-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cisl. III Memorial Letterario “Antonietta Rongone”

6/04/2019

E’ stata bandita la terza edizione del Memorial Letterario “Antonietta Rongone”, voluto dal sindacalista Enzo Giase per ricordare la figura della sua amata moglie, come atto di puro mecenatismo nei confronti dell’arte della scrittura. Il concorso ha ricevuto il patrocinio del Comune di Grottole, della CISL di Basilicata, del Garante Regionale dell’infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata, della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Basilicata, de Il Sicomoro cooperativa sociale, della Caritas Diocesana di Matera – Irsina e della Fondazione Migrantes.
Tre le sezioni in gara, a cominciare dal saggio edito sul tema “Storie di emigrazione e di emigrazione”, aperto a tutti i volumi editi sull’argomento dal 2005 ad oggi, e che trattino i fenomeni sociali riconducibili ai movimenti, singoli o di massa, che prendono il nome di “emigrazione” e/o “immigrazione”.
Per la sezione saggio edito/inedito sulla Basilicata posso partecipare i testi dal 2010 ad oggi, che riguardino il territorio di Basilicata nei suoi molteplici aspetti, comprese le tesi di laurea che abbiano come tema un particolare aspetto della Basilicata.
L’ultima sezione è riservata agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Grottole, che per quest’anno si cimenteranno con una poesia in dialetto grottolese sul tema “Grottole”.
Il termine di presentazione per le opere candidate è fissato per il 25 giugno 2019.
La commissione giudicatrice sarà composta da personalità competenti per ciascuna delle tre sezioni del concorso, per i quali sono previsti premi in denaro più altri riconoscimenti o segnalazioni che la giuria riterrà opportuno concedere.
La cerimonia di premiazione si terrà il 28 settembre 2019.
Il plico, contenente le opere partecipanti e la busta con i dati dell’autore, va spedito al seguente indirizzo:
III Memorial Letterario“Antonietta Rongone”
segreteria organizzativa presso
dott. Giovanni Quaranta
Via Nazionale 54
75010 Grottole (MT)
Per ulteriori informazioni telefonare al n. 3470393048 oppure scrivere alla email: giova.quaranta@tiscali.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/11/2025 - Mitidieri: Legge anti-bullismo per comunità digitali più sicure

“La Regione Basilicata compie un passo significativo nel contrasto al bullismo e cyberbullismo, approvando una legge regionale innovativa, che pone al centro prevenzione, educazione e tutela dei minori. Il fenomeno del bullismo, soprattutto nella sua dimensione online, evolv...-->continua

27/11/2025 - Accensione delle luminarie natalizie e dell’albero in Piazza Vittorio Veneto: Matera si prepara al Natale

Domani sera alle 20.30 si terrà l’attesa accensione ufficiale dell’illuminazione natalizia nel centro storico e del grande albero di Natale in Piazza Vittorio Veneto, un momento simbolico e di partecipazione che segna l’avvio delle festività natalizie in città...-->continua

27/11/2025 - Assestamento, Picerno: Importanti contributi ai Comuni

"Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione in Consiglio regionale degli emendamenti da me presentati nell’Assestamento di Bilancio a sostegno dei Comuni lucani." Lo dichiara il consigliere regionale di FI, Fernando Fortunato Picerno, che aggiunge:
<...-->continua

27/11/2025 - Consiglio regione Basilicata. Centro sinistra: dipendenza dalle royalties e nessuna riforma

L’assestamento di bilancio approvato oggi consegna alla Basilicata un’immagine drammatica di una Regione ostaggio della propria dipendenza strutturale dalle royalties e compensazioni petrolifere e dalle risorse straordinarie del PNRR.
Dopo sei anni e mezzo...-->continua

27/11/2025 - Total: “svolta” per gestione fondi no-oil

La proposta di destinare tutti i fondi no-oil non ancora impegnati a progetti “a cabina regionale” è stata presentata oggi dall’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo al Tavolo Tecnico permanente con TotalEnergie, Shell, Mitubshi, al quale hanno p...-->continua

27/11/2025 - Ferrandina, confronto su “Bonifica dei siti contaminati e criticità aree Sin''

Martedì 2 dicembre 2025, dalle ore 09:00 alle 13:30, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà il convegno di studi “Bonifica dei Siti Contaminati e Criticità delle Aree SIN: Nuovi strumenti di indagine e di intervento”.
Promosso da Hydrolab...-->continua

27/11/2025 - Sma, dal 2 dicembre lo screening neonatale

“La Basilicata ha scelto da tempo di investire in modo convinto sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce delle malattie genetiche. Si tratta di un impegno costante che colloca la Regione tra le realtà più avanzate a livello nazionale per qualità del modello ...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo