-->
La voce della Politica
| Castelluccio Sup., il sindaco: ‘Grazie ai giovani il paese è già rinato’ |
|---|
3/06/2019 | Lo scorso anno non era riuscito a raggiungere il quorum alla guida dell’unica lista candidata alle comunali ma, dopo un anno di commissariamento, Giovanni Ruggiero è stato da poco eletto sindaco di Castelluccio Superiore con la lista “Castelluccio nel Cuore”. Lo abbiamo intervistato questa mattina.
Sindaco, dopo un anno di commissariamento a Castelluccio Superiore torna la politica.
“Sì, ma sia chiaro che noi non ci siamo mai fermati ed abbiamo sempre continuato a lavorare, e lo stiamo facendo già dal mese di giugno del 2018, perché sono sempre stato convinto che il popolo si sarebbe unito per il bene del paese. Lo scorso anno, immediatamente dopo la presentazione unicamente della mia lista, chiaramente avevo inteso che saremmo stati chiamati ad un’impresa impossibile ma non potevo sottostare ai giochi degli altri e dovevo continuare. Ma da lì, ribadisco, che il mio lavoro non si è mai interrotto. A prescindere dalle vittorie o dalle sconfitte ho sempre lavorato per Castelluccio, e continuerò a farlo, perché ci tengo al benessere del mio paese”.
Quali misure riterrà di adottare nel breve periodo?
Partiamo dal presupposto che, come abbiamo ricordato, veniamo da un anno di commissariamento. Questo significa che è necessario intervenire anche nelle piccole cose, ossia far capire ai cittadini che c’è un Amministrazione al lavoro nel loro interesse. Ovviamente, nell’immediato, non si possono fare grandi cose, ma credo sia già molto importante cercare di mettere subito in campo interventi, ad esempio, di pulizia e manutenzione. Bisogna agire e bisogna farlo subito, anche per preparare il paese al periodo estivo in modo da renderlo un’attrazione per i turisti. E quindi dobbiamo lavorare pensando che tutti i servizi offerti dal Comune, debbano essere funzionali alle esigenze dei cittadini.
Sia in questa, che nella campagna elettorale dello scorso anno, lei ha puntato molto sul coinvolgimento dei cittadini. Sarà questo il filo conduttore del suo mandato?
Certo. Ci tengo a fare in modo che i cittadini conoscano ciò che faremo al Comune e che vengano coinvolti il più possibile. Io sono contentissimo per la vittoria, ma ciò che mi rende più felice è che intorno a me si sia formato un gruppo di una cinquantina di giovani e non solo, tutti di Castelluccio, che si sono uniti per lavorare per il paese, e non per stare a fianco al Comune, e saranno fondamentali proprio per correggere eventuali errori che dovessimo commettere al Comune. Per cui, potranno sicuramente esserci di grande supporto. Io ho 63 anni, faccio politica da tanto tempo e so cosa significhi muoversi nel mondo dei partiti: ma in questo momento, avere l’ausilio e la partecipazione del popolo, vi garantisco che è una cosa fantastica. Grazie al coinvolgimento dei giovani io vedo un paese rinato e senza avere ancora fatto niente. Per cui adesso non possiamo deluderli e dovremmo metterci a lavorare a testa bassa, consapevoli che questa vittoria non rappresenta certo il punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/09/2026 - ''Meloni esegue a Bari gli ordini di ENI: vogliono svuotare la Basilicata''
Settembre 2026 è iniziato nel peggiore dei modi per la Basilicata, tra eventi climatici estremi come a Policoro e le dichiarazioni del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che il giorno prima a Bari annuncia il ritorno al nucleare e l’aumento delle estrazioni petrolifer...-->continua |
|
|
|
11/09/2026 - Petrolio, centrosinistra all’attacco: «Bardi venga in Aula e difenda la Basilicata»
“Dopo le dichiarazioni di Meloni avevamo già chiesto un Consiglio regionale straordinario. Il nuovo decreto rende ancora più urgente sapere cosa il Presidente della Regione sapeva, quale posizione intenda assumere e se siano state lese le prerogative costituzi...-->continua |
|
|
|
|
11/09/2026 - Bardi. Export lucano, dall’automotive segnali di ripresa
Nel primo semestre del 2026 l’export lucano ha registrato il miglior risultato in termini di crescita percentuale tra tutte le regioni italiane, mettendo a segno +29,5%. L’export totale è tornato a sfiorare il miliardo di euro, toccando quota 979 milioni rispe...-->continua |
|
|
|
|
11/09/2026 - Ai Comuni servono competenze e risorse per tutelare il territorio. La Regione finanzi il Patto integrato del Metapontino.
Il giorno dopo un’emergenza è quello in cui si contano i danni e si cercano le risorse per ricostruire, ma è anche il momento in cui occorre interrogarsi su ciò che va ripensato in termini di prevenzione e tutela del territorio. I fenomeni climatici estremi, c...-->continua |
|
|
|
|
11/09/2026 - Petrolio lucano: il Governo Meloni vuole commissariare la Basilicata per aumentare le trivellazioni. Noi diciamo no.
La decisione del Governo Meloni di prevedere la possibilità di nominare un commissario per la gestione delle attività petrolifere in Basilicata rappresenta un atto gravissimo. Dietro la retorica dell'efficienza e dell'interesse nazionale si nasconde una scelta...-->continua |
|
|
|
|
11/09/2026 - Casa di Comunità di Senise, il Comitato non ci sta
Quello che abbiamo appreso sulla Casa di Comunità di Senise ci lascia sconcertati, amareggiati e profondamente arrabbiati. Per un breve periodo ci era stato riconosciuto un ruolo preciso, quello che abbiamo sempre rivendicato: Hub. Poi senza che il territori...-->continua |
|
|
|
11/09/2026 - Casa della Comunità di Senise, Chiorazzo: “I documenti svelano le bugie di Latronico e De Filippis''
“I documenti ufficiali svelano le bugie raccontate in questi mesi ai sindaci e ai cittadini del Senisese e del Lagonegrese. La Regione e l’ASP sapevano che Senise era stata riclassificata Hub, ma hanno taciuto. Poi, proprio l’8 maggio, mentre oltre mille ...-->continua |
|
|
|
|