-->
La voce della Politica
| Giuseppe Antoci riceverà il premio ‘Michele Cavaliere’ |
|---|
7/05/2019 | Giovedì 9 maggio alle ore 10, presso i locali del Circolo della Legalità di Castellamare di Stabia, Giuseppe Antoci riceverà il Premio dedicato alla memoria di Michele Cavaliere, imprenditore ucciso dalla camorra nel 1996 per aver denunciato i suoi estorsori. Il riconoscimento gli verrà consegnato per il suo impegno antimafia da Mariapaola Porzio, Commissario Straordinario di Governo per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura.
Giuseppi Antoci, ex presidente del Parco dei Nebrodi, vive sottoscorta dal maggio del 2016 quando, primo uomo delle istituzioni dopo Falcone e Borsellino, subì un attentato da parte di “Cosa Nostra”, per la sua attività di contrasto alla criminalità organizzata attraverso il famoso “Protocollo di Legalità”, diventato poi legge dello Stato.
La premiazione coinvolgerà personalità che si sono particolarmente contraddistinte negli ultimi anni nella lotta alla camorra e alla mafia ed, in particolar modo, nella prevenzione e nel contrasto al racket, all’usura e alla corruzione.
“Sono molto onorato di ricevere questo importante riconoscimento”, ha dichiarato Antoci. “In questo momento – ha proseguito – è necessario trasferire soprattutto ai giovani il messaggio che questa terra non ha bisogno di simboli ed eroi ma ha solo bisogno di persone che, con assoluta normalità, facciano sempre il loro dovere. Ecco, basta questo e basta farlo fino in fondo come ha fatto Michele Cavaliere, decidendo di non sottostare alla violenza della camorra a costo della sua stessa vita. Lui è un esempio di impegno civile e di pieno esercizio della cittadinanza, dobbiamo esserlo anche noi, con convinzione, per noi stessi ma anche per lui”.
Nello scorso mese di dicembre Antoci era stato ospite a Viggianello in occasione di un convegno organizzato dall’associazione Radar, dal titolo: “Salute, Ambiente e Legalità”.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
16/01/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Task force per l’occupazione. Bene l’annuncio dell’Assessore Cupparo''
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime soddisfazione per l’annuncio dell’Assessore regionale allo Sviluppo economico, Franco Cupparo, relativo all’istituzione di una task force per l’occupazione.
"Si tratta di una prop...-->continua |
|
|
|
16/01/2026 - Nuovo bus operai Melfi, Lacorazza: finalmente ci siamo
“Dopo aver sperimentato di persona la scomodità degli autobus su cui sono stati costretti a viaggiare per lungo tempo, a seguito di dure giornate di lavoro, operaie e operai di Stellantis e indotto, sulla lunga tratta Ferrandina/Area di San Nicola di Melfi, ho...-->continua |
|
|
|
|
16/01/2026 - Policoro Capitale del Mare, Casino: Opportunità straordinaria
"Esprimo il mio pieno e convinto sostegno alla candidatura di Policoro a Capitale Italiana del Mare 2026. Si tratta di un'iniziativa strategica che può rappresentare una svolta per l'intero territorio lucano e, in particolare, per la costa ionica". Lo dichiara...-->continua |
|
|
|
|
16/01/2026 - Basilicata: nasce il Centro di monitoraggio sugli appalti pubblici per tutela di lavoratori e servizi
Negli appalti pubblici c’è, troppo spesso, il rischio che la giungla delle procedure finisca per inghiottire la sicurezza dei lavoratori o la qualità dei servizi. La Regione Basilicata imprime una svolta creando un organo di garanzia capace di tutelare chi lav...-->continua |
|
|
|
|
16/01/2026 - Morte sul lavoro nella vigilanza privata: basta silenzi e appalti al ribasso
La morte del vigilante Pietro Zantonini, avvenuta mentre svolgeva servizio notturno in un cantiere delle Olimpiadi Milano-Cortina, riaccende con forza il tema della sicurezza e delle tutele nella vigilanza privata. Un settore segnato da appalti al massimo riba...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - Stellantis e indotto, riunito un Tavolo in Regione
Per dare una prima attuazione alla risoluzione approvata all’unanimità in Consiglio regionale e in vista degli incontri al Mimit del 21 gennaio prossimo dedicato alle vertenze Pmc, Tiberina, Brose (indotto Stellantis) e del 30 gennaio prossimo su Stellantis, l...-->continua |
|
|
|
15/01/2026 - Risposta di Polimedica alle dichiarazioni ASP
In nome e per conto della Polimedica S.r.l., in persona del suo legale rappresentante, Dott. Michele Cataldi, riscontro il comunicato stampa odierno dell’ASP dal titolo “IL CENTRO POLIMEDICA PUO’ OPERARE NEL RISPETTO DEL BUDGET PERCEPITO”, a firma Eliana Posit...-->continua |
|
|
|
|