-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Scanzano libera: Bandiera Nera per l’amministrazione Ripoli

6/05/2019

La Bandiera Blu è un riconoscimento conferito dalla Fee (Foundation for Environmental Education) alle località costiere che soddisfano criteri di qualità relativi alle acque di balneazione e servizi offerti, tenendo in considerazione ad esempio: il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata, la pulizia delle spiagge, la possibilità di accesso al mare per tutti senza limitazioni, la cura dell’arredo urbano, le iniziative per una migliore vivibilità nel periodo estivo. Insomma, tutti quei criteri diretti ad un turismo ecosostenibile.
Mentre i paesi del brand “Costa del Metapontino” (Bernalda, Pisticci, Policoro, Nova Siri) conquistano il vessillo blu – un riconoscimento che di per sé dà lustro alla Città e crea un rilevante indotto turistico – a cui vanno i nostri complimenti per l’obbiettivo raggiunto, ci vede costretti a consegnare la Bandiera Nera all’Amministrazione Ripoli per essere sempre assenti nei riconoscimenti prestigiosi. I cittadini, gli operatori turistici e commerciali devono ringraziare la maggioranza consiliare (Movimento Civico Scanzanese) per la continua incapacità dei risultati ottenuti, dove l’unico vero impegno è quello di rimanere incollati alle poltrone. La Città, paralizzata dall’inerzia di chi ci amministra, è sprofondata in un degrado mai visto prima. Considerata la vocazione turistica di Scanzano Jonico è necessario (e ci auspichiamo) un rilancio del settore turistico. Per valorizzare il turismo come settore produttivo servono azioni concrete e non certo quella di istituire i parcheggi a pagamento ai lidi oppure proporre a luglio uno sterile programma “ricreativo” estivo; bensì serve una progettazione, formulata per tempo, al fine di valorizzare il litorale, rendere servizi fruibili ai cittadini e cosa molto importante incrementare le attività economiche locali.

I consiglieri:
Giacco Sabino Rocco – Merlo Maria Giovanna



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/06/2026 - Ponte S.P. 101, sindaco di Latronico chiede intervento del Prefetto

Questa mattina ho trasmesso una formale richiesta di intervento al Prefetto di Potenza per chiedere la convocazione urgente di un tavolo istituzionale sulla situazione dei lavori del ponte sulla S.P. 101 “Seluci”.
Ho assunto questa decisione dopo mesi di attesa, interloc...-->continua

4/06/2026 - Presidente della Provincia di Matera su tragedia di Amendolara

Il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini ha espresso “profondo cordoglio per la tragica morte dei quattro giovani lavoratori bruciati vivi ad Amendolara”.

Mancini ha sottolineato come l’episodio colpisca “l’intera comunità” e imponga...-->continua

4/06/2026 - Nuova Giunta comunale a Moliterno: il sindaco Rubino firma i decreti di nomina

Il sindaco Antonio Rubino ha firmato i decreti di nomina della nuova Giunta comunale, dando ufficialmente avvio alla nuova fase amministrativa.
L’assetto organizzativo sarà completato nel primo Consiglio comunale convocato per il 10 giugno alle ore 20, dur...-->continua

4/06/2026 - Cupparo: ''liquidati 400 mila euro per il diritto allo studio”

“Abbiamo mantenuto l’impegno assunto nei confronti dei convitti della Basilicata, reperendo le risorse necessarie e procedendo alla liquidazione dei contributi regionali destinati agli istituti scolastici con convitto annesso”. Lo afferma l’Assessore regionale...-->continua

4/06/2026 - HUB sanitario e servizi territoriali: il Senisese rilancia la vertenza

Si è riunito presso la Camera del Lavoro CGIL di Senise il Gruppo di Lavoro per la Difesa della Sanità del Senisese per fare il punto sulla vertenza relativa all'istituzione dell'HUB sanitario e al potenziamento dei servizi territoriali.
Nel corso dell'inc...-->continua

3/06/2026 - Lago Laudemio, appello per il rilancio: nota dell’assessore al Turismo di Lagonegro

In una nota, l’assessore al Turismo del Comune di Lagonegro interviene sul Lago Laudemio, una delle principali mete turistiche della Basilicata, sollecitandone il rilancio. L’amministrazione segnala una situazione di stallo: impianti fermi, strutture degradate...-->continua

3/06/2026 - Basilicata ''palestra a cielo aperto". Galella (FdI): «Sport Invaders rimette al centro il futuro dei giovani''

«La rassegna Basilicata Coni Sport 2026 – Sport Invaders non è un semplice cartellone di eventi sportivi, ma la conferma di come la Regione Basilicata consideri lo sport un motore insostituibile per il rilancio sociale, culturale ed economico delle nostre comu...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo