-->
La voce della Politica
| : Documento Unico di Programmazione del Gruppo 'Risanamento e Rinascita'di Pigno |
|---|
17/04/2019 | Il 30 marzo scorso, la maggioranza di centrosinistra del Consiglio comunale di Pignola ha approvato il Dup 2019/2021, il documento unico di programmazione. A ben leggere, più che un documento di programmazione sembra la dichiarazione di disfatta dell’Amministrazione comunale. Il dup presentato non è credibile nè realizzabile; è stato redatto solo per obbligo di legge ma non rappresenta nessuna visione della Città.
Vi sono azioni di cui, si legge, la realizzazione doveva iniziare il 1^ gennaio scorso: l’attivazione della biblioteca e del cinema di comunità, l’attivazione del sistema di protezione civile comunale e della gestione calamità naturali, il recupero dei beni pubblici per lenire il disagio abitativo. Tuttavia, ad oggi, non vi è uno stanziamento effettivo o una gara per l’impresa aggiudicatrice. Altro che inizio delle attività per il 1^ gennaio.
Ma di più: per l’obbiettivo ‘Valorizzazione turistica-archeologica dell'area di Pantano e di Rifreddo’ è prevista come data di inizio 01 -01 -2018 e come data finale il 01 -01 -2018.
Tanta la superficialità con la quale l’Amministrazione ha redatto il Dup che non hanno perso tempo neanche a rileggerlo.
Il documento di programmazione, che dovrebbe contenere la visione di Città dell’Amministrazione comunale, non è neanche un libro dei sogni, perché non può essere un sogno quello di pensare che l’obbiettivo ‘Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente
Realizzazione percorsi turistici per la valorizzazione delle aree rurali e delle zone di protezione naturalistica’ che doveva avere inizio il 01 -01 -2018 si realizzi solo prevedendo stanziamento di 925.058,57 euro per lo smaltimento dei rifiuti.
È surreale. Il Dup, contro il quale noi abbiamo votato, è il simbolo del fallimento politico-amministrativo del centrosinistra cittadino.
Pignola, 16 Aprile 2019
Gruppo consiliare Risanamento e Rinascita |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
10/06/2026 - Borse di studio “Il Valore del Sapere IV”: chiuso il bando, oltre 1.200 domande
“Si è conclusa con una partecipazione particolarmente significativa la fase di presentazione delle domande relative all’Avviso pubblico Il Valore del Sapere IV, l’iniziativa della Regione Basilicata finalizzata a sostenere gli studenti meritevoli iscritti al primo e al secon...-->continua |
|
|
|
10/06/2026 - Quarto (FdI): 'Grano e olio italiani vanno tutelati'
“L’allarme lanciato da Coldiretti sul rischio di frodi legate all’olio extravergine d’oliva e al grano duro deve essere raccolto con la massima attenzione dalle istituzioni. Difendere il vero Made in Italy e la sovranità alimentare nazionale significa tutelare...-->continua |
|
|
|
|
10/06/2026 - Coldiretti Basilicata contro i trafficanti di olio e sale
Oltre cinquecento di agricoltori della Coldiretti Basilicata, arrivati da ogni parte della regione, sono scesi in piazza a Potenza, per dire basta alle manovre di veri e propri trafficanti che fanno crollare i prezzi di olio extravergine d’oliva e grano, due s...-->continua |
|
|
|
|
10/06/2026 - Idrocarburi in Basilicata petrolio, ''riattivato il permesso Serra S. Bernardo''
Il permesso di ricerca di idrocarburi denominato Serra S. Bernardo, che occupa una vasta area che ricomprende il territorio di 8 comuni della provincia di Potenza e 1 nella provincia di Matera, torna alla ribalta.
Dopo ben 8.749 giorni (24 anni circa) di ...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - TURSI: Presentata la nuova giunta comunale
La lista Civica cambiAMO TURSI, che ha vinto le elezioni amministrative del 24 e 25 maggio, si è insediata e a seguito della proclamazione degli eletti, il sindaco di Tursi, Maria Anglona Adduci, ha nominato i componenti della nuova Giunta comunale, attribuend...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Ferrandina-Matera e Grassano-Bernalda, Pepe: "Spesa PNRR ok"
Nuovo sopralluogo del vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, sui cantieri ferroviari della Ferrandina-Matera e della tratta Grassano-Bernalda. La prima rappresenta un intervento strategico da circa 525 milioni d...-->continua |
|
|
|
9/06/2026 - Avvio della nuova amministrazione comunale a Francavilla in Sinni
In occasione della prima seduta del Consiglio Comunale, si è svolto il passaggio istituzionale delle deleghe ai consiglieri.
Il neo sindaco Pasquale Ciancia, nonostante stia vivendo insieme alla propria famiglia un momento personale particolarmente diffici...-->continua |
|
|
|
|