-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lomuti M5S.Bando sport: Basilicata incapace di proporre, progettare e fare rete

24/07/2019

l’Ufficio per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato la graduatoria dei progetti presentati nell’ambito del bando Sport e Periferie del 15 novembre 2018, approvata con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 giugno 2019.
Il Bando "Sport e periferie 2018" ha l’obiettivo di finanziare interventi volti, tra l'altro, a realizzare e rigenerare impianti sportivi nelle aree svantaggiate nelle periferie urbane e di diffondere attrezzature sportive e di completare ed adeguare impianti sportivi sportivi esistenti.

Per la Basilicata su 26 Comuni che hanno presentato progetti ne sono stati approvati solo 3, due Comuni più un piccolo contributo ad una associazione sportiva.
I 2 comuni che hanno saputo presentare progetti tecnicamente validi credibili e finanziabili, di mezzo milione di euro ciascuno sono stati solo Vietri di Potenza e Sasso di Castalda.
Solo 1 milione di euro dei 70 finanziati raggiunge la Basilicata, meno del 10% dei progetti presentati è stato capace di essere idoneo.
Una così bassa percentuale di ammissibilità ai contributi, dimostra una incapacità progettuale e tecnica, non solo, ma scopre che nella lista dei progetti, comuni importanti come Potenza Matera Melfi non abbiano presentato nessuna proposta, ne i Comuni della riviera Jonica, che pur avrebbero valide motivazioni vista la vocazione turistica dell’area, ne i Comuni del Pollino, ne della Valle del Noce, ad eccezione di Maratea, che però non è stata capace di presentare un progetto ammissibile.
Altro elemento che emerge da questo quadro è l’incapacità dei comuni di mettersi in rete , di presentare progetti per aree, di fare massa, anzichè comuni vicini presentare ognuno le proprie piccole deboli progettualità.
La debolezza della nostra Regione come sempre è nell’assenza di una cabina di regia, di capacità e competenze progettuali, di mancanza di coordinamento, di visione d’insieme e di esperienza.


Arnaldo Lomuti
Vicepresidente Gruppo M5S Senato



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/02/2026 - Formazione e orientamento, un Open Day a Tempa Rossa per gli studenti

TotalEnergies EP Italia ha accolto una delegazione dell’Istituto comprensivo Satriano - Brienza, composta da 27 studenti e 4 docenti della Scuola secondaria di primo grado, per una giornata di orientamento alla scoperta del sito di Tempa Rossa e delle opportunità formative d...-->continua

9/02/2026 - “Residenze musicali” al Cet di Mogol: borse di studio della Regione Basilicata

La Regione rinnova il suo impegno a favore della cultura e dei giovani. Si offre La Regione Basilicata rinnova il suo impegno a favore della cultura e delle giovani generazioni attraverso il lancio dell’Avviso Pubblico “Residenze Musicali”. L’iniziativa, ormai...-->continua

9/02/2026 - Lagonegro, Lacorazza: ci uniamo al messaggio di Latronico e Spera

Il capogruppo del Pd: Vicinanza alla famiglia della donna deceduta. Aver attivato i protocolli al fine di analizzare l’iter clinico non contrasta con la consapevolezza che il lavoro del personale sanitario sia orientato alla tutela della salute in un presidio ...-->continua

9/02/2026 - Al via i lavori della S.P. ex SS 93 “Appulo-Lucana”

Partiranno domani, 10 febbraio, i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della S.P. ex SS 93 “Appulo-Lucana”, dall'incrocio con la SP 72 fino a San Nicola di Pietragalla.
A darne notizia il Presidente della Provincia di Potenza, Christi...-->continua

9/02/2026 - Parte da Picerno l’impegno della Basilicata per la Plusdotazione

La Basilicata potrebbe essere la prima regione d’Italia a dotarsi di uno strumento legislativo che riconosca e tuteli i bambini ad alto potenziale cognitivo, valorizzando talenti e peculiarità che, troppo spesso, rimangono inespressi.

E’ questo l’impe...-->continua

9/02/2026 - USC, Unione Sanità Convenzionata: Governare l’urgenza per salvare il PSR appena approvato

Nella sanità lucana c’è una frattura che non può più essere ignorata: da un lato la necessità di programmare il futuro, dall’altro l’urgenza di rispondere ai bisogni immediati della popolazione. Troppo spesso queste due dimensioni vengono contrapposte, come se...-->continua

9/02/2026 - Fismic-Stellantis: investire anche sulle motorizzazioni termiche

La notizia del tonfo del titolo Stellantis (- 24%) ha destato allarmismo tra i lavoratori e le organizzazioni sindacali. Dura la presa di posizione della Fismic-Confsal Basilicata che non ha dubbi sull’artefice di questa debacle finanziaria.
“E’ il risult...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo