-->
La voce della Politica
| Braia (AB):ricerca applicata in agricoltura, finalmente concluso iter bando 16.2 |
|---|
17/06/2019 | “Competitività, innovazione e sviluppo: finalmente pubblicate su BURB sette su otto determine dirigenziali, con le graduatorie attese dal comparto, per la ricerca. Tre mesi fa erano in dirittura di arrivo anche le istruttorie dei bandi 16.0 per le filiere e 4.2 trasformazione che, però, ad oggi ancora non risultano concluse. Si proceda immediatamente all’avvio dei progetti.”
Lo rende noto il Consigliere Regionale di Avanti Basilicata, Luca Braia.
“Esprimo soddisfazione - prosegue il Consigliere Braia - per la conclusione dell'iter di valutazione degli investimenti materiali per il trasferimento della ricerca da applicare in agricoltura, a valere della Sottomisura 16.2 del Psr Basilicata 2014/2020 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie. Sempre più convinti che, attraverso questa misura, da noi fortemente voluta, importante possa essere il contributo che il mondo della ricerca darà al miglioramento effettivo, efficace ed efficiente dell’agricoltura di Basilicata.
Nel ruolo odierno di osservatore e consigliere regionale con il compito - tra gli altri - di monitorare l’andamento della programmazione già avviata e messa in campo e quella futura, non appena avremo modo di conoscerla, ritengo che la velocizzazione nella gestione delle risorse del Psr Basilicata 2014/2020 già messe a bando e istruite, sia determinante per proseguire nel percorso di crescita e sviluppo già avviato.
Una misura a cui abbiamo voluto destinare, nella precedente legislatura, risorse per 3,5 milioni di euro per finanziare le prime 12 progettualità pilota di ricerca, che coinvolgono circa 93 soggetti tra pubblici e privati, fino ad un massimo di 300mila euro (200 mila per il comparto forestale), e una intensità di aiuto pari al 100%.
Nel caso specifico del bando 16.2, per consentire l’applicazione e l’adozione dei risultati delle ricerche che saranno effettuate in diverse realtà del contesto agricolo-forestale lucano. Con la pubblicazione delle determine dirigenziali relative al 90% dei comparti previsti dal bando (cerealicoltura, ortofrutta, zootecnia da latte, zootecnia da carne, vitivinicoltura, olivicoltura e, inoltre, due per i settori forestale, altre filiere minori e per progetti trasversali a più comparti - si attende solo pubblicazione di questa ultima graduatoria) si da un impulso concreto e da tempo programmato.
Un bando che abbiamo fortemente voluto – conclude Luca Braia – e diffuso nel corso del 2018 anche attraverso iniziative di animazione territoriale per stimolare la partecipazione, l’aggregazione, anche in una logica di consequenzialità degli interventi della Misura 16.1 con la quale è stata già finanziata la costituzione di 11 gruppi operativi PEI, per ulteriori 2,8 milioni di euro.”
I beneficiari del bando 16.2 sono, al momento:
- Cerealicoltura, compagine Cereso, composta da 10 soggetti pubblici e privati;
- Settore olivicolo, aggregazione Org.O.L.I.O. Lucano, composta da 15 soggetti;
- Zootecnia da Latte, “Formaggi Lucani Plus” composta da 11 soggetti;
- Forestazione due progetti: “Forest.Comp”, composta da 7 soggetti e “For-E.So.Carb” composta da 8 soggetti;
- Ortofrutta progetto “NutriI.Fe”, composto da 9 soggetti;
- Vitivinicolo, “In.Vini.Ve.Ri.Ta.S.” composta da 10 soggetti;
- Zootecnia da carne progetto “FeedInsect” composta da 31 soggetti.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
8/04/2026 - Dichiarazione di Donatella Merra sul ricorso al CdS respinto
Il Consiglio di Stato ha ritenuto di respingere il mio ricorso di fronte a una chiara indicazione di preferenza che indicava sulla scheda elettorale il mio nome, con l’elettore che decideva di sbarrare gli spazi dove potevano essere indicati altri nominativi (si badi bene, n...-->continua |
|
|
|
8/04/2026 - Coldiretti a Policoro con il Ministro Lollobrigida
Ci sarà anche il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, domani a Policoro (Matera), all’iniziativa organizzata dalla Coldiretti, assieme a migliaia di agricoltori che si riuniranno per denunciare l’aumento dei costi cau...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - ''Il silenzio che uccide'': l'appello di Tutti Migranti
Alagie Singathe aveva 29 anni e lo scorso 3 aprile si è impiccato nel campo di Torretta Antonacci, … lavorava nelle campagne del foggiano da molti anni e da molti anni era alla ricerca di un tetto, un documento ed una dignità che questo paese gli ha sempre neg...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Pier Luigi Bersani a Potenza per la presentazione del libro ''Chiedimi chi erano i Beatles''
Lunedì 13 aprile 2026, alle ore 17:00, presso l’Aula Magna del Polo del Francioso dell’Università degli Studi della Basilicata, a Potenza, si terrà la presentazione del volume “Chiedimi chi erano i Beatles” dell’On. Pier Luigi Bersani.
Il libro è un r...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Pittella riceve Coviello, Primo Ballerino del Teatro alla Scala
Domani Giovedì 9 aprile, alle ore 12:30, il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, riceverà presso la Sala Basento della Presidenza Claudio Coviello, Primo Ballerino del Teatro alla Scala di Milano.
L’incontro rapprese...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Forestazione in Basilicata: convocato il tavolo regionale del 9 aprile
A due mesi dalla richiesta di incontro rivolta al Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, con la partecipazione degli assessori Cicala e Cupparo, da parte delle organizzazioni sindacali di categoria FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL, insieme alle segrete...-->continua |
|
|
|
8/04/2026 - La Provincia di Matera ha presentato a Policoro l’opera di Enrico De Capua dedicata al Bosco Pantano
La Provincia di Matera ha presentato nella sala consiliare del Comune di Policoro la nuova opera di Enrico De Capua dedicata alla Riserva Naturale Orientata Bosco Pantano, un lavoro articolato in due tomi per un totale di 800 pagine e corredato da circa 450 im...-->continua |
|
|
|
|