-->
La voce della Politica
| Vizziello (FdI) su Radioterapia al Madonna delle Grazie |
|---|
10/07/2019 | “Meno viaggi della speranza, meno esborsi di danaro a carico della Regione per effetto della mobilità sanitaria e soprattutto cure maggiori e qualitativamente migliori per i cittadini della provincia di Matera che soffrono di patologie tumorali. Questi gli effetti che deriveranno dall’approvazione in Consiglio regionale, nella seduta di ieri pomeriggio, della mozione diretta ad istituire il servizio di radioterapia presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera”.
E’ quanto dichiara, in una nota, il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giovanni Vizziello.
“L’atto di indirizzo, di cui mi onoro di essere primo firmatario e che è stata condivisa dalla maggioranza e da parte della minoranza consiliare” -spiega Vizziello- “ E’ diretta a superare le disparità regionali a tutt’oggi esistenti nel trattamento dei tumori, colmando i deficit di servizi nel settore dell’oncologia a carico di quanti risiedono nella provincia di Matera e garantendo l’effettività della rete oncologica, vale a dire del modello organizzativo ottimale, perché in grado di assicurare a tutti i cittadini le cure migliori senza spostarsi dal proprio domicilio”.
“I vantaggi della Rete”- aggiunge l’esponente di Fratelli d’Italia- “ Consentono a ciascun centro della Rete, sia esso Hub(Rionero) sia esso Spoke(Potenza e Matera) di applicare al paziente un percorso di cura che è frutto di una valutazione multidisciplinare e che consente quindi di ridurre il margine di distanza tra cosa si dovrebbe fare e cosa viene fatto in ciascun singolo ospedale della regione”.
“Un plauso”- sottolinea Vizziello-“Mi sento di rivolgerlo all’Assessore Leone, cui va dato atto di aver sollecitato una riflessione sull’istituzione del servizio di radioterapia, che si è rivelata funzionale al miglior investimento possibile. La presenza infatti, nella vicina Puglia, come sostenuto dall’Assessore Leone nel corso del dibattito consiliare, di servizi di radioterapia all’avanguardia ci obbliga all’attivazione a Matera di un centro di radioterapia conforme ai più innovativi standard tecnologici. Solo così si può infatti frenare l’emigrazione sanitaria, rendendo gli investimenti, anche in Basilicata, efficaci, e rispondenti ai reali bisogni della nostra comunità”
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
28/11/2025 - M5S. Basilicata, assestamento di bilancio: centrodestra premia amici e associazioni, minoranza denuncia favoritismi
Il governo di centrodestra in Basilicata, nel corso di una lunga seduta notturna del consiglio regionale, non ha assestato solo il bilancio di previsione, ma ha fatto una vera e propria manovra economica.
Per affrontare i problemi delle lucane e dei lucani...-->continua |
|
|
|
28/11/2025 - La Garante per la disabilità Padula: ''Dove la diversità brilla''
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che si celebra il 3 dicembre, la Garante regionale delle persone con disabilità della Regione Basilicata, Marika Padula, promuove “Dove la diversità brilla”, un evento artistico inclusivo...-->continua |
|
|
|
|
28/11/2025 - Nicoletti accoglie l’Ambasciatore del Giappone: Matera polo dell’innovazione
“È stato un piacere aver accolto l’Ambasciatore del Giappone in Italia, Suzuki Satoshi, insieme alla delegazione dell’Ambasciata, al Centro di Geodesia Spaziale di Matera. La loro visita rappresenta un riconoscimento importante per il nostro sistema territoria...-->continua |
|
|
|
|
28/11/2025 - Coordinamento agricoltori Basilicata su crisi idrica: incontro a Lavello
Si è tenuto in data 27 novembre a Lavello un incontro operativo dedicato alla crisi idrica e alla crisi del settore agricolo, un tema che non può più essere trattato come un appuntamento da rinviare. Il confronto ha riunito il Coordinamento Agricoltori della B...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Mitidieri: Legge anti-bullismo per comunità digitali più sicure
“La Regione Basilicata compie un passo significativo nel contrasto al bullismo e cyberbullismo, approvando una legge regionale innovativa, che pone al centro prevenzione, educazione e tutela dei minori. Il fenomeno del bullismo, soprattutto nella sua dimension...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Accensione delle luminarie natalizie e dell’albero in Piazza Vittorio Veneto: Matera si prepara al Natale
Domani sera alle 20.30 si terrà l’attesa accensione ufficiale dell’illuminazione natalizia nel centro storico e del grande albero di Natale in Piazza Vittorio Veneto, un momento simbolico e di partecipazione che segna l’avvio delle festività natalizie in città...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Assestamento, Picerno: Importanti contributi ai Comuni
"Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione in Consiglio regionale degli emendamenti da me presentati nell’Assestamento di Bilancio a sostegno dei Comuni lucani." Lo dichiara il consigliere regionale di FI, Fernando Fortunato Picerno, che aggiunge:
<...-->continua |
|
|
|
|