-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rotonda: conferma per Bruno, tensione dopo i risultati

28/05/2019

Un’elezione al cardiopalma, con un testa a testa durato fino alla conclusione dello scrutinio, che ha visto la conferma a sindaco di Rocco Bruno con appena 30 voti di margine sull’altro candidato Domenico La Valle: elezioni dalle quali viene fuori un paese politicamente spaccato in due.
Ma prima di approfondire il responso delle urne, bisogna riportare i fatti di cronaca accaduti dopo la fine dello spoglio. Durante la sfilata, le auto dei vincitori si sono trovate davanti i sostenitori della lista “Rotonda Domani” fermi in piazza Vittorio Emanuele III: la tensione è salita alle stelle e a farne le spese è stato il candidato Domenico La Valle, investito da un’auto e trasportato con il 118 all’Ospedale di Lagonegro. Quanto accaduto è stato ripreso da diversi telefonini e postato su facebook.
Sull’accaduto si è espresso con parole forti lo stesso sindaco Rocco Bruno che, attraverso un post via Facebook, ha scritto: “Le sconfitte bisogna accettarle. Anche se di 31 voti. complimenti per la democrazia. Aggressione ad auto, pugni in facci. Insulti e gestacci. Vergognatevi! L’ignoranza regna! Va bene tutto, ma queste sono cose inqualificabili! Donne e ragazzi accerchiati e insultati.
VERGOGNATEVI!
Oggi mi sono vergognato di essere Rotondese”.
“Noi siamo ignoranti ma non diciamo bugie . E facile con due parole passare da vittima a colpevole. VERGOGNA LO GRIDIAMO NOI E ANCHE A VOCE ALTA”, la risposta apparsa sulla pagina Facebook di “Rotonda Domani”.
Dalle immagini che circolano sui social, si vede un’auto bianca che si avvicina alla piazza e alcuni cittadini che contestano chi è alla guida; quindi, poco dopo, avviene l’investimento di La Valle da parte di un’altra auto, raggiunta da alcuni presenti che colpiscono la vettura e il conducente. Gli esami cui è stato sottoposto La Valle hanno escluso lesioni, ma l’ingegnere ha trascorso la notte in Ospedale sotto osservazione.

Il risultato uscito dalle urne era pronosticato da pochi per il numero dei componenti della lista “Rotonda Domani”: in 9, rispetto ai 12 della lista vincente “Uniti per Rotonda”. Alla fine, ha vinto Bruno con 1177 voti contro i 1147 di La Valle. Nella lista vincente grande risultato per Domenico Di Iacovo: primo eletto con 198 preferenze. Dietro di lui Donatella Franzese, con 126. Bene anche la vicesindaco uscente Giulia De Cristofaro, che ha totalizzato 124 preferenze confermando il dato di 5 anni fa. Poi Stefano Di Iacovo, che ha ottenuto 111 voti. Nel gruppo di maggioranza, entrano in Consiglio Comunale anche: Rossana Propato (92), Domenico Cozzetto (85), Maria De Cristofaro (81) e Lauria Fernando (77). I 4 risultati più bassi sono stati quelli di Angela De Cristofaro (30); Luca Cantisani (60); Gaetano De Cristofaro (74) e Senise Antonio (76).
Nelle fila della lista “Rotonda Domani”, accanto chiaramente a La Valle, i consiglieri saranno: Francesco Caldarelli, che ha ottenuto 181 preferenze; seguito da Carlo di Tomaso, con 143 voti di preferenza, e Ines Fittipaldi con 141.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it





archivio

ALTRI

La Voce della Politica
3/07/2026 - Banca delle Terre Agricole, Cicala: “740 ettari di opportunità''

“L’accesso alla terra è una delle condizioni fondamentali per garantire il ricambio generazionale e rafforzare la competitività del nostro sistema agricolo. La nuova edizione della Banca Nazionale delle Terre Agricole si inserisce in un percorso di collaborazione istituziona...-->continua

3/07/2026 - Silletti: il 7 luglio, a Potenza convegno su salute e giustizia

La Garante regionale delle persone detenute, del diritto alla salute, delle vittime di reato e degli anziani, Tiziana Silletti, parteciperà al convegno dal titolo “Distanze brevi, sguardi lunghi - Il carcere nelle regioni a scala umana” che si terrà martedì 7 ...-->continua

3/07/2026 - Permessi idrocarburi, Lacorazza: schiena dritta e non capo chino

Il Capogruppo del PD: ho chiesto da mesi che fossero coinvolti sul tema Consiglio e territori. La Giunta sfugge ad una discussione aperta e trasparente

“Riteniamo sbagliato il metodo e discutibile il merito con cui la Giunta regionale ha proceduto a d...-->continua

3/07/2026 - Congresso nazionale UIL a Padova: dalla Basilicata il commento su Bombardieri e le sfide del lavoro futuro

Congresso nazionale Uil a Padova: Primi commenti da delegazione lucana

“Una relazione forte, concreta e appassionata”: è il commento di Vincenzo Tortorelli, segretario regionale Uil Basilicata, alla relazione del segretario generale PierPaolo Bombardi...-->continua

3/07/2026 - Giovani, Bochicchio: accogliamo l’appello della Chiesa

Il capogruppo socialista: raccolgo pienamente il messaggio lanciato da Mons. Ambarus. Per questo ho richiamato la necessità di rivedere la L.R. n. 11 del 2000 (Riconoscimento e promozione del ruolo delle giovani generazioni nella società)

“Le parole p...-->continua

3/07/2026 - Elezione segretario cittadino di AZIONE Nicolò Di Lascio.

Assumo con grande entusiasmo il ruolo di Segretario di Azione Lauria e lo faccio con l'orgoglio di rappresentare una realtà politica che ha saputo affermarsi come uno dei principali punti di riferimento del territorio, forte di una classe dirigente qualificata...-->continua

3/07/2026 - Vaccaro (Uil Pensionati Basilicata): ''La Basilicata può diventare Terra della Longevità''

L’esperienza raccontata dalla rivista Vita, dedicata alla startup 55+ che punta a valorizzare i talenti, le competenze e il capitale umano delle persone senior nell’ambito della cosiddetta “economia della longevità”, rappresenta una conferma della validità di ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo