-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Fials Matera incontra l’assessore regionale Leone

30/08/2019

Nella giornata di giovedì 29 agosto la segretaria regionale Fials Luciana Bellitti e il segretario provinciale Fials Matera Gianni Sciannarella hanno incontrato l'assessore regionale Rocco Leone per fare il punto sulla Sanità materana e dare risposte ai 10500 cittadini, materani e lucani, che hanno firmato la petizione Fials sul tema "Salviamo la Sanità materana".
L’assessore regionale Leone ha ricordato di aver ricevuto materialmente solo due giorni fa il plico con le firme ma ha rassicurato i presenti ricordando che la sua segreteria sta lavorando per trovare soluzioni efficaci con l’obiettivo di soddisfare i cittadini. Leone ha sottolineato che la Asm ha avviato le procedure per le attese assunzioni, in particolare gli ultimi infermieri della graduatoria della stabilizzazione sono stati già convocati e altri saranno assunti. Inoltre entro il 10 settembre dovrebbero essere deliberate assunzioni di personale Oss. La Fials ringrazia l’assessore Leone anche per aver predisposto un piano per abbattere le liste di attesa e un piano per la gestione della protesica all’interno dell’Asm, in modo tale da fornire le risposte che attendono i cittadini. Abbiamo evidenziato all'assessore Leone l’impegno assunto dall’Asm per quanto riguarda la riorganizzazione dei reparti ed in particolare che dall’1 settembre i reparti accorpati per il periodo estivo sarebbero tornati alle sedi originali e anche su questa vicenda abbiamo avuto ampia rassicurazione perché l’assessore regionale Leone vigilerà personalmente affinchè venga ripristinata la situazione precedente. L’assessore Leone ha inoltre anticipato che il Direttore Generale del Dipartimento Sanità sta lavorando per produrre una bozza di riforma del Sistema Sanitario Regionale come già richiesto dalla Fials attraverso la petizione sottoscritta da oltre 10 mila firme. La Fials ha chiesto all’assessore regionale alla Sanità di predisporre un calendario di incontri con le organizzazioni sindacali per avviare tavoli di confronto utili per sbloccare la contrattazione integrativa. La Fials si dichiara quindi soddisfatta dell’esito dell’incontro ed è pronta a verificare sul campo che quanto promesso venga attuato. Se quanto dichiarato non si tramuterà in fatti concreti la Fials è pronta a scendere in piazza per difendere i diritti dei cittadini.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
28/03/2026 - PFAS e salute dei Vigili del Fuoco: USB ringrazia il PD per l’interrogazione parlamentare

USB Vigili del Fuoco esprime il proprio apprezzamento e ringraziamento al Partito Democratico e in particolare all’On. Marco Simiani per la presentazione dell’interrogazione a risposta in Commissione n. 5-05193.

USB valuta positivamente l’attenzione istituzionale di...-->continua

28/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Le risorse del Non Oil non si distraggono per coprire i debiti di bilancio''

"Dopo l’ennesimo annuncio del governo regionale sui progetti di sviluppo non oil, resta forte l’impressione di una gestione confusa e priva di risultati concreti”. Lo dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo.
“...-->continua

28/03/2026 - Sindacati su cambio appalto nelle case alloggio psichiatriche

Un accordo estremamente complesso e reso ancor più complicato dall’assenza di una delle ditte uscenti (Auxilium) e della committente (ASP), presente solo nelle primissime fasi di un confronto protrattosi sino a tarda serata quello sottoscritto, per senso di re...-->continua

28/03/2026 - Coop Auxilium: ''Casa Vallina, riduzione assistenza e taglio posti di lavoro''

Riduzione delle ore di assistenza alle persone fragili e taglio del personale. In unanota la cooperativa Auxilium scrive ''cosa sta provocando la controversa gara regionale per l’affidamento dei servizi residenziali psichiatrici''.
Di seguito la nota. -->continua

28/03/2026 - Confcommercio, dopo Crans-Montana riflettori accesi: “Non abbassare la guardia”

La tragedia di Crans-Montana ha riacceso con forza il tema della sicurezza nei pubblici esercizi e nei locali di intrattenimento, imponendo anche in Basilicata un innalzamento del livello di attenzione. Controlli più stringenti, verifiche capillari e una rinno...-->continua

28/03/2026 - ''Mensa e trasporto scolastico,dal 2021 la Regione ha abbandonato Comuni e studenti''

Dal 2021 la Regione Basilicata parrebbe non erogare più contributi ai Comuni per i servizi di mensa e trasporto scolastico. Cinque anni di vuoto, cinque anni di silenzio istituzionale su due servizi essenziali, senza i quali il diritto allo studio rischia di r...-->continua

28/03/2026 - Casa Vallina: in una lettera aperta trasferimento contestato dai familiari

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di alcuni amministratori di sostegno e familiari di pazienti ospiti della struttura riabilitativa “Casa Vallina” di Teana, preoccupati per un imminente trasferimento disposto verso una struttura che, secondo quanto segnalato...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo