-->
La voce della Politica
| Servizi AOR San Carlo,Fisascat Cisl: "Ennesimo accordo che danneggia lavoratori' |
|---|
2/08/2019 | Ieri in Prefettura si è tenuto il previsto incontro sui servizi esternalizzati dell’AOR San Carlo di Potenza. Sotto osservazione sia la situazione nel lotto n. 1, aggiudicato al Consorzio Nazionale Servizi, sia l'assegnazione ufficiale del lotto n. 2 alla ditta Serenissima Ristorazione (già attiva sul lotto) che impiegherà, in base all'accordo sottoscritto oggi, 59 addetti nel trasporto vitto così ripartiti: 52 (erano 57 gli aventi diritto alla clausola sociale ma 5 sono fuori usciti per raggiungimento dei requisiti pensionistici) più altri 7 operatori provenienti dalla platea del primo lotto. Un accordo che non piace affatto alla Fisascat Cisl.
"Sebbene tale accordo, per il momento, sembrerebbe assicurare le attuali condizioni contrattuali - spiega la segretaria della Fisascat Cisl, Aurora Blanca - noi ci siamo astenuti dal firmarlo confermando la linea tenuta durante il cambio d'appalto del lotto n. 1. La nostra decisione - continua la sindacalista - è motivata dal fatto che l'accordo in realtà peggiora le condizioni dei lavoratori in quanto si è data la possibilità a Serenissima di applicare un contratto collettivo meno oneroso, ovviamente a tutto danno dei lavoratori, a fronte dell'assunzione di ulteriori 7 unità rivenienti dalla platea del primo lotto. È appena il caso di ricordare che il CNS, in quanto aggiudicatario del lotto n.1, avrebbe dovuto assumere sin da subito l'intera platea oggetto di clausola sociale pari a 198 addetti. Invece, anche in quel caso, fu permesso all'azienda di giocare al ribasso con una proposta di sole 240 mila ore e l’assunzione di sole 145 unità, a fronte delle oltre 300 mila ore da contrattualizzare e 198 addetti stabiliti negli atti di gara".
Per Blanca "anche in questo caso si è consumata l’ennesima mortificazione della dignità umana. Fa specie - continua la segretaria della Fisascat - che finanche istituzioni di garanzia, come Prefettura e Regione, che dovrebbero assicurare il rispetto dei principi di legalità e trasparenza, considerino normale che una trattativa tra le parti possa riscrivere gli atti di gara e consentire alle ditte aggiudicatarie condizioni più favorevoli e un vantaggio economico indebito che va a discapito del diritto al lavoro e alla salute. Appare inoltre quanto mai inedito che con i soldi dei contribuenti si paghino servizi non effettuati o a tariffe maggiori e non rispondenti al costo del personale. Ricordiamo che trattasi di prestazioni labour intensive dove il costo del personale rappresenta oltre il 70 per cento del costo totale. Per questo ci riserviamo di attivare ogni azione che riterremo necessaria a tutela dei diritti dei lavoratori e dei cittadini-contribuenti", conclude la segretaria della Fisascat Cisl.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/09/2026 - Petrolio Basilicata, Lacorazza: Meloni rispetti Costituzione e Popolo
Il Capogruppo del Pd: l’energia è materia concorrente tra Stato e Regioni, giurisprudenza e leggi sono già equilibrate; l’atteggiamento e i toni inaccettabili della Meloni porteranno inevitabilmente la nostra Regione al centro del dibattito nazionale, una Regione, per petrol...-->continua |
|
|
|
11/09/2026 - Comparto castanicolo Vulture-Melfese: Cia, difficoltà e disagio per produttori
La Cia Agricoltori Italiani Basilicata segnala lo stato di estrema difficoltà e di forte disagio che attraversa il comparto castanicolo nel vulture melfese.
Si registra una perdita molto consistente della produzione dovuta in particolare al clima anom...-->continua |
|
|
|
|
11/09/2026 - Dimensionamento scolastico, UIL Basilicata e UIL Scuola: ''Bene la concertazione, ora una strategia per scuola''
Si è svolto ieri, presso la Provincia di Potenza, l’incontro di concertazione sul dimensionamento scolastico, con la partecipazione delle parti sociali, dei dirigenti scolastici, dei sindaci e dei rappresentanti istituzionali.
La UIL Basilicata e la U...-->continua |
|
|
|
|
11/09/2026 - La sindaca di Chiaromonte Valentina Viola su Capitale del Libro 2027
Il Comune di Chiaromonte è ufficialmente nella rosa delle sette città finaliste per il titolo di Capitale Italiana del Libro 2027, insieme a Iglesias (Sardegna), Monreale (Palermo), Nuoro, Pomigliano d’Arco, Teramo e Treviso.
Il Ministero della Cultura ha ...-->continua |
|
|
|
|
10/09/2026 - Bcc: conferenza stampa su Casa di comunità a Senise
Il Gruppo consiliare di Basilicata Casa Comune ha convocato per domani, venerdì 11 settembre, alle ore 11.00, nella Sala A del Consiglio regionale della Basilicata, una conferenza stampa dedicata alla Casa della Comunità di Senise e ad importanti aggiornamenti...-->continua |
|
|
|
|
10/09/2026 - Libera Lagonegrese su condanne processo Pastoressa
Dopo quasi sette anni dalla morte di Giovanna Pastoressa, è arrivata oggi una prima risposta della giustizia.
La sentenza di primo grado ha pronunciato quattro condanne e cinque assoluzioni, individuando responsabilità per la morte di Giovanna.
<...-->continua |
|
|
|
10/09/2026 - Sanità, Consiglieri Centrosinistra: proficuo incontro con i sindacati
Si è svolto oggi l’incontro voluto dalle opposizioni di centrosinistra con le organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL relativamente alla scelta unilaterale della Giunta di prevedere un costo di 2,50 euro per ricetta, senza esenzione.
Chiediamo che prima del...-->continua |
|
|
|
|