-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Per la vita di Radio Radicale, Bolognetti: Non molliamo

13/05/2019

Per cosa ci battiamo? Perché non molliamo?
Perché siamo convinti che la strage di diritto e di legalità - per dirla con Marco Pannella - ha per inevitabile corollario la strage di popoli.
Perché vogliamo onorare noi stessi, le nostre convinzioni e i nostri interlocutori.
Perché vogliamo essere costruttori e attivatori di democrazia.
Perché siamo convinti che il diritto umano e civile alla conoscenza dia forza e sostanza alla parola democrazia.
Perché sappiamo che democrazia è conoscere per deliberare.
Perché alla menzogna contrapponiamo la nostra fame di verità e Satyagraha è insistenza per la verità.
Perché abbiamo fame di cose che sono vita e siamo disposti a difenderle con la vita.
Io vivo solo se difendo le cose in cui credo e credo che le cose che stiamo difendendo siano vita e incidano sulle vite di tutti e sulla vita di una comunità.
Non mollo! Non molliamo!! E anche se le ragioni di una lotta dovessero essere inghiottite dal silenzio e dall'oblio, non mollerò comunque. Al lasciar perdere preferisco il non mollare.
Resto ancorato a pagine che sono vita, a parole che sono vita.
E cito una volta di più pagine a me care, come gli Scritti dell'Esilio di Carlo Rosselli: "E' questa assenza di vita, di fede coerente, di combattività che spaventa. Si creda pure nella luna, ma che si combatta per la luna."
Radio Radicale è vita; Radio Radicale è memoria; Radio Radicale è servizio pubblico; Radio Radicale è diritto alla conoscenza.
La lotta continua al fianco di tutti i compagni, laddove per me compagno è "colui che mangia il pane con un altro".
C'è pensiero, c'è lotta, c'è una straordinaria mobilitazione in corso, fuori e dentro il Palazzo. C'è il dibattito che manca ed è necessario.
Stiamo difendendo anche, e questo sia chiaro, l'art. 21 della Costituzione, libertà e pluralismo.

Maurizio Bolognetti, Membro della Presidenza del Partito Radicale, Segretario di Radicali Lucani, giornalista.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
8/01/2026 - Lettieri-Trivigno (Europa Verde-AVS Basilicata): "Ripristino Permesso Aliano, un grave passo indietro"

Avs-Europa Verde esprime forte preoccupazione per il ripristino del permesso di ricerca di idrocarburi denominato “Aliano”, disposto con decreto ministeriale del 19 novembre 2025, che riapre alla possibilità di attività petrolifere nei territori dei comuni di Aliano, Gallicc...-->continua

8/01/2026 - Provincia di Potenza. Vice Presidente Pappalardo in ricordo di Sandro Berardone

"Nel giorno della ricorrenza della scomparsa di Sandro Berardone non posso non esprimere vicinanza e affetto alla sua famiglia, e in particolare alla sua amata sorella Enza.
Ho condiviso con Sandro, nello stesso gruppo politico, anni intensi alla Provincia...-->continua

8/01/2026 - “‘Forse avrei dovuto parlare..’ Asprella (Senise) denuncia l’emergenza medici''

Giovanni Asprella, medico di famiglia e assessore comunale alla sanità di Senise, si esprime in merito all’incontro del 29 dicembre tra i sindaci dell’area Sud della Basilicata e la dirigenza sanitaria regionale. Di seguito la nota.

La convocazione d...-->continua

8/01/2026 - Marcello Pittella ricorda Sandro Berardone nell’anniversario scomparsa

“Ricorre oggi l'anniversario della scomparsa di Sandro Berardone, uomo e amministratore di riconosciute qualità etiche e istituzionali”. Così il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, nel ricordare la figura di Berardone.
...-->continua

8/01/2026 - Contributi avviso pubblico “Basilaureati”

La Basilicata sceglie di investire sul talento e sulla stabilità lavorativa, trasformando le competenze accademiche in una risorsa strategica per lo sviluppo del territorio. Con l’approvazione degli esiti istruttori relativi all’avviso pubblico “Basilaureati –...-->continua

8/01/2026 - ARSSAB: ''non si gioca sulla pelle degli anziani''

Il Presidente dell’ARSSAB (Associazione Regionale delle Strutture Socio Assistenziali della Basilicata),
Dott. Vincenzo Clemente, in riferimento alle ultime testimonianze raccolte a seguito di una lettera fatta pervenire ai parenti e agli ospiti delle stru...-->continua

8/01/2026 - “Salvata” Pac:Cia Potenza-Matera, una vittoria della mobilitazione

La proposta della Commissione Europea di aumentare di 94 miliardi di euro il budget diretto all'agricoltura nell'ambito del Fondo Unico Pac 2028-2034 è, prima di tutto, una vittoria della mobilitazione degli agricoltori italiani che il 18 dicembre scorso a Br...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo