-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Pulizie AOR San Carlo, Fisascat denuncia problemi nel passaggio dei lavoratori

11/04/2019

Ancora problemi per l'appalto del servizio di pulizie dell'azienda ospedaliera San Carlo. La Fisascat Cisl, non firmataria dell'intesa siglata lo scorso 4 aprile in prefettura, in una nota inviata, tra gli altri, a Regione, prefettura di Potenza e ispettorato territoriale del lavoro, denuncia che "nei contratti di lavoro proposti dalle ditte aderenti al Cns si registra una clausola" che la sigla sindacale considera illegittima. La clausola incriminata, spiega nella nota la Fisascat, stabilisce testualmente che "la cessazione dell’affidamento presso e per il quale è stata assunta e per la sede in cui lei è stata assegnata costituisce giustificato motivo oggettivo per la risoluzione del rapporto di lavoro". La Fisascat "ritenendo che tale clausola sia peggiorativa rispetto alla normativa vigente e al Ccnl di riferimento e quindi nulla, annullabile e illegittima", si è riservata la tutela degli iscritti in ogni sede. Nella comunicazione la Fisascat rileva anche che "ai lavoratori è stato impedito di sottoscrivere i contratti individuali con debita riserva".

In una successiva comunicazione la sigla sindacale segnala che "il Cns ha convocato presso l'ospedale San Carlo di Potenza tutti i lavoratori. Alle maestranze rivenienti dalla ditta uscente Bsd ha proposto la sottoscrizione dei contratti individuali; agli altri, oggetto di clausola sociale, invece, ha consegnato a mano una comunicazione in cui si legge che i nominativi di tali lavoratori non rientrano nell'elenco fornito dalla ditta uscente, ma in quello di altre aziende che svolgono servizi per l'azienda ospedaliera. Perciò, secondo il Cns, i lavoratori non saranno oggetto di passaggio di appalto ai sensi dell'art. 4 del Ccnl di categoria". La Fisascat "ai sensi dell'art.13 del contratto stipulato tra l'azienda ospedaliera e il Cns, chiede di conoscere i nominativi dei lavoratori assunti, con esplicito riferimento all'inquadramento e al monte ore contrattualizzato". Per la sigla sindacale è inoltre necessaria "la verifica da parte del committente del rispetto di quanto dal Cns proposto in sede di gara (offerta tecnica ed economica) e nei successivi atti, finalizzati alla prova di congruità che, in un primo momento, come noto a tutti, avevano fatto ritenere la proposta non congrua".

"La Fisascat si batte al fianco dei lavoratori e della comunità al fine di tutelare i diritti ma anche la spesa pubblica", spiega la segretaria Aurora Blanca sottolineando che "gli accordi non possono cambiare le proposte vincolanti e creare un vantaggio per pochi".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
28/09/2026 - Rinnovo del contratto collettivo nazionale del Commercio: la Basilicata presente

Anche la Basilicata è stata protagonista oggi a Roma all’assemblea nazionale unitaria delle delegate e dei delegati del terziario, promossa da Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTuCS, appuntamento che segna l’avvio della mobilitazione per il rinnovo dei Contratti Collettivi Na...-->continua

28/09/2026 - Caiata e Mattia: 'Camera approva odg su Pisticci'

“La Camera dei deputati ha approvato l’ordine del giorno con il quale si richiama l’attenzione del Governo sulla necessità di proseguire e accelerare gli interventi per la messa in sicurezza del territorio di Pisticci, gravemente esposto al rischio idrogeologi...-->continua

28/09/2026 - Csi Matera-Di Sanza. 'Pubblicato bando per gestione Enrico Mattei'

Una concessione fino a quindici anni per rilanciare l'Aviosuperficie “Enrico Mattei” di Pisticci Scalo, attrarre investimenti, ampliare i servizi e rafforzarne il ruolo nel sistema territoriale. Il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Mater...-->continua

28/09/2026 - Sanità di prossimità, Senise rafforza il presidio territoriale

La nuova Casa della Comunità di Senise punta a diventare uno dei punti di riferimento della sanità territoriale della Basilicata Sud. È questo il significato della visita effettuata oggi dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo.
...-->continua

28/09/2026 - Schema idrico Morea (Azione): "Passo in avanti fondamentale passo in avanti'

Esprimo viva soddisfazione per gli esiti dell'ultima riunione tenutasi a Genzano di Lucania sul completamento e l'attrezzamento dello Schema Idrico del Distretto G, alla quale mi spiace di non aver potuto partecipare. Il Distretto G è un’opera attesa da cinqua...-->continua

28/09/2026 - Amedeo Castelluccio sulla rottamazione delle cartelle: “Senise non risulta negli elenchi ufficiali”

Come gruppo consiliare di minoranza Senise Futura abbiamo richiesto e proposto all'amministrazione comunale di Senise l'adesione alla rottamazione quinquies delle cartelle esattoriali dal mese di febbraio 2026.
La maggioranza ha accolto favorevolmente la ...-->continua

28/09/2026 - Lavoratori forestali senza tutele e istituzioni in silenzio: SIFUS pronta a rivolgersi alla Procura

Da tempo l’Organizzazione Sindacale SIFUS porta all’attenzione del Consorzio di Bonifica della Basilicata e dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro diverse questioni segnalate dai lavoratori impegnati nei cantieri forestali (Asa-Saap-Forestali).
Si tratta...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo