-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Braia (AB):ricerca applicata in agricoltura, finalmente concluso iter bando 16.2

17/06/2019

“Competitività, innovazione e sviluppo: finalmente pubblicate su BURB sette su otto determine dirigenziali, con le graduatorie attese dal comparto, per la ricerca. Tre mesi fa erano in dirittura di arrivo anche le istruttorie dei bandi 16.0 per le filiere e 4.2 trasformazione che, però, ad oggi ancora non risultano concluse. Si proceda immediatamente all’avvio dei progetti.”


Lo rende noto il Consigliere Regionale di Avanti Basilicata, Luca Braia.


“Esprimo soddisfazione - prosegue il Consigliere Braia - per la conclusione dell'iter di valutazione degli investimenti materiali per il trasferimento della ricerca da applicare in agricoltura, a valere della Sottomisura 16.2 del Psr Basilicata 2014/2020 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie. Sempre più convinti che, attraverso questa misura, da noi fortemente voluta, importante possa essere il contributo che il mondo della ricerca darà al miglioramento effettivo, efficace ed efficiente dell’agricoltura di Basilicata.


Nel ruolo odierno di osservatore e consigliere regionale con il compito - tra gli altri - di monitorare l’andamento della programmazione già avviata e messa in campo e quella futura, non appena avremo modo di conoscerla, ritengo che la velocizzazione nella gestione delle risorse del Psr Basilicata 2014/2020 già messe a bando e istruite, sia determinante per proseguire nel percorso di crescita e sviluppo già avviato.


Una misura a cui abbiamo voluto destinare, nella precedente legislatura, risorse per 3,5 milioni di euro per finanziare le prime 12 progettualità pilota di ricerca, che coinvolgono circa 93 soggetti tra pubblici e privati, fino ad un massimo di 300mila euro (200 mila per il comparto forestale), e una intensità di aiuto pari al 100%.


Nel caso specifico del bando 16.2, per consentire l’applicazione e l’adozione dei risultati delle ricerche che saranno effettuate in diverse realtà del contesto agricolo-forestale lucano. Con la pubblicazione delle determine dirigenziali relative al 90% dei comparti previsti dal bando (cerealicoltura, ortofrutta, zootecnia da latte, zootecnia da carne, vitivinicoltura, olivicoltura e, inoltre, due per i settori forestale, altre filiere minori e per progetti trasversali a più comparti - si attende solo pubblicazione di questa ultima graduatoria) si da un impulso concreto e da tempo programmato.


Un bando che abbiamo fortemente voluto – conclude Luca Braia – e diffuso nel corso del 2018 anche attraverso iniziative di animazione territoriale per stimolare la partecipazione, l’aggregazione, anche in una logica di consequenzialità degli interventi della Misura 16.1 con la quale è stata già finanziata la costituzione di 11 gruppi operativi PEI, per ulteriori 2,8 milioni di euro.”


I beneficiari del bando 16.2 sono, al momento:

- Cerealicoltura, compagine Cereso, composta da 10 soggetti pubblici e privati;

- Settore olivicolo, aggregazione Org.O.L.I.O. Lucano, composta da 15 soggetti;

- Zootecnia da Latte, “Formaggi Lucani Plus” composta da 11 soggetti;

- Forestazione due progetti: “Forest.Comp”, composta da 7 soggetti e “For-E.So.Carb” composta da 8 soggetti;

- Ortofrutta progetto “NutriI.Fe”, composto da 9 soggetti;

- Vitivinicolo, “In.Vini.Ve.Ri.Ta.S.” composta da 10 soggetti;

- Zootecnia da carne progetto “FeedInsect” composta da 31 soggetti.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/05/2026 - Marcone. ''Senise non deve morire'': quarant’anni dopo, il grido di un territorio dimenticato

A quarant’anni dalle lotte del 1985, quando dopo la fine dei lavori di costruzione della diga, il popolo del Senisese si stringeva attorno alla voce del sindaco Pietro Policicchio gridando "Il Senisese deve vivere", oggi quel grido torna con forza, ma con parole ancora più d...-->continua

21/05/2026 - Stellantis, Fismic Confsal: ‘Piano ambizioso, adesso chiarezza per tutti i siti’

Roma, 21 maggio. Dall’Investor Day di Stellantis e dall’incontro svoltosi oggi a Roma con l’azienda emerge una strategia industriale globale ambiziosa, fondata su investimenti, nuove piattaforme, partnership internazionali, centralità dei marchi e maggiore fle...-->continua

21/05/2026 - Chiorazzo (BCC): “Latronico smetta di recintare una protesta spontanea''

“Trovo francamente grave il tentativo dell’Assessore Latronico di recintare politicamente una mobilitazione che invece è chiaramente spontanea, ampia e trasversale. Lo dimostrano le centinaia di persone arrivate oggi da Senise all’incontro in Regione e, ancora...-->continua

21/05/2026 - BCC Senise: soddisfazione per la manifestazione davanti alla Regione

Basilicata Casa Comune esprime soddisfazione per la straordinaria partecipazione registrata oggi alla manifestazione svoltasi a Potenza davanti alla sede della Giunta regionale a sostegno dell’istituzione dell’Hub nel Senisese e del potenziamento dell’ospedale...-->continua

21/05/2026 - Acquedotto Lucano apre il Comitato di Direzione ai Sindaci del territorio

Il Comitato di Direzione di Acquedotto Lucano si apre ai Sindaci del territorio, segnando un passaggio significativo nel nuovo corso aziendale orientato all'open government e alla programmazione partecipata degli interventi. Su invito del Direttore Generale, L...-->continua

21/05/2026 - Cultura, Rosa (FdI): circa 6 milioni di euro in 2 anni alla Basilicata

“Dal 2024 a oggi il Governo Meloni e il Ministero della Cultura hanno indirizzato verso la Basilicata finanziamenti concreti per il restauro e la tutela del suo straordinario patrimonio: dai palazzi storici, ai siti archeologici, dalle chiese antiche alle bibl...-->continua

21/05/2026 - Cifarelli: “Aprire subito il confronto sulla zona franca energetica”

“Nel corso dell’audizione in Terza Commissione sul tema del caro carburanti in Basilicata ho ritenuto necessario rilanciare il tema della zona franca energetica, una proposta che oggi torna di straordinaria attualità”.

Lo dichiara il Presidente della ...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo