-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rete Sociale Attiva su chiusura Terapia Intensiva Neonatale del S.Carlo

22/08/2019

La chiusura della Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale San Carlo di Potenza rappresenta un segnale preoccupante sullo stato della sanità lucana.
Rete Sociale Attiva Basilicata -associazione che rappresenta gli interessi dei consumatori, degli utenti, delle famiglie e dei malati - sta raccogliendo molte segnalazioni negative sulla vicenda, le quali si aggiungono alle ulteriori negatività che spesso caratterizzano il nosocomio potentino.
Non si comprende – dichiara l’avv. Luisa Rubino, responsabile dell’associazione – come improvvisamente durante il mese di Agosto, tutto il personale medico operante nel reparto sia stato impedito a causa di ben sei malattie di un infortunio.
Preoccupante è la leggerezza con la quale la Direzione Generale dell’ospedale San Carlo e l’assessorato alla sanità abbiano affrontato la problematica, di cui erano a conoscenza da mesi, con ripercussioni inerenti la continuità di un pubblico servizio. Se questo è l’operare del cambiamento, dopo i disastri precedenti, è sicuramente distante dai bisogni del territorio.
Non possono essere compromesse le condizioni per il mantenimento dei servizi nella più grande struttura sanitaria della regione Basilicata seppur, come fa comprendere la politica lucana, a causa di problemi inerenti un concorso per primariato nel reparto de quo.
Del resto – prosegue l’avv. Rubino – pur volendo comprendere le ragioni del corpo medico (in malattia), non se ne può condividere la modalità perché delle due, l’una: o si è malati realmente e allora vi è una leggerezza da parte della Direzione Generale nel non aver opportunamente previsto programmi preventivi ed attivato conseguenti sostituzioni del personale medico, oppure trattasi di malattia indotta e, in tal caso, il nocumento procurato agli utenti non può essere accettato supinamente.
Alle strutture sanitarie vengono affidati cittadini che hanno diritto ad essere tutelati e protetti e che, invece, subiscono penalizzazioni a causa della chiusura intempestiva di un reparto ospedaliero. Il diritto alla salute, primario ed assoluto, è sancito costituzionalmente e deve essere garantito anche ai cittadini lucani che non sono sicuramente da considerare cittadini di serie “B”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/10/2026 - Sud e Mediterraneo, dialogo necessario

Il futuro del Mezzogiorno passa dalla capacità di costruire una nuova visione strategica del Mediterraneo, valorizzando il ruolo dei territori, rafforzando la coesione sociale e creando opportunità concrete di sviluppo. La Basilicata può e deve essere protagonista di questo ...-->continua

18/10/2026 - Al Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Potenza un’assemblea straordinaria sul caro-carburante

Lunedì 19 ottobre 2026, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Potenza, si terrà un’assemblea straordinaria studentesca dedicata alle principali questioni al centro delle mobilitazioni che stanno coinvo...-->continua

18/10/2026 - Bardi: la formazione dei giovani è il futuro di Forza Italia

Ha preso il via a Tursi la seconda parte della Scuola di formazione politica “Alcide De Gasperi”, promossa da Forza Italia Giovani Basilicata. Un percorso che punta a formare una nuova classe dirigente, offrendo ai giovani competenze, strumenti e occasioni di ...-->continua

17/10/2026 - Sette milioni contro il rincaro carburanti

Fondi destinati all'autotrasporto, alla logistica e alle imprese per la movimentazione dei mezzi e il trasporto merci. Il risultato di un lavoro intenso e rigoroso di ricognizione delle disponibilità finanziarie svolto dalla Direzione Generale per lo Sviluppo ...-->continua

17/10/2026 - Osservatorio mobilità su ferrovie e Tpl

Confronto con istituzioni, imprese, sindacati e consumatori. Al centro alta velocità, cantieri ferroviari e servizi Trenitalia e Fal. Esaminati anche il sistema per il biglietto unico e la nuova gara regionale. Pepe: "La condivisione emersa ci incoraggia a pro...-->continua

17/10/2026 - Senise, allarme furti in auto e nei negozi: Roseti (SI) scrive al Prefetto

Sono decine gli episodi denunciati nelle ultime settimane di furti in auto di portafogli e portamonete e di furti di contanti e merce in vendita nelle attività commerciali del Comune di Senise.
Tutti gli episodi presentano, nel racconto di chi subisce tali...-->continua

17/10/2026 - Basilicata, Colonna (Legacoop Agroalimentare) su comparto agricolo in crisi

Costi alle stelle, quotazioni in caduta e un mercato invaso dalle importazioni. Legacoop Agroalimentare Basilicata lancia l’allarme sullo stato del comparto agricolo e chiede interventi strutturali, a livello nazionale e regionale. “Il comparto agricolo italia...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo