-->
La voce della Politica
| Cillis (m5s): ci interessa che il programma elettorale M5S si realizzi in fatti |
|---|
6/09/2019 | Sorrido nel leggere le interpretazioni più creative per valutare il governo "giallo-rosa" appena nato. Ma resto anche mortificato nel leggere il dolore di alcuni attivisti perché ritengo, personalmente, che non abbiano compreso appieno cosa è accaduto al M5S da marzo 2018, dopo le elezioni Politiche, quando pur essendo diventati la prima forza politica del Paese, non potevamo governare da soli a causa di una legge elettorale costruita contro di noi, votata da Pd, Lega e Forza Italia.
L’unica cosa che potevamo fare era porre i temi per realizzare il più possibile il nostro programma elettorale vedendo chi ci stava ed è così che abbiamo fatto, mettendo a disposizione i nostri voti a favore delle cose buone, nell’ unico e solo interesse dei cittadini.
Il PD non volle stipulare il contratto e ci confrontammo con la Lega. Con loro scrivemmo, insieme, un programma di governo e siamo andati avanti sin quando Salvini ha deciso, di disonorare quel contratto e di tradire non solo il MoVimento 5 Stelle ma anche il Presidente Conte e, soprattutto, gli italiani.
Oggi il nostro interesse, unico, è ancora di provare a portare a termine tutte quelle cose che 11 milioni di italiani ci hanno chiesto di fare superando le vecchie categorie politiche, i colori e avendo come bussola solo ed esclusivamente l’interesse dei cittadini. Quindi abbiamo indicato al PD i nostri temi e le nostre priorità, esattamente come avevamo fatto dopo il 4 marzo del 2018, chiedendo di avere la massima garanzia affinché si traducano in fatti i nostri temi.
Ecco perché, con convinzione, faccio gli auguri di buon lavoro a tutti i ministri, al "nuovo" governo e soprattutto agli italiani affinché - dopo quanto già fatto nei primi 14 mesi - entro la fine di questa legislatura si possano realizzare altri nostri temi.
Quale componente della XIII COMMISSIONE (AGRICOLTURA) continuerò ad impegnarmi affinché diventino prioritari i temi sull'agricoltura del nostro programma elettorale anche per il nuovo ministro Teresa Bellanova del PD, a cui evidenzio la necessità:
di ristabilire gli equilibri e i rapporti di forza all’interno della filiera tra agricoltori e industria della trasformazione e distribuzione;
di potenziare l’offerta nazionale di materie prime valorizzando le eccellenze dei nostri territori;
di semplificare le procedure burocratiche e l’accesso al credito, soprattutto per i giovani;
di ridurre la pressione fiscale sulle Pmi agricole e non per ultimo la necessità di legiferare affinché il nostro Made in Italy non sia più inquinato: dal caporalato e dallo sfruttamento del lavoro in agricoltura, dall’uso di sostanze nocive per ambiente e salute e da metodi cruenti per gli animali da reddito.
Come sempre, non siamo di destra o di sinistra, siamo solo per i cittadini.
Luciano CILLIS (M5S) Portavoce alla Camera
componente della XIII Commissione (Agricoltura) |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/05/2026 - ''Basilicata Innovativa'', Pittella rilancia su assi strategici
Il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, intervenendo oggi a Potenza alla seconda tappa del tour “Italia Innovativa”, il progetto promosso dall'ANSA per raccontare il Paese attraverso le sue eccellenze, intrecciando cultura e innovazione, tr...-->continua |
|
|
|
12/05/2026 - Marrese: ''Congratulazioni al lido Sabbia D'Oro di Scanzano Jonico migliore beach club d'Italia 2026''
Desidero rivolgere le mie congratulazioni al manager Giuseppe Ferrara e a tutto il team del Sabbia D’Oro Beach Club di Scanzano Jonico per il prestigioso riconoscimento ottenuto a Milano, che li consacra miglior beach club d’Italia 2026.
Il premio, as...-->continua |
|
|
|
|
12/05/2026 - NOVA 2026 - Parola all'Italia. OST Basilicata
Si è tenuta questa mattina nella Sala A del Consiglio Regionale della Basilicata, a Potenza, la conferenza stampa di presentazione degli eventi NOVA 2026 in Basilicata. L’iniziativa, promossa dal Movimento 5 Stelle su impulso del presidente Giuseppe Conte, si ...-->continua |
|
|
|
|
12/05/2026 - Il Cavallo di Troia lucano: Potenza e il grande inganno del ''civismo di facciata''
C’è un’arte sottile nel trasformare una sconfitta politica in un’occupazione silenziosa delle poltrone. A Potenza questa strategia ha ormai un nome preciso: civismo d’opportunità.
Quello che due anni fa era stato venduto agli elettori come un progetto...-->continua |
|
|
|
|
12/05/2026 - Basilicata. Ambiente, Mongiello: ''Nuovi sentieri e regole più chiare per proteggere il paesaggio lucano''
La Giunta regionale della Basilicata ha approvato, su proposta dell’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica, Laura Mongiello, 2 importanti provvedimenti destinati “a rafforzare la tutela, la valorizzazione e la fruizione sostenibile del patrimoni...-->continua |
|
|
|
|
12/05/2026 - Senologia a Matera: interrogazione regionale su futuro dei servizi all’Ospedale ''Madonna delle Grazie''
Il Consigliere regionale Roberto Cifarelli ha presentato, insieme ai consiglieri regionali Piero Lacorazza e Piero Marrese, una interrogazione consiliare sul tema della chirurgia senologica e della senologia interventistica presso l’Ospedale “Madonna delle Gra...-->continua |
|
|
|
12/05/2026 - CallMat Matera. Cgil, Fistel Cisl, Uil Fpc, Ugl TLC: “Cercasi responsabilità sociale”
Ciò che è emerso dall'incontro di oggi tra i sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl, Uil Fpc e Ugl Telecomunicazioni, è l'epilogo già scritto di una vertenza che si trascina, ormai, da oltre 2 anni, quella dell'azienda CallMat, che impiega oltre 300 lavoratori su Mat...-->continua |
|
|
|
|