sant’Arcangelo ''Angela Ferrara'' e il Coordinamento regionale seguono con attenzione la vicenda che ha portato all’arresto di cinque persone, cittadini del posto e di comuni del materano, ritenute gravemente indiziate, a vario tit...-->continua |
|
|
|
|
11/06/2026 - Dialisi a Policoro: l’ASM rassicura i pazienti
In riferimento all’esposto presentato da 20 pazienti che dializzano nella struttura privata SM2 di Policoro, l'Azienda Sanitaria Locale di Matera ritiene doveroso intervenire per ristabilire la verità dei fatti e rassicurare cittadini, pazienti e famiglie.
-->continua |
|
|
|
11/06/2026 - Pac Post 2027, Bardi: le regioni protagoniste
“La nuova PAC dovrà saper rispondere alle grandi sfide del nostro tempo: cambiamenti climatici, sicurezza alimentare, competitività delle imprese, gestione delle risorse idriche, ricambio generazionale e tenuta delle aree interne. Ma dovrà farlo ascoltando i t...-->continua |
|
|
|
|