-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rotonda: conferma per Bruno, tensione dopo i risultati

28/05/2019

Un’elezione al cardiopalma, con un testa a testa durato fino alla conclusione dello scrutinio, che ha visto la conferma a sindaco di Rocco Bruno con appena 30 voti di margine sull’altro candidato Domenico La Valle: elezioni dalle quali viene fuori un paese politicamente spaccato in due.
Ma prima di approfondire il responso delle urne, bisogna riportare i fatti di cronaca accaduti dopo la fine dello spoglio. Durante la sfilata, le auto dei vincitori si sono trovate davanti i sostenitori della lista “Rotonda Domani” fermi in piazza Vittorio Emanuele III: la tensione è salita alle stelle e a farne le spese è stato il candidato Domenico La Valle, investito da un’auto e trasportato con il 118 all’Ospedale di Lagonegro. Quanto accaduto è stato ripreso da diversi telefonini e postato su facebook.
Sull’accaduto si è espresso con parole forti lo stesso sindaco Rocco Bruno che, attraverso un post via Facebook, ha scritto: “Le sconfitte bisogna accettarle. Anche se di 31 voti. complimenti per la democrazia. Aggressione ad auto, pugni in facci. Insulti e gestacci. Vergognatevi! L’ignoranza regna! Va bene tutto, ma queste sono cose inqualificabili! Donne e ragazzi accerchiati e insultati.
VERGOGNATEVI!
Oggi mi sono vergognato di essere Rotondese”.
“Noi siamo ignoranti ma non diciamo bugie . E facile con due parole passare da vittima a colpevole. VERGOGNA LO GRIDIAMO NOI E ANCHE A VOCE ALTA”, la risposta apparsa sulla pagina Facebook di “Rotonda Domani”.
Dalle immagini che circolano sui social, si vede un’auto bianca che si avvicina alla piazza e alcuni cittadini che contestano chi è alla guida; quindi, poco dopo, avviene l’investimento di La Valle da parte di un’altra auto, raggiunta da alcuni presenti che colpiscono la vettura e il conducente. Gli esami cui è stato sottoposto La Valle hanno escluso lesioni, ma l’ingegnere ha trascorso la notte in Ospedale sotto osservazione.

Il risultato uscito dalle urne era pronosticato da pochi per il numero dei componenti della lista “Rotonda Domani”: in 9, rispetto ai 12 della lista vincente “Uniti per Rotonda”. Alla fine, ha vinto Bruno con 1177 voti contro i 1147 di La Valle. Nella lista vincente grande risultato per Domenico Di Iacovo: primo eletto con 198 preferenze. Dietro di lui Donatella Franzese, con 126. Bene anche la vicesindaco uscente Giulia De Cristofaro, che ha totalizzato 124 preferenze confermando il dato di 5 anni fa. Poi Stefano Di Iacovo, che ha ottenuto 111 voti. Nel gruppo di maggioranza, entrano in Consiglio Comunale anche: Rossana Propato (92), Domenico Cozzetto (85), Maria De Cristofaro (81) e Lauria Fernando (77). I 4 risultati più bassi sono stati quelli di Angela De Cristofaro (30); Luca Cantisani (60); Gaetano De Cristofaro (74) e Senise Antonio (76).
Nelle fila della lista “Rotonda Domani”, accanto chiaramente a La Valle, i consiglieri saranno: Francesco Caldarelli, che ha ottenuto 181 preferenze; seguito da Carlo di Tomaso, con 143 voti di preferenza, e Ines Fittipaldi con 141.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it





archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/09/2025 - Giordano: 'Investire sull’istruzione, leva strategica per lo sviluppo del territorio'

"Il dimensionamento scolastico non può essere solo tagli all’istruzione, ma è soprattutto programmazione. Dopo due anni di lacrime e sangue per le nostre scuole, che hanno subito drastici tagli, non sono previste ulteriori riduzioni. Il dimensionamento, pertanto, si concentr...-->continua

18/09/2025 - Chiusura cantieri dopo eventi calamitosi

Procedono verso la conclusione i cantieri avviati a seguito degli eventi calamitosi del 2019. Per i soggetti privati il termine per l’ultimazione dei lavori è fissato al 31 dicembre 2025.

Il Dipartimento della Protezione Civile aveva assegnato alla Re...-->continua

18/09/2025 - Gaza, Europa Verde–AVS: "Saremo presenti alle mobilitazioni CGIL in Basilicata"

Europa Verde–Alleanza Verdi Sinistra Basilicata parteciperà alle iniziative promosse dalla CGIL in occasione della giornata di mobilitazione nazionale per Gaza, in programma venerdì 19 settembre.

Saremo presenti a Potenza, alle ore 17:30 in Piazza Mar...-->continua

18/09/2025 - Riparto fondi sanità, parametri da rivedere

“Non possiamo più rimandare la revisione dei criteri di riparto del Fondo sanitario nazionale (Fsn). È necessario introdurre un parametro che tenga conto della minore densità abitativa e dell’ampia estensione territoriale delle regioni come la Basilicata. Senz...-->continua

18/09/2025 - Vietri di Potenza, nasce il “Parco del Carmelo” al Santuario

Lavori per 500 mila euro. Andranno a valorizzare con un importante intervento il Santuario del Carmine. Area verde, attrezzata, arredi, attrezzature per bambini e realizzazione di un collegamento diretto con la Passeggiata del Tracciolino Un nuovo e importante...-->continua

18/09/2025 - Serrapotina, Lacorazza: La storia non è recente e solitaria

"La strada Serrapotina, che sarà inaugurata domani, ha una lunga storia che non credo possa essere riassunta in questi pochi anni, seppur rilevanti, e in maniera solitaria. Ho conosciuto meglio questa idea progettuale quando sono stato eletto Presidente della ...-->continua

18/09/2025 - Roberto Cifarelli: ''Massima solidarietà al Sindaco Paolo Paradiso''

Roberto Cifarelli: “Massima solidarietà al Sindaco Paolo Paradiso, la violenza non troverà mai spazio nelle nostre comunità”

“Esprimo piena e convinta solidarietà al Sindaco di Tricarico, Paolo Paradiso, per la vile e inaccettabile aggressione subita ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo