-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

: Documento Unico di Programmazione del Gruppo 'Risanamento e Rinascita'di Pigno

17/04/2019

Il 30 marzo scorso, la maggioranza di centrosinistra del Consiglio comunale di Pignola ha approvato il Dup 2019/2021, il documento unico di programmazione. A ben leggere, più che un documento di programmazione sembra la dichiarazione di disfatta dell’Amministrazione comunale. Il dup presentato non è credibile nè realizzabile; è stato redatto solo per obbligo di legge ma non rappresenta nessuna visione della Città.

Vi sono azioni di cui, si legge, la realizzazione doveva iniziare il 1^ gennaio scorso: l’attivazione della biblioteca e del cinema di comunità, l’attivazione del sistema di protezione civile comunale e della gestione calamità naturali, il recupero dei beni pubblici per lenire il disagio abitativo. Tuttavia, ad oggi, non vi è uno stanziamento effettivo o una gara per l’impresa aggiudicatrice. Altro che inizio delle attività per il 1^ gennaio.

Ma di più: per l’obbiettivo ‘Valorizzazione turistica-archeologica dell'area di Pantano e di Rifreddo’ è prevista come data di inizio 01 -01 -2018 e come data finale il 01 -01 -2018.

Tanta la superficialità con la quale l’Amministrazione ha redatto il Dup che non hanno perso tempo neanche a rileggerlo.

Il documento di programmazione, che dovrebbe contenere la visione di Città dell’Amministrazione comunale, non è neanche un libro dei sogni, perché non può essere un sogno quello di pensare che l’obbiettivo ‘Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente

Realizzazione percorsi turistici per la valorizzazione delle aree rurali e delle zone di protezione naturalistica’ che doveva avere inizio il 01 -01 -2018 si realizzi solo prevedendo stanziamento di 925.058,57 euro per lo smaltimento dei rifiuti.

È surreale. Il Dup, contro il quale noi abbiamo votato, è il simbolo del fallimento politico-amministrativo del centrosinistra cittadino.

Pignola, 16 Aprile 2019

Gruppo consiliare Risanamento e Rinascita



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità

Grande partecipazione a Nova Siri per la presentazione del percorso di valorizzazione delle Vasche di Sant’Alessio, uno degli interventi di Sentieri del Benessere. Il recupero del sito restituisce alla comunità un luogo identitario del territorio, riqualificato nell’ambito d...-->continua

25/07/2026 - Frana Senise, Pittella e Chiorazzo: La memoria come prevenzione

A 40 anni dalla tragedia “Collina Timpone”, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio ricordano le 8 vittime e rilanciano l’impegno per la prevenzione. Inaugurata la mostra fotografica “4:15 – L’istante e la memoria. Cronaca di una terra ferita”
-->continua

25/07/2026 - Basilicata: ok al ddl sulle compensazioni ambientali per le rinnovabili

La Giunta della Regione Basilicata ha approvato il disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, introducendo un quadro normativo che regola le misure di compensazione e di riequilibrio ambiental...-->continua

25/07/2026 - Autonomia differenziata, La Grotta porta il tema in Consiglio comunale: presentata una proposta di delibera

Il consigliere comunale di Sant'Arcangelo e capogruppo di Avanti Insieme, Salvatore La Grotta, ha annunciato sui social la presentazione di una proposta di deliberazione con cui chiede al Consiglio comunale di aderire all'Appello promosso da numerosi sindaci e...-->continua

24/07/2026 - Regione Basilicata. Eolico e solare, più risorse per i lucani

Chi investe nel territorio lucano deve lasciare valore sul territorio lucano. È questo il principio alla base del nuovo disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, approvato nella seduta odiern...-->continua

24/07/2026 - Matera, Comune e Ordini professionali insieme per valorizzare la Casa delle Tecnologie Emergenti

Il sindaco di Matera Antonio Nicoletti e l'assessore all'Urbanistica Giuseppe Sicolo hanno incontrato, nella sede della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Matera, i rappresentanti di tutti gli Ordini professionali del territorio.

L'incontro ha r...-->continua

24/07/2026 - Albano: Il Comune di Pisticci investe nel lavoro. due nuove stabilizzazioni e più ore per gli altri Lsu

Dal 1° luglio due lavoratori socialmente utili sono stati assunti a tempo indeterminato e per gli altri undici l’orario è stato aumentato fino a 36 ore settimanali. L’auspicio è che nel 2027 la Regione torni a sostenere le stabilizzazioni

Trasformare ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo