-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Presidente Provincia Matera Piero Marrese premia mons. Valentino Miserachs Graü

28/05/2019

Il premio “Una vita per la musica” è stato conferito al maestro mons. Valentino Miserachs Graü, canonico della Patriarcale Basilica di Santa Maria Maggiore, dal Presidente della Provincia di Matera Piero Marrese, nel corso di un concerto che si è tenuto venerdì 24 maggio scorso nella Basilica Cattedrale a Matera. “E’ per me un onore consegnare questo riconoscimento ad un grande musicista, da tempo legato alla terra di Lucania, e in particolare alla città di Matera, nonché Prelato d’Onore di Sua Santità e Protonotario Apostolico – afferma il presidente Marrese -. Si tratta di un maestro della Cappella Musicale Liberiana della Basilica di Santa Maria Maggiore, che ha conseguito numerose onorificenze, tra cui il titolo di Officier de l’Ordre des Artes et des Lettres della Repubblica Francese. Ringrazio per l’istituzione di questo premio il prof. Franco Lisanti e il maestro Vincenzo Perrone, rispettivamente presidente e direttore artistico della Fondazione Orchestra Lucana, che hanno ideato il premio, consesso sotto l’egida della Provincia di Matera, e che fortemente hanno voluto questo concerto e questo premio, incontrando il mio entusiasmo e il mio impegno per istituzionalizzarlo. La musica unisce i popoli e anche le comunità e spesso è la colonna sonora di un popolo”. Alla cerimonia, oltre all’Orchestra della Fondazione, hanno partecipato i cori “I Cantori Materani” diretti da Alessandra Barbaro, la “Polifonica Pier Luigi da Palestrina” diretti da Carmine Catenazzo e “LaterChorus” diretti da Vincenzo Perrone, che ha diretto due sue composizioni al fianco dei colleghi in orchestra.
Nel corso della serata, Giuseppe Ranoia ha letto un breve testo che potrebbe  riassume il valore del compositore Miserachs per quanti non hanno avuto la fortuna di conoscere la sua musica, su cui ha espresso nobili parole anche il compositore Nino Rota.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida

“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della diga di Monte ...-->continua

16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti

È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua

16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.

All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua

16/07/2026 - Dialisi di Policoro, ASM: “Reparto pienamente conforme agli standard di legge''

In riferimento all'articolo pubblicato oggi sulla stampa in merito alla protesta di alcuni pazienti dializzati di Policoro, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera respinge con fermezza le ricostruzioni che mettono in discussione la qualità e la sicurezza dell’as...-->continua

16/07/2026 - Inclusione e mare: Scanzano Jonico dà il via a "Mare senza barriere"

Per il secondo anno di fila, l’Amministrazione Cariello insieme con l’associazione L’ultima Luna APS, portano l’inclusività sulle spiagge scanzanesi con l’iniziativa “Mare senza barriere”.

Dopo il successo dello scorso anno, infatti, è stato inaugurat...-->continua

16/07/2026 - Bonifica del SIN di Tito, Mongiello: “Dalla logica dell’emergenza a quella della rigenerazione''

La bonifica come occasione di rigenerazione territoriale, sviluppo sostenibile e rilancio economico. È questo il messaggio emerso dall’incontro pubblico ‘Bonifica e Rigenerazione. Presente e futuro del Sin di Tito’, che si è svolto ieri nella sala consiliare d...-->continua

16/07/2026 - "Una Spiaggia per Tutti", rifinanziato il progetto

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato la delibera di aggiornamento del progetto "Una Spiaggia per Tutti" per le annualità 2026-2027, destinando ulteriori 100 mila euro per garantire la prosecuzione e il potenziamento delle attività di assistenza al...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo