-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Nota a Firma dei consiglieri del comune di Potenza

6/08/2019

Potenza, martedì 6 agosto 2019 - Avevano promesso un governo del cambiamento, ma decisamente in peggio. Stiamo assistendo ad un teatrino volto, come sempre, solo a garantire gli equilibrismi di una maggioranza già in crisi. Dopo aver paralizzato i lavori del Consiglio comunale ostinandosi sull’elezione del proprio presidente, pur non avendone i numeri e sbloccato, lo ricordiamo, solo grazie al senso istituzionale di una parte dell’opposizione, la maggioranza litiga sulla composizione delle commissioni permanenti.
Non è possibile utilizzare il ruolo istituzionale per bypassare il regolamento. La nostra disponibilità accompagnata da grande senso di responsabilità viene sacrificata per l'incapacità di una maggioranza che non riesce a definire il da farsi rispetto ad obblighi istituzionali, quali i lavori delle Commissioni, utili al funzionamento dell'intero Consiglio. A nulla sono servite le riunioni dei capigruppo se poi a prevalere sono comportamenti pretenziosi ed arroganti che nascondono una improvvisazione ed inconsapevolezza del ruolo e delle decisioni che si prendono.
L’ultima trovata è quella di cambiare l’interpretazione consolidata del regolamento comunale ed aumentare le presenze nelle Commissioni consiliari con l’unico vero risultato di spendere inutilmente altri soldi pubblici in danno ai cittadini di Potenza.
Oggi, in modo vergognoso la maggioranza ha fatto mancare il numero legale per i lavori delle Commissioni chiedendo, tra l’altro, al presidente del Consiglio, di annullare quelle già convocate in Consiglio comunale senza una valida motivazione.
Dispiace che la presidenza del Consiglio abbia avallato con un rinvio formale i capricci ennesimi di una maggioranza incapace di autodeterminarsi e autogestirsi. Ricordiamo che il presidente del Consiglio è ruolo autorevole, super partes, che rappresenta l’intero arco consiliare e che piuttosto dovrebbe cassare certi comportamenti.

I consiglieri:
Angela Blasi
Bianca Andretta
Rocco Pergola
Vincenzo Telesca
Roberto Falotico
Francesco Flore



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/05/2026 - Forestazione, la CUB Basilicata chiede maggiore attenzione per i lavoratori ASA

Apprendiamo da dichiarazioni pubbliche che l'Assessore allo Sviluppo Economico e Sociale della Regione Basilicata, Francesco Cupparo, si vanta di aver fatto fare un passo avanti sul piano dei diritti ai "cittadini che hanno attraversato percorsi di difficoltà occupazionale",...-->continua

30/05/2026 - Rotonda: controreplica del sindaco sulla situazione del Poliambulatorio

Dopo i comunicati sul Poliambulatorio del gruppo di opposizione "Rotonda Futura e del Circolo di Rotonda del Pd, è arrivata la controreplica del sindaco di Rocco Bruno.

La nota del sindaco di Rotonda

Dopo la lettura di alcuni comunicat...-->continua

30/05/2026 - M5S Basilicata. Vertenza Callmat: tra incertezze, tagli e 320 posti a rischio

Sulla vertenza Callmat è tempo di superare la propaganda e di guardare alla realtà dei fatti, che purtroppo vede oltre 320 famiglie a un passo dal triste scenario che si voleva scongiurare. La recente replica dell’assessore Cupparo sui futuribili progetti da 1...-->continua

30/05/2026 - Picerno alla festa di San Gerardo: appartenenza e identità

Picerno alla festa di San Gerardo: appartenenza e identità
«Sono orgoglioso di aver partecipato anche quest’anno alla storica Parata dei Turchi, impersonando il Vescovo, una figura simbolica di una manifestazione che rappresenta una delle più importanti t...-->continua

30/05/2026 - Sanità, controlli ok sulle strutture del Pnrr

Importante passo in avanti per il completamento e il potenziamento della sanità territoriale lucana. Tutte le 14 strutture finanziate con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in provincia di Potenza hanno superato positivamente la visita ...-->continua

30/05/2026 - Sanità lucana, Filcom Confsal Basilicata: tagli ai servizi esternalizzati inaccettabili, a rischio salari e sicurezza

La Filcom Confsal Basilicata ha avviato formalmente la procedura di raffreddamento e proclamato lo stato di agitazione del personale addetto ai servizi esternalizzati dell’ASM di Matera, in seguito alla delibera con cui l’Azienda sanitaria ha disposto una dras...-->continua

30/05/2026 - Pd Rotonda, Poliambulatorio: ‘Alla lunga tutti i nodi vengono al pettine’

Il Circolo Pd di Rotonda, alla luce degli ultimi avvenimenti riguardanti il Poliambulatorio del nostro Comune, ribadisce piena vicinanza e sostegno all'iniziativa dei cittadini che presidiano la struttura sanitaria.
Ricordiamo, comunque, che già da anni qu...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo