-->
La voce della Politica
| Nota a Firma dei consiglieri del comune di Potenza |
|---|
6/08/2019 | Potenza, martedì 6 agosto 2019 - Avevano promesso un governo del cambiamento, ma decisamente in peggio. Stiamo assistendo ad un teatrino volto, come sempre, solo a garantire gli equilibrismi di una maggioranza già in crisi. Dopo aver paralizzato i lavori del Consiglio comunale ostinandosi sull’elezione del proprio presidente, pur non avendone i numeri e sbloccato, lo ricordiamo, solo grazie al senso istituzionale di una parte dell’opposizione, la maggioranza litiga sulla composizione delle commissioni permanenti.
Non è possibile utilizzare il ruolo istituzionale per bypassare il regolamento. La nostra disponibilità accompagnata da grande senso di responsabilità viene sacrificata per l'incapacità di una maggioranza che non riesce a definire il da farsi rispetto ad obblighi istituzionali, quali i lavori delle Commissioni, utili al funzionamento dell'intero Consiglio. A nulla sono servite le riunioni dei capigruppo se poi a prevalere sono comportamenti pretenziosi ed arroganti che nascondono una improvvisazione ed inconsapevolezza del ruolo e delle decisioni che si prendono.
L’ultima trovata è quella di cambiare l’interpretazione consolidata del regolamento comunale ed aumentare le presenze nelle Commissioni consiliari con l’unico vero risultato di spendere inutilmente altri soldi pubblici in danno ai cittadini di Potenza.
Oggi, in modo vergognoso la maggioranza ha fatto mancare il numero legale per i lavori delle Commissioni chiedendo, tra l’altro, al presidente del Consiglio, di annullare quelle già convocate in Consiglio comunale senza una valida motivazione.
Dispiace che la presidenza del Consiglio abbia avallato con un rinvio formale i capricci ennesimi di una maggioranza incapace di autodeterminarsi e autogestirsi. Ricordiamo che il presidente del Consiglio è ruolo autorevole, super partes, che rappresenta l’intero arco consiliare e che piuttosto dovrebbe cassare certi comportamenti.
I consiglieri:
Angela Blasi
Bianca Andretta
Rocco Pergola
Vincenzo Telesca
Roberto Falotico
Francesco Flore
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
3/03/2026 - Valorizzare il ruolo dei giovani, Lacorazza: Se non ora, quando?
Lacorazza propone PdL finalizzata a elaborare Rapporto triennale condizione giovanile, linee guida per Valutazione Impatto Generazionale, assumere risultati e orientamenti politiche generazionali nel Piano Strategico Regionale. Previsto anche Osservatorio
"Oggi sarà...-->continua |
|
|
|
3/03/2026 - Costanzo: “Tutela e sviluppo per una natura sostenibile”
Si è tenuto questa mattina, presso la Sala Inguscio del Palazzo della Regione Basilicata a Potenza, l’incontro promosso dal Garante per la Natura, Ambiente e Territorio della Regione Basilicata, Biagio Costanzo, in occasione della Giornata Mondiale della ...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - Bolognetti: all'on. Montaruli rispondo con 240 ore consecutive di digiuno
Dopo la patriottica conversazione, che ho avuto con la sorella d’Italia on. Augusta Montaruli nella giornata del 2 marzo, ho deciso di rafforzare il mio dialogo nonviolento ripreso il 21 febbraio. A partire dalle ore 23.59 di martedì 3 marzo, infatti, prosegui...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - Referendum: Nordio domani 4 marzo a Potenza
«Domani, 4 marzo, alle ore 11, presso la Biblioteca Provinciale di Potenza, avremo l’onore di ospitare il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, per un confronto pubblico sulla riforma e sulle ragioni del Sì al referendum». A darne notizia è il coordinatore r...-->continua |
|
|
|
|
2/03/2026 - Cicala: a Sol Expo Verona l’olio lucano
«Portare a Sol Expo i migliori oli lucani significa trasformare la qualità in opportunità concrete di lavoro, presidio dei territori e crescita per l’intera Basilicata, non solo per gli addetti ai lavori». A dichiararlo è Carmine Cicala, Assessore regionale al...-->continua |
|
|
|
|
2/03/2026 - Valutazione multidimensionale su disabilità
Si è svolta oggi, presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata, la giornata conclusiva del percorso formativo sulla valutazione multidimensionale promosso dalla Regione Basilicata in collaborazione con Formez PA e avviato lo scorso 2 febbraio.
L’i...-->continua |
|
|
|
2/03/2026 - Tragedia di Balvano: memoria patrimonio civile della Basilicata
C’è un silenzio che pesa più del fumo e dell’acciaio tra le pareti della Galleria delle Armi. È il silenzio di oltre seicento anime che, nell’oscurità di quel 3 marzo 1944, cercavano solo un pezzo di pane e hanno trovato la fine. Domani, a 82 anni dalla più gr...-->continua |
|
|
|
|