-->
La voce della Politica
| Scanzano libera: Bandiera Nera per l’amministrazione Ripoli |
|---|
6/05/2019 | La Bandiera Blu è un riconoscimento conferito dalla Fee (Foundation for Environmental Education) alle località costiere che soddisfano criteri di qualità relativi alle acque di balneazione e servizi offerti, tenendo in considerazione ad esempio: il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata, la pulizia delle spiagge, la possibilità di accesso al mare per tutti senza limitazioni, la cura dell’arredo urbano, le iniziative per una migliore vivibilità nel periodo estivo. Insomma, tutti quei criteri diretti ad un turismo ecosostenibile.
Mentre i paesi del brand “Costa del Metapontino” (Bernalda, Pisticci, Policoro, Nova Siri) conquistano il vessillo blu – un riconoscimento che di per sé dà lustro alla Città e crea un rilevante indotto turistico – a cui vanno i nostri complimenti per l’obbiettivo raggiunto, ci vede costretti a consegnare la Bandiera Nera all’Amministrazione Ripoli per essere sempre assenti nei riconoscimenti prestigiosi. I cittadini, gli operatori turistici e commerciali devono ringraziare la maggioranza consiliare (Movimento Civico Scanzanese) per la continua incapacità dei risultati ottenuti, dove l’unico vero impegno è quello di rimanere incollati alle poltrone. La Città, paralizzata dall’inerzia di chi ci amministra, è sprofondata in un degrado mai visto prima. Considerata la vocazione turistica di Scanzano Jonico è necessario (e ci auspichiamo) un rilancio del settore turistico. Per valorizzare il turismo come settore produttivo servono azioni concrete e non certo quella di istituire i parcheggi a pagamento ai lidi oppure proporre a luglio uno sterile programma “ricreativo” estivo; bensì serve una progettazione, formulata per tempo, al fine di valorizzare il litorale, rendere servizi fruibili ai cittadini e cosa molto importante incrementare le attività economiche locali.
I consiglieri:
Giacco Sabino Rocco – Merlo Maria Giovanna |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/01/2026 - Mercosur: Mattia ( FdI) , con protezioni chieste ed ottenute dal governo, l’Italia ci guadagna
“Le rassicurazioni chieste e ottenute dall’Italia all’Europa per la ratifica dell’accordo con il Mercosur testimoniano ancora una volta l’attenzione del governo Meloni verso il comparto agricolo, i suoi addetti e finanche verso i consumatori”. Cosi il deputato Aldo Mattia,...-->continua |
|
|
|
9/01/2026 - UGL Telecomunicazioni Basilicata: sciopero contro il bando ENEL per i contact center
"Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e rappresenta un punto di svolta per il futuro del Settore."
-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - La consigliera Claudia Marone aderisce al gruppo consiliare di Basilicata Casa Comune della Città di Potenza.
Il Presidente del Movimento politico Basilicata Casa Comune Angelo Chiorazzo, esprime soddisfazione per l’adesione al Gruppo Consiliare di BCC al Comune di Potenza della Consigliera Claudia Marone.
Si tratta di una naturale condivisione di un percorso...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Pollino, partono interventi di manutenzione e mobilità sostenibile per valorizzare il territorio
Il Parco Nazionale del Pollino lancia una serie di interventi mirati alla manutenzione delle infrastrutture, alla valorizzazione del territorio e alla mobilità sostenibile. L’obiettivo è migliorare l’accessibilità dell’area protetta, potenziare il turismo lent...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Matera, incontro con le associazioni: sicurezza di spettacoli e intrattenimento
La sicurezza delle persone è una responsabilità condivisa che deve coinvolgere istituzioni, esercenti, cittadini e famiglie. E alla luce dei recenti fatti di cronaca, che hanno richiamato l’attenzione sull’importanza della prevenzione nei luoghi aperti al pubb...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Disagi trasporto scolastico nel Metapontino, Mancini: ''Vicini agli studenti''
Massima vicinanza agli studenti e alle loro famiglie.
L’ha espressa il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, in merito alle segnalazioni degli studenti riguardo ai disagi nel servizio di trasporto scolastico sulla tratta Nova Siri...-->continua |
|
|
|
9/01/2026 - De Grazia (Confsal): al Consiglio regionale di Basilicata prevale solo lo scontro tra sinistra e destra
“Il Consiglio regionale di oggi certifica, ancora una volta, il fallimento della politica lucana. Un fallimento trasversale, che riguarda destra e sinistra, accomunate da anni di immobilismo, autoreferenzialità e incapacità di dare risposte concrete ai problem...-->continua |
|
|
|
|