-->
La voce della Politica
| Braia: Audizione Barresi, Leone sapeva |
|---|
9/08/2019 | “I cittadini e le cittadine lucane sul tema sanità attendono ancora di capire cosa immaginano l’assessore, il Presidente e la maggioranza per la Basilicata. Ad esempio, se vogliono cancellare, modificare o confermare la Legge 2/2017, se intendono guidare i processi o sfiduciare insieme ai Dg anche, come pare di capire, l'assessore stesso che di ogni cosa pare informato e quindi allineato.”
Lo dichiara il consigliere regionale Luca Braia, Avanti Basilicata.
“A quattro mesi dall’insediamento, dopo aver denigrato tutto - prosegue Braia - piuttosto che avanzare sul tema con proposte, visioni e programmazione, i ragionamenti stanno sempre su altro e allora, appare doveroso dire che quanto ascoltato dal Direttore Generale Barresi del San Carlo riguardo la nomina del direttore amministrativo Dott.ssa Acquaviva (attinta da un elenco di idonei della Regione Calabria) e del direttore sanitario Sisti (dalla graduatoria in essere in Regione Campania) ci sorprende e ci preoccupa.
L'assessore Leone dovrà confermare e chiarire in Consiglio se queste nomine, così come affermato da Barresi, sono state a lui comunicate in anticipo, e quindi condivise, ottenendo un avallo politico.
Questa è stata la risposta ufficiale alla richiesta del collega consigliere di maggioranza Bellettieri che, da settimane, insieme a qualche suo collega di partito, chiede di licenziare lo stesso Dg per lesa maestà e probabile disallineamento alle esigenze del governo regionale attuale.
I DG auditi, l’altro giorno Polimeni e ora anche Barresi e Bochicchio, hanno dichiarato di coordinarsi sempre con l'assessore Leone sulle decisioni importanti come quella della chiusura anche se temporanea di reparti (psichiatria, ginecologia a Matera, a Villa D'agri...). Così come sul fare o meno investimenti (tipo la radioterapia a Matera) e per le nomine varie, ma non per quanto riguarda scelte politiche strategiche da mettere in campo quali quelle utili a diminuire le liste di attesa. Su questo tema, anzi, ognuno pare (cosi hanno affermato) vada avanti assolutamente per conto suo con proprie autonome soluzioni che, chiaramente, non avendo applicazione regionale, sono destinate nel breve a fallire.
Adesso della situazione se ne comprendono meglio i contorni, ovvero che un pezzo di politica che governa il Dipartimento Sanità, Forza Italia rappresentata dall'assessore Leone, sapeva e l'altra, quella della Lega che ha la maggioranza in consiglio ma é minoranza in giunta, invece non sapeva.
Sulla questione attenderemo la risposta ufficiale in Consiglio dell'assessore alla interrogazione che qualche settimana fa abbiamo presentato proprio sulle nomine al San Carlo del Direttore Sanitario e Amministrativo, prima delle ufficializzazione delle graduatorie regionali.
Insomma, siamo solo all'inizio e mi sembra che uno degli sport più praticati sia lo scaricabarile. Come era già capitato sulla vicenda dei reparti Psichiatria e Radioterapia a Matera tra il Dg Polimeni e l’Assessore Leone.
Si scaricano sui DG - conclude Braia - le decisioni prese insieme al Governo regionale. Con il paradosso che, sia a Potenza come a Matera, al San Carlo come al Madonna delle Grazie, tra petizioni e selfie, ad arrabbiarsi sono i consiglieri di maggioranza contro il loro stesso Assessore e il governo che hanno fatto nascere.
Vale a tal proposito l'invito contenuto nella mozione votata nello scorso consiglio di opposizione netta al taglio sul prossimo Fondo Sanitario Nazionale, con la quale quale ci si è assunti l'impegno di convocare un consiglio monotematico sulla sanità. Nel mentre, non si tocchi nulla e si gestisca al meglio l'ordinario, assegnando presto i budget assunzionali utili a rafforzare i presidi ospedalieri, questione diventata, con l'introduzione di quota 100 e l’esodo in atto, priorità assoluta per la Basilicata.” |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione
“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira a rimuovere que...-->continua |
|
|
|
16/04/2026 - Torrente Serrapotamo: ultimati i lavori di ripristino e mitigazione del dissesto idrogeologico
Si sono conclusi i lavori di ripristino dell’officiosità idraulica e di realizzazione delle opere di difesa lungo il Torrente Serrapotamo, intervento rientrante nelle attività di contrasto al dissesto idrogeologico.
Nella giornata odierna si è svolto il s...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Candidatura Melfi Capitale della Cultura, Lacorazza: la Regione?
“Inizieremo a spulciare il bilancio per verificare lo stato di salute dei conti della Regione e gli impatti sociali, economici e politici. Ci saranno le commissioni per farlo. Poi si dirà che per alcune cose ci sarà l’assestamento e/o altri strumenti di finanz...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Coldiretti Basilicata: nuova legge contro le frodi agroalimentari, svolta per la tutela del Made in Italy
“Finalmente si potrà costruire un sistema più efficace di prevenzione e repressione delle frodi alimentari, intervenendo su tutta la filiera: dalla produzione alla commercializzazione”. E’ il commento della Coldiretti Basilicata alla conversione in legge del d...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Scuola materna Alcide De Gasperi, Picerno: Serve soluzione concreta
Il Consigliere regionale della Basilicata, Fernando Picerno di Forza Italia, intende richiamare l’attenzione su una situazione che definisce “una vera e propria vergogna”, soprattutto in un’epoca in cui si parla costantemente di politiche a sostegno della nata...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Urgente il raddoppio della strada statale 7 nel tratto Matera-Ferrandina, appello all’assessore regionale Pepe
Il tratto Matera-Ferrandina della strada statale 7 è diventato un incubo per chi deve percorrerla ogni giorno, pendolari, viaggiatori, autotrasportatori. Tutti rischiano ogni giorno la vita. Gli incidenti mortali non si contano più. La situazione è diventata o...-->continua |
|
|
|
16/04/2026 - Potenza, la Consigliera di Parità della Provincia promuove il convegno sul benessere nei luoghi di lavoro
Non solo riflessione teorica, ma un’esperienza concreta e già sperimentata sul territorio: nasce da qui il convegno “Wellbeing sui luoghi di lavoro: salute, nutrizione, ergonomia e stress management per il lavoro del futuro”, in programma lunedì 20 aprile 2026...-->continua |
|
|
|
|