-->
La voce della Politica
| Turismo sostenibile, circa due milioni di euro per iniziative culturali |
|---|
9/08/2019 | Via libera dal governo regionale a un’articolata azione di promozione del Turismo sostenibile. Con una delibera approvata nell’ultima seduta, l’esecutivo ha riconosciuto e autorizzato “una serie di iniziative territoriali di carattere prevalentemente culturale selezionate per la loro pronunciata attitudine ad essere percepite come marcatori identitari che, per impatto simbolico ed emotivo, esclusività e capacità attrattiva consentono di rafforzare il senso di appartenenza e rafforzare l’idea di comunità”. La dotazione finanziaria ammonta a 1.942.000 euro. Beneficiari sono i Comuni, la gestione amministrativa è dell’Apt.
Quattro gli elenchi. I primi due riguardano il “Patrimonio culturale intangibile”: alle 141 iniziative già riconosciute e finanziate per un importo complessivo di 709.355 euro, si aggiungono le “iniziative che meritano e di essere accompagnate nella crescita”, si tratta di 119 eventi per un importo di 635.644 euro. Il terzo elenco è riferito alla “Promozione e valorizzazione degli attrattori a valenza storico-identitaria (7 iniziative) per un totale di 297.000 euro. L’ultimo elenco è denominato “Iniziative di promozione e sostegno del turismo balneare”. Sono disponibili 300.000 euro ripartita tra i Comuni della costa tirrenica e quella ionica.
Il rendiconto delle spese sostenute dagli enti va presentato all’Apt entro il 31 dicembre 2019.
Il provvedimento è consultabile sul sito istituzionale della Regione Basilicata e sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale regionale.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/07/2026 - Bardi e Latronico su autonomia differenziata
"Nessuna secessione, nessuno svuotamento degli ospedali lucani e, soprattutto, nessuna sottrazione di risorse. Le tesi sollevate dal centrosinistra sul tema dell’autonomia differenziata sono solo speculazioni politiche, prive di qualsiasi riscontro nella realtà giuridica ed ...-->continua |
|
|
|
20/07/2026 - Autonomia differenziata, Cifarelli replica a Bardi e Latronico
«È singolare che il Presidente Bardi e l’assessore Latronico abbiano la tempestività di redigere lunghe note congiunte per difendere le pre-intese siglate a Roma, ma evitino o rinviino il confronto nella massima assise democratica della Regione, pretendendo di...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Cavallo (Cisl): «Senza giovani non c’è futuro, serve un patto regionale per il lavoro»
Potenza, 20 luglio 2026 – «Lo studio della Cgia fotografa con chiarezza una crisi che la Cisl denuncia da tempo: la Basilicata è tra le regioni italiane che stanno pagando il prezzo più alto della crisi demografica e della fuga dei giovani». È quanto dichiara ...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Silletti e Costanzo: diritto salute per Val Basento e Val d’Agri
I Garanti regionali: "Quando una comunità esprime preoccupazione per la qualità dell’aria che respira e per l’ambiente in cui vive, le istituzioni hanno il dovere di ascoltare, essere presenti e dare risposte fondate su dati scientifici"
Il Garante re...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Padula ambasciatrice di una donazione per l’ospedale San Carlo
La Garante delle persone con disabilità: Consegnata un’isola neonatale. “Essere ambasciatrice di un gesto così generoso significa dare voce a un messaggio che va oltre la donazione. Mi auguro che questo esempio possa essere seguito da tanti altri”
Si ...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - ''Potenza e Nocerina scelgono il campo comunale per i ritiri precampionato''
Per il secondo anno consecutivo due società si alterneranno sul terreno in erba naturale. Quasi un mese di allenamenti, preparazione e amichevoli nella “Città del Benessere”
Latronico si prepara a vivere quasi un mese all’insegna del grande calcio, conferm...-->continua |
|
|
|
20/07/2026 - Lomuti: ''Per il Ministro Lollobrigida in Basilicata va tutto bene''
«Bene gli invasi, ma la Basilicata disperde in rete il 65,5 per cento dell'acqua, il dato peggiore d'Italia, e il grano si vende sotto i costi di produzione da mesi. Il ministro Lollobrigida convochi il tavolo di crisi che il mondo agricolo lucano chiede invan...-->continua |
|
|
|
|