-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rotonda: conferma per Bruno, tensione dopo i risultati

28/05/2019

Un’elezione al cardiopalma, con un testa a testa durato fino alla conclusione dello scrutinio, che ha visto la conferma a sindaco di Rocco Bruno con appena 30 voti di margine sull’altro candidato Domenico La Valle: elezioni dalle quali viene fuori un paese politicamente spaccato in due.
Ma prima di approfondire il responso delle urne, bisogna riportare i fatti di cronaca accaduti dopo la fine dello spoglio. Durante la sfilata, le auto dei vincitori si sono trovate davanti i sostenitori della lista “Rotonda Domani” fermi in piazza Vittorio Emanuele III: la tensione è salita alle stelle e a farne le spese è stato il candidato Domenico La Valle, investito da un’auto e trasportato con il 118 all’Ospedale di Lagonegro. Quanto accaduto è stato ripreso da diversi telefonini e postato su facebook.
Sull’accaduto si è espresso con parole forti lo stesso sindaco Rocco Bruno che, attraverso un post via Facebook, ha scritto: “Le sconfitte bisogna accettarle. Anche se di 31 voti. complimenti per la democrazia. Aggressione ad auto, pugni in facci. Insulti e gestacci. Vergognatevi! L’ignoranza regna! Va bene tutto, ma queste sono cose inqualificabili! Donne e ragazzi accerchiati e insultati.
VERGOGNATEVI!
Oggi mi sono vergognato di essere Rotondese”.
“Noi siamo ignoranti ma non diciamo bugie . E facile con due parole passare da vittima a colpevole. VERGOGNA LO GRIDIAMO NOI E ANCHE A VOCE ALTA”, la risposta apparsa sulla pagina Facebook di “Rotonda Domani”.
Dalle immagini che circolano sui social, si vede un’auto bianca che si avvicina alla piazza e alcuni cittadini che contestano chi è alla guida; quindi, poco dopo, avviene l’investimento di La Valle da parte di un’altra auto, raggiunta da alcuni presenti che colpiscono la vettura e il conducente. Gli esami cui è stato sottoposto La Valle hanno escluso lesioni, ma l’ingegnere ha trascorso la notte in Ospedale sotto osservazione.

Il risultato uscito dalle urne era pronosticato da pochi per il numero dei componenti della lista “Rotonda Domani”: in 9, rispetto ai 12 della lista vincente “Uniti per Rotonda”. Alla fine, ha vinto Bruno con 1177 voti contro i 1147 di La Valle. Nella lista vincente grande risultato per Domenico Di Iacovo: primo eletto con 198 preferenze. Dietro di lui Donatella Franzese, con 126. Bene anche la vicesindaco uscente Giulia De Cristofaro, che ha totalizzato 124 preferenze confermando il dato di 5 anni fa. Poi Stefano Di Iacovo, che ha ottenuto 111 voti. Nel gruppo di maggioranza, entrano in Consiglio Comunale anche: Rossana Propato (92), Domenico Cozzetto (85), Maria De Cristofaro (81) e Lauria Fernando (77). I 4 risultati più bassi sono stati quelli di Angela De Cristofaro (30); Luca Cantisani (60); Gaetano De Cristofaro (74) e Senise Antonio (76).
Nelle fila della lista “Rotonda Domani”, accanto chiaramente a La Valle, i consiglieri saranno: Francesco Caldarelli, che ha ottenuto 181 preferenze; seguito da Carlo di Tomaso, con 143 voti di preferenza, e Ines Fittipaldi con 141.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it





archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/03/2026 - Elezioni provinciali Potenza: Il trionfo della lista Casa Riformista - Italia Viva - Progetto Civico Italia

I numeri non lasciano spazio ad interpretazioni: il progetto di Casa Riformista - Italia Viva - Progetto Civico Italia esce dalle urne per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Potenza come la vera forza d’urto e l’ago della bilancia della politica lucana. Un risultato ecc...-->continua

9/03/2026 - Di Sanzio eletta: orgoglio di Azzurro Donna e prova che merito e capacità fanno la differenza

Se in politica contano davvero il merito, la competenza e la bravura, allora forse servirebbero anche le “quote azzurre”. L’elezione di Giovanna Di Sanzio rappresenta per Azzurro Donna non solo un grande motivo di orgoglio, ma anche la dimostrazione concreta d...-->continua

9/03/2026 - Fondo energetico per le famiglie dell'Alta Val d'Agri e Calvello

Il Comune di Viggiano rende noto che è stato approvato e pubblicato l’Avviso pubblico per l’erogazione di un contributo a sostegno della spesa energetica dei cittadini dell’Alta Val d’Agri e Calvello, relativo al Contributo Energetico 2026 – annualità 2025. -->continua

9/03/2026 - Aliandro: auguri a Di Sanzo e ai nuovi consiglieri provinciali

Il Consigliere regionale di FI: L’elezione di Giovanna Di Sanzo rappresenta un risultato importante per Forza Italia e per il territorio che sarà chiamata a rappresentare all’interno dell’istituzione provinciale

Il consigliere regionale Aliandro espri...-->continua

9/03/2026 - Lega Basilicata su elezioni provinciali di Potenza

La Lega Basilicata per Salvini Premier esprime soddisfazione per il risultato ottenuto alle elezioni dell’8 marzo per il rinnovo del Consiglio della Provincia di Potenza.
La lista “La Provincia dei 100 Comuni”, composta da sei candidati espressione della L...-->continua

9/03/2026 - Elezioni provinciali Potenza, Vincenzo Taddei:''Forza Italia in crescita''

A seguito delle elezioni provinciali, Forza Italia raggiunge l’11,3%, ottiene un seggio e si attesta ancora una volta determinante nella coalizione di centrodestra.

«Esprimo soddisfazione per il risultato ottenuto da Forza Italia in queste ultime elez...-->continua

9/03/2026 - Imbrattate le vetrine della Sede USB Basilicata

Probabilmente nella scorsa notte un gruppo di facinorosi ha imbrattato con svastiche naziste la sede della USB Basilicata in Piazza le Bratislava a Potenza e stracciato la bandiera della Palestina che da Settembre manifesta la nostra solidarietà e la condanna ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo