-->
La voce della Politica
| Per la vita di Radio Radicale, Bolognetti: Non molliamo |
|---|
13/05/2019 | Per cosa ci battiamo? Perché non molliamo?
Perché siamo convinti che la strage di diritto e di legalità - per dirla con Marco Pannella - ha per inevitabile corollario la strage di popoli.
Perché vogliamo onorare noi stessi, le nostre convinzioni e i nostri interlocutori.
Perché vogliamo essere costruttori e attivatori di democrazia.
Perché siamo convinti che il diritto umano e civile alla conoscenza dia forza e sostanza alla parola democrazia.
Perché sappiamo che democrazia è conoscere per deliberare.
Perché alla menzogna contrapponiamo la nostra fame di verità e Satyagraha è insistenza per la verità.
Perché abbiamo fame di cose che sono vita e siamo disposti a difenderle con la vita.
Io vivo solo se difendo le cose in cui credo e credo che le cose che stiamo difendendo siano vita e incidano sulle vite di tutti e sulla vita di una comunità.
Non mollo! Non molliamo!! E anche se le ragioni di una lotta dovessero essere inghiottite dal silenzio e dall'oblio, non mollerò comunque. Al lasciar perdere preferisco il non mollare.
Resto ancorato a pagine che sono vita, a parole che sono vita.
E cito una volta di più pagine a me care, come gli Scritti dell'Esilio di Carlo Rosselli: "E' questa assenza di vita, di fede coerente, di combattività che spaventa. Si creda pure nella luna, ma che si combatta per la luna."
Radio Radicale è vita; Radio Radicale è memoria; Radio Radicale è servizio pubblico; Radio Radicale è diritto alla conoscenza.
La lotta continua al fianco di tutti i compagni, laddove per me compagno è "colui che mangia il pane con un altro".
C'è pensiero, c'è lotta, c'è una straordinaria mobilitazione in corso, fuori e dentro il Palazzo. C'è il dibattito che manca ed è necessario.
Stiamo difendendo anche, e questo sia chiaro, l'art. 21 della Costituzione, libertà e pluralismo.
Maurizio Bolognetti, Membro della Presidenza del Partito Radicale, Segretario di Radicali Lucani, giornalista. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
19/06/2026 - Atella, Acquedotto Lucano potenzia l’impianto “La Francesca”
Questa mattina, il Direttore Generale di Acquedotto Lucano, Luigi Cerciello Renna, si è recato presso la Casa Municipale di Atella per un incontro istituzionale con il sindaco Giuseppe Donato Telesca. La visita, risultata propizia per un confronto sulla gestione delle urgenz...-->continua |
|
|
|
19/06/2026 - A Carmen D'Anzi nuovo incarico di Monitor dei rimpatri forzati
La Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Provincia di Potenza, Carmen D’Anzi ricoprirà il ruolo di Monitor dei rimpatri forzati , entrando a far parte di un pool di esperti, a supporto del Garante nazionale dei diritti del...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Efficientamento energetico e illuminazione pubblica: nuove risorse da Regione, ANCI e CDP
Coniugare la sostenibilità ambientale con l’ottimizzazione della spesa pubblica attraverso l'uso intelligente delle risorse comunitarie. È questo l’obiettivo dell’evento istituzionale ‘Basilicata Green: nuove risorse finanziarie del PR Fesr Basilicata 2021 - 2...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Librerie under 35, un bando del ministero della Cultura
Un milione di euro è destinato alle iniziative avviate dopo il 30 dicembre 2023 nei piccoli comuni (meno di 5 mila abitanti) delle aree interne, dove non sono presenti altri punti di rivendita di libri. E' finanziata l'attività libraria anche se svolta in mis...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Chiorazzo-Vizziello(BCC): Dal Rapporto Bankitalia emerge una Basilicata che resiste, ma che continua a crescere troppo
"Il Rapporto sull’economia della Basilicata presentato dalla Banca d’Italia restituisce un quadro che merita una lettura attenta e non autocelebrativa. Accanto ad alcuni segnali positivi, emergono infatti fragilità strutturali che continuano a limitare le pros...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Cittadinanza onoraria a Mussolini. Spi Cgil e Camera del lavoro Cgil Venosa: ''Un’occasione persa''
Nella seduta del 18 giugno, il Consiglio Comunale di Venosa ha respinto la mozione presentata dalla consigliera Marianna Iovanni per revocare la cittadinanza onoraria conferita a Benito Mussolini nel 1924, pochi giorni prima dell’assassinio di Giacomo Matteott...-->continua |
|
|
|
19/06/2026 - Rotonda Futura propone l'adesione alla 'Rottamazione' dei tributi locali
Il gruppo consiliare di opposizione "Rotonda Futura" ha presentato una proposta ufficiale al Sindaco e alla Giunta affinché il Comune di Rotonda aderisca alla nuova misura di definizione agevolata dei tributi locali prevista dalla Legge n. 88/2026.
Tradott...-->continua |
|
|
|
|