-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lomuti:approvata Legge per migliorare le Pubbliche Amministrazioni e creare lavo

13/06/2019

Oggi abbiamo approvato, definitivamente, in Senato il Decreto Legge contenente interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo.
La legge comprende disposizioni in materia di organizzazione, funzionamento, trasparenza e digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni ed azioni dirette a implementare l’efficienza delle stesse.
Si rafforza la lotta contro l’assenteismo, ai fini della verifica dell'osservanza dell'orario di lavoro, si prevede per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche, l'introduzione di sistemi di verifica biometrica dell'identità e di video sorveglianza degli accessi.
Sono state previste misure per accelerare le assunzioni, per assicurare il ricambio generazionale ed una migliore organizzazione del lavoro nella pubblica amministrazione che possono, a decorrere dall’anno 2019, procedere ad assunzioni di personale a tempo indeterminato reclutando i vincitori di concorsi o dallo scorrimento delle graduatorie vigenti.
Si interviene sulla promozione di programmi di assunzioni delle categorie protette.
Sono introdotte anche modifiche in materia di composizione delle commissioni esaminatrici dei concorsi pubblici, prevedendo, tra le altre cose, l'istituzione di un apposito Albo nazionale dei componenti delle commissioni.
Si estende la possibilità di mobilità tra le pubbliche amministrazioni anche a personale non dirigenziale
Si pone rimedio ad alcune convenzioni di fornitura di buoni pasto per pubblici dipendenti.
Si istituisce, per il miglioramento dell’efficienza amministrativa, il gruppo denominato “Nucleo della Concretezza”
Si approva il Piano triennale delle azioni concrete per l’efficienza delle pubbliche amministrazioni

Stiamo procedendo nella ricostruzione di una Italia migliore



Senatore Arnaldo Lomuti

Movimento 5 Stelle



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/09/2026 - Bardi nuovo segretario regionale di Forza Italia Basilicata

È Vito Bardi il nuovo segretario regionale di Forza Italia in Basilicata. Il presidente della Regione assumerà ufficialmente l’incarico in serata, a Potenza, al termine del congresso regionale del partito.
L’elezione arriva in una fase che lo stesso Bardi ha definito del...-->continua

19/09/2026 - CPR e medici: «Chi segnala il rischio non è il problema»

L’11 agosto sono entrato nel CPR di Palazzo San Gervasio, il giorno dopo la morte di un uomo e i disordini che l’hanno seguita. Non ci sono andato per una fotografia e non ne ho ricavato una polemica di stagione: ne ho ricavato la convinzione, che da allora ri...-->continua

19/09/2026 - Sindacati. CallMat, 350 licenziamenti: Regione e Mimit hanno fallito. Adesso basta silenzi

SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILFPC-UIL e UGL Telecomunicazioni: “Abbiamo chiesto un incontro urgente, ma mentre 350 lavoratori rischiano il posto le istituzioni restano ferme. La politica lucana non può continuare a guardare dall’altra parte. Ora vogliamo risposte,...-->continua

19/09/2026 - Lauria. Amministrazione Rossino: ''Sul Consiglio comunale nessuna anomalia''

auria, 19 settembre 2026 - In riferimento alla nota diffusa dal gruppo consiliare “MuoviAmoLauria” sulla richiesta di convocazione del Consiglio comunale, l’Amministrazione Rossino ritiene opportuno fornire alcune precisazioni, nel rispetto dei ruoli e delle p...-->continua

19/09/2026 - Coordinamento Agricoltori Basilicata, appello a Bardi sul caro carburanti

Ci rivolgiamo direttamente al Presidente Bardi e all’Assessore Cicala. Non per polemizzare. Per chiedere una cosa sola: fatevi sentire a Roma.

La benzina in Basilicata è a 2,30 euro al litro. Il gasolio agricolo è a 1,60. Sono numeri che un agricoltor...-->continua

18/09/2026 - A Bernalda gli Stati generali della salute

Longevità come ecosistema naturali della salute, nella sua declinazione di mangiar sano, adottare corretti stili di vita ed avere un invecchiamento attivo. E’ questo il tema affrontato e discusso nella sessione lucana degli Stati Generali della Salute di Siena...-->continua

18/09/2026 - CPR, Libera Basilicata: “Giù le mani dall’autonomia dei medici''

Libera Basilicata esprime profondo sconcerto per quanto sta accadendo a seguito dell’inchiesta della Procura di Ravenna sulle certificazioni mediche relative alla permanenza nei Centri per il rimpatrio. A destare allarme è anche il clima di criminalizzazione p...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo