-->
La voce della Politica
| Vico (PD) su Cis Taranto |
|---|
23/04/2019 | Domani, 24 aprile 2019, a dieci mesi dal suo insediamento, il “Governo Conte”, sarà finalmente a Taranto per riavviare il tavolo del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS). In seguito alle innumerevoli sollecitazioni istituzionali, politiche e delle associazioni sociali, infatti, saranno presenti a Taranto il ministro allo Sviluppo Economico Di Maio, la ministra per il Sud Lezzi, la ministra per la Salute Grillo, il ministro per l’Ambiente Costa e il ministro per i Beni culturali Bonisoli.
Il tavolo del Cis è stato, fino a marzo 2018, uno strumento concreto che ha rispettato i crono programmi di spesa, progettuale e di intervento, e che ha saputo concertare con le istituzioni e le forze sociali al tavolo, gli impegni assunti.
Per il triennio 2019/2022 servirà aggiornare il programma e a tale proposito sono importanti le proposte di inserimento suggerite dal Comune di Taranto e dei comuni dell’area di crisi ambientale. Tuttavia, occorrerà mantenere intatto il crono programma già acquisito al tavolo nel triennio 2015/2018.
Al 30 dicembre 2015 (data della stipula del CIS) il programma prevedeva 33 interventi per un importo pari a 863,8 milioni di euro, così articolati:
10 interventi in corso di realizzazione, per un importo di 392,3 milioni di euro;
6 interventi in progettazione, per un importo di 100 milioni di euro;
17 interventi in programmazione, per un importo di 370,7 milioni di euro.
Al 30 giugno 2018 il programma prevedeva 39 interventi per un importo pari a 1.007 milioni di euro, con un aumento della dotazione finanziaria del 16,55% rispetto alla sottoscrizione. Allo stato attuale l’articolazione del Programma di Interventi CIS è la seguente:
10 interventi conclusi, per un importo di 92,3 milioni di euro;
9 interventi in corso di realizzazione, per un importo di 452 milioni di euro;
10 interventi in progettazione, per un importo di 357 milioni di euro;
10 interventi in corso di riprogrammazione, per un importo di 105 milioni di euro.
Ciò significa che va garantito il completamento degli interventi in corso di realizzazione e vanno assicurate le coperture finanziarie per la totale realizzazione degli interventi in progettazione e in corso di riprogrammazione.
Il Cis è uno strumento di intervento straordinario ed emergenziale e come tale i tempi degli interventi progettuali e il conseguente crono programma realizzativo, sono decisivi per consentire all’area di Taranto di uscirne rapidamente dall’emergenza.
Taranto, 23 aprile 2019
On. Ludovico Vico |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/10/2026 - Caro carburanti e costo della vita, cittadini e lavoratori in presidio ad Atena Lucana
Dalla Basilicata alla Campania, la protesta contro il caro carburanti e l’aumento del costo della vita supera i confini regionali. Alcune persone che avevano collaborato alla manifestazione del Melandro, svoltasi il 12 ottobre a Satriano di Lucania, sono tornate in piazza in...-->continua |
|
|
|
20/10/2026 - La lezione politica della Democrazione Crisiana in una mostra a Lauria
A grandi passi ci si avvicina all’evento culturale che si svolgerà per due settimane a Lauria: dal 24 ottobre al 7 novembre . Il centro della valle del Noce ospiterà un’iniziativa legata alla grande storia della Democrazia Cristiana in occasione delle celebraz...-->continua |
|
|
|
|
20/10/2026 - Osservatorio regionale legalità, incontro sul gioco d’azzardo
Sono ripresi oggi gli incontri di approfondimento promossi dall’Osservatorio regionale sulla legalità, presieduto da Luigi Gay, con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità e analizzare fenomeni di particolare rilevanza per la collettività lucana.
<...-->continua |
|
|
|
|
20/10/2026 - La Basilicata nel turismo dei matrimoni
Questa mattina l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, su delega del Presidente Vito Bardi, è intervenuto a Matera nell’ambito dell’evento internazionale “Wedo Matera 2026 – From Earth to Expression”, tenutosi all’Alvino Relais e promosso da “Tour...-->continua |
|
|
|
|
20/10/2026 - Basilicata. Coesione, Bardi: Il Cst una leva strategica
“La nostra sfida non è soltanto spendere le risorse europee, ma spenderle bene, trasformandole in risultati concreti per i cittadini e per i territori”. Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, intervenendo stamani all’incontro svoltosi ...-->continua |
|
|
|
|
20/10/2026 - Pnrr, Latronico: cantieri e nuove tecnologie
“La visita del ministro per gli Affari Europei, il Pnrr e le Politiche di Coesione, Tommaso Foti, ha evidenziato l’efficacia del lavoro sinergico svolto tra Governo nazionale e Regione Basilicata nell’utilizzo efficace delle risorse del Pnrr e dei fondi di coe...-->continua |
|
|
|
20/10/2026 - Vertenza CallMat, Ugliarolo (Uil Fpc): «Nuovi volumi da TIM, segnale positivo. Ora chiarezza sul futuro industriale»
“Prendiamo atto con interesse della notizia relativa alla disponibilità di TIM ad assegnare nuovi volumi di attività a CallMat per i prossimi mesi. È un segnale che accogliamo con una certa soddisfazione, perché sembra confermare che quei volumi che qualcuno a...-->continua |
|
|
|
|