-->
La voce della Politica
| : Documento Unico di Programmazione del Gruppo 'Risanamento e Rinascita'di Pigno |
|---|
17/04/2019 | Il 30 marzo scorso, la maggioranza di centrosinistra del Consiglio comunale di Pignola ha approvato il Dup 2019/2021, il documento unico di programmazione. A ben leggere, più che un documento di programmazione sembra la dichiarazione di disfatta dell’Amministrazione comunale. Il dup presentato non è credibile nè realizzabile; è stato redatto solo per obbligo di legge ma non rappresenta nessuna visione della Città.
Vi sono azioni di cui, si legge, la realizzazione doveva iniziare il 1^ gennaio scorso: l’attivazione della biblioteca e del cinema di comunità, l’attivazione del sistema di protezione civile comunale e della gestione calamità naturali, il recupero dei beni pubblici per lenire il disagio abitativo. Tuttavia, ad oggi, non vi è uno stanziamento effettivo o una gara per l’impresa aggiudicatrice. Altro che inizio delle attività per il 1^ gennaio.
Ma di più: per l’obbiettivo ‘Valorizzazione turistica-archeologica dell'area di Pantano e di Rifreddo’ è prevista come data di inizio 01 -01 -2018 e come data finale il 01 -01 -2018.
Tanta la superficialità con la quale l’Amministrazione ha redatto il Dup che non hanno perso tempo neanche a rileggerlo.
Il documento di programmazione, che dovrebbe contenere la visione di Città dell’Amministrazione comunale, non è neanche un libro dei sogni, perché non può essere un sogno quello di pensare che l’obbiettivo ‘Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente
Realizzazione percorsi turistici per la valorizzazione delle aree rurali e delle zone di protezione naturalistica’ che doveva avere inizio il 01 -01 -2018 si realizzi solo prevedendo stanziamento di 925.058,57 euro per lo smaltimento dei rifiuti.
È surreale. Il Dup, contro il quale noi abbiamo votato, è il simbolo del fallimento politico-amministrativo del centrosinistra cittadino.
Pignola, 16 Aprile 2019
Gruppo consiliare Risanamento e Rinascita |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
15/02/2026 - Pd di Rotonda, lavori all’Ufficio Postale: ‘U superchio ruppe u cuperchio’
‘U superchio ruppe u cuperchio’, è questo un vecchio detto rotondese che spiega bene l’attuale situazione dei lavori all'ufficio postale di Rotonda, alloggiato in un piccolo container dai primi giorni di settembre dell'anno scorso. Da quel momento è stata registrata una ridu...-->continua |
|
|
|
14/02/2026 - Bcc Senise sulla sanità nell’area sud della Basilicata
Le recenti comunicazioni relative ai servizi sanitari nell’area sud della provincia di Potenza rappresentano un primo, significativo segnale di attenzione verso un territorio che da tempo denuncia carenze e criticità.
È tuttavia doveroso ricordare ch...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Senise, Sassone su servizi specialistici al POD di Chiaromonte
Esprimo pieno soddisfacimento per la decisione di arricchire i servizi erogati da asp mediante medici specialisti al pod di Chiaromonte. Il risultato è stato ottenuto a seguito di un'interlocuzione posta in essere dall’assessore Cupparo verso il Dipartimento s...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Senise: ''il partito democratico rilancia il suo impegno sul territorio''
Il Partito Democratico conferma con forza la volontà di ravvivare e rafforzare la propria presenza politica sul territorio, rilanciando l’attività del partito a partire dalle questioni regionali fino ai grandi temi della politica nazionale.
In queste ...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Basilicata. Cicala: vino lucano verso la Svizzera
«L’internazionalizzazione del vino lucano non riguarda solo le imprese vitivinicole: è una scelta strategica che incide sull’economia, sull’occupazione e sul presidio delle nostre aree interne. Portare stabilmente il vino della Basilicata su mercati solidi com...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Centro internazionale dialettologia, Lacorazza: grazie sindaci. E la Regione?
Centro internazionale dialettologia, Lacorazza: grazie sindaci. E la Regione?
Il Capogruppo PD: abbiamo depositato PdL per salvaguardare dialetti lucani, abbiamo proposto e fatto entrare nel programma triennale delle politiche culturali regionali le attivi...-->continua |
|
|
|
14/02/2026 - Cupparo: Stellantis e attacchi strumentali
“Registro che da giorni sulla “vicenda Stellantis” si è scatenata una sorta di competizione interna ai Cinquestelle per il titolo di chi è più “antigovernativo”, in particolare tra le consigliere regionali impegnate nell’ennesima protesta-presidio ai cancelli ...-->continua |
|
|
|
|