-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Presidente della regione Vito Bardi su nomina capo gabinetto

6/05/2019

n riferimento ad articoli di stampa usciti in queste ore - basati su rumors o veline interne agli Uffici regionali - per evitare che ai Lucani arrivi una informazione sbagliata o frutto di interessi di parte, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi precisa quanto segue:

“Con decreto in data 30.4.2019 il Presidente della Giunta regionale della Basilicata ha disposto la nomina del dr. Fabrizio Grauso a Capo dell’Ufficio di Gabinetto.
Il decreto costituisce il corretto e legittimo atto formale con il quale il Presidente ha provveduto a compiere uno dei primissimi atti del proprio mandato, indispensabile per l’avvio di qualsiasi procedura prevista per l’Ente.
Infatti il Gabinetto, ai sensi dell’art. 2, comma 8-bis della legge regionale n. 31/2010, è ufficio di diretta collaborazione dello stesso Presidente, vale a dire l’ufficio che del quale il vertice politico dell’ente Regione si avvale, con esclusive competenze di supporto e raccordo con l’amministrazione regionale, per l’esercizio della funzione di indirizzo politico, come stabilito dagli artt. 4 e 14 del decreto legislativo 165/2001 (testo unico sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche), al quale la legge regionale fa espresso riferimento.
In coerenza con tale definizione, la stessa legge regionale (art. 2 commi da 8-bis a 8-quater) stabilisce che il Capo di Gabinetto, in qualità di titolare del predetto ufficio, è scelto dal Presidente, intuitu personae, anche tra gli estranei all’amministrazione regionale; che avendo carattere fiduciario, il relativo incarico può essere conferito per la durata massima del mandato del Presidente, e costituisce struttura dirigenziale, in posizione di autonomia rispetto ai Dipartimenti regionali, per essere posto alle dirette dipendenze del Presidente.
Questi connotati rendono evidente che la nomina del Capo di Gabinetto non può che essere adottata con atto dell’organo di vertice che lo stesso è chiamato ad assistere direttamente, come del resto avviene per i Capi di Gabinetto dei Ministri del Governo statale e per i Capi di Gabinetto dei Presidenti delle altre Regioni.
Le disposizioni regionali citate, infatti, sono state adottate nel 2017 per adeguare pienamente l’ordinamento della Regione Basilicata al nuovo statuto, entrato in vigore nel 2016, nonché ai principi fondamentali della legge statale in materia, superando completamente le precedenti disposizioni, in base alle quali era la Giunta a nominare anche il Capo di Gabinetto, allorché questo ufficio era inserito nell’amministrazione regionale (dunque, non era autonomo da essa), esercitava funzioni di gestione, oggi completamente separate dalle funzioni di indirizzo politico e di raccordo con queste ultime, e la funzione di sovrintendere agli uffici regionali era affidata dal vecchio statuto (art. 31) all’intera Giunta, anziché, come avviene oggi, al Presidente in prima persona (art. 48, lettera i, del nuovo statuto).

Con lo stesso decreto il Presidente della Giunta ha definito anche, in sede di prima applicazione, il trattamento economico del Capo di Gabinetto, in misura pari a quello dei dirigenti di fascia c) della Regione, con una maggiorazione del cinquanta per cento, “tenuto conto della temporaneità del rapporto, delle specifiche responsabilità connesse all’incarico attribuito, della specifica qualificazione professionale e della qualità della prestazione individuale”.
Anche tale previsione è pienamente in linea con le norme e i principi che regolano la materia, poiché la definizione del trattamento economico è coessenziale all’attribuzione dell’incarico e, del resto, non si discosta dai criteri previsti dalla legge regionale per gli altri dirigenti nominati tra gli esterni all’amministrazione regionale o intuitu personae.
Peraltro, allo stato, non risultano ancora formalizzati gli atti relativi alla concreta attribuzione del suddetto trattamento, per cui il Capo di Gabinetto nominato svolge il proprio incarico ancora a titolo gratuito e lo stesso trattamento è inferiore a quello percepito dagli attuali dirigenti di vertice (direttori generali) della Regione.
Infine. Tutte le modifiche o le riforme poste in capo al Personale – che prenderemo nei prossimi giorni - saranno fatte a saldi invariati, e non comporteranno aumenti di spesa in bilancio nel rispetto delle norme e della contabilità regionale.
Per questi motivi, le notizie apparse in queste ore non solo sono prime di fondamento, ma paiono ispirate a una campagna denigratoria che altri organi valuteranno.


Vito Bardi
Presidente della Regione Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
10/08/2026 - “Ex Ss 103 chiusa da 4 anni”: Magaldi chiede parità di trattamento per Corleto

“Accolgo con favore la presa di coscienza del Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, sulla necessità di sbloccare la viabilità provinciale con risorse certe ed azioni coraggiose per non attendere i tempi della burocrazia. Tuttavia è doveroso e non più rin...-->continua

10/08/2026 - Maratea, SS18, 'rinvio del bypass a settembre ed ennesima beffa'

Il comunicato ufficiale diffuso da Anas sulla Strada Statale 18 “Tirrena Inferiore” certifica ciò che temevamo e che la comunità di Maratea denuncia da mesi: l’ennesimo slittamento dell’apertura del nuovo bypass di Castrocucco mette a dura prova la tenuta e l...-->continua

10/08/2026 - Bypass SS18 Maratea, Lacorazza: Pepe si è gufato da solo

"Apprendiamo dello slittamento a settembre dell'apertura del nuovo bypass di Maratea sulla SS 18 Tirrena Inferiore. La decisione, assunta di concerto da Anas e dal Commissario straordinario per la frana di Maratea, considerato il traffico veicolare che interes...-->continua

10/08/2026 - ​Valorizzazione del territorio e tradizioni locali: Giovanna Di Sanzo alla Sagra della Farina Carosella a Carbone

Tradizione, agricoltura e valorizzazione del territorio sono stati al centro della Sagra della Farina Carosella, alla quale ha partecipato la consigliera provinciale e assessora comunale di Carbone Giovanna Di Sanzo. Un appuntamento che ha celebrato un prodott...-->continua

10/08/2026 - S.P. 168, la Cantina di Venosa chiede interventi urgenti: ''Fatti, non parole''

Nonostante la convocazione della Provincia per domani, deploriamo la mancata partecipazione all’incontro tecnico regionale del 5 agosto e l’assenza di Sindaci e Istituzioni locali al tavolo.

Chiediamo fatti, non parole:

1. Percorsi temporanei...-->continua

10/08/2026 - Sp 168, Lacorazza: la Provincia opera, la Regione latita

Il capogruppo del PD: il governo regionale recuperi un approccio istituzionale perché non si giocano partite politiche sulla pelle dei cittadini e delle imprese. È banale: sei l’Ente più grande e ti fai carico di anticipare le risorse

"L'iniziativa de...-->continua

10/08/2026 - SP168 Venosa, Pepe: ''Meglio tardi che mai''

“Meglio tardi che mai. La Provincia di Potenza, viste le sollecitazioni dei Comuni, degli operatori del settore vitivinicolo, non da ultima, della Regione, ha deciso di intervenire sulla strada provinciale 168 di cui è titolare. Ha scelto di contrarre un mutuo...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo