-->
La voce della Politica
| Cisl. III Memorial Letterario “Antonietta Rongone” |
|---|
6/04/2019 | E’ stata bandita la terza edizione del Memorial Letterario “Antonietta Rongone”, voluto dal sindacalista Enzo Giase per ricordare la figura della sua amata moglie, come atto di puro mecenatismo nei confronti dell’arte della scrittura. Il concorso ha ricevuto il patrocinio del Comune di Grottole, della CISL di Basilicata, del Garante Regionale dell’infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata, della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Basilicata, de Il Sicomoro cooperativa sociale, della Caritas Diocesana di Matera – Irsina e della Fondazione Migrantes.
Tre le sezioni in gara, a cominciare dal saggio edito sul tema “Storie di emigrazione e di emigrazione”, aperto a tutti i volumi editi sull’argomento dal 2005 ad oggi, e che trattino i fenomeni sociali riconducibili ai movimenti, singoli o di massa, che prendono il nome di “emigrazione” e/o “immigrazione”.
Per la sezione saggio edito/inedito sulla Basilicata posso partecipare i testi dal 2010 ad oggi, che riguardino il territorio di Basilicata nei suoi molteplici aspetti, comprese le tesi di laurea che abbiano come tema un particolare aspetto della Basilicata.
L’ultima sezione è riservata agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Grottole, che per quest’anno si cimenteranno con una poesia in dialetto grottolese sul tema “Grottole”.
Il termine di presentazione per le opere candidate è fissato per il 25 giugno 2019.
La commissione giudicatrice sarà composta da personalità competenti per ciascuna delle tre sezioni del concorso, per i quali sono previsti premi in denaro più altri riconoscimenti o segnalazioni che la giuria riterrà opportuno concedere.
La cerimonia di premiazione si terrà il 28 settembre 2019.
Il plico, contenente le opere partecipanti e la busta con i dati dell’autore, va spedito al seguente indirizzo:
III Memorial Letterario“Antonietta Rongone”
segreteria organizzativa presso
dott. Giovanni Quaranta
Via Nazionale 54
75010 Grottole (MT)
Per ulteriori informazioni telefonare al n. 3470393048 oppure scrivere alla email: giova.quaranta@tiscali.it |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
10/07/2026 - Cgil Basilicatan: Report asili nido e infanzia in Basilicata offerta inadeguata
Posti insufficienti, spese a carico delle famiglie troppo elevate, rette insostenibili con una maggiore offerta ma anche un maggiore costo nelle strutture private e ritardi nell'attuazione dei progetti del Pnrr. È il quadro che emerge in Basilicata dal rapporto Cgil sui nidi...-->continua |
|
|
|
10/07/2026 - Mancini accoglie la delegazione spagnola: ''Il Mediterraneo ponte di civiltà''
Il grande ponte che da sempre unisce culture, popoli e destini è il Mediterraneo: non una barriera, non un confine, ma uno spazio di civiltà nel quale le comunità possono incontrarsi, riconoscersi e costruire futuro.
In questo spirito il Presidente de...-->continua |
|
|
|
|
10/07/2026 - Chiorazzo: ''Sellata-Pierfaone, bene il rilancio ma serve una strategia''
"Accogliamo con favore il progetto presentato dalla Regione Basilicata per il rilancio del comprensorio sciistico della Sellata-Pierfaone. Ogni investimento destinato a rafforzare l'attrattività della montagna lucana, ad abbattere le barriere architettoniche ...-->continua |
|
|
|
|
10/07/2026 - Comune di Valsinni, dal 16 luglio apre uno sportello di ascolto contro la violenza di genere
Il Comune di Valsinni rafforza i servizi a sostegno della comunità con l'attivazione di uno sportello informativo e di ascolto dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. Il servizio sarà operativo da giovedì 16 luglio 2026 presso la "St...-->continua |
|
|
|
|
10/07/2026 - Latronico a Roma nel seminario "La forza dei territori"
"La salute umana si tutela solo se si tutela la salute del pianeta, ma le politiche green non devono diventare un dogma ideologico contro l'economia e il lavoro". Lo ha dichiarato l’assessore alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata...-->continua |
|
|
|
|
10/07/2026 - Agricoltura, Maratea ospita il confronto con Lollobrigida
Maratea ospita il confronto con il Ministro Lollobrigida: agricoltura, sviluppo e futuro della PAC al centro dell’iniziativa.
È il frutto di un lavoro condiviso tra l’Assessorato alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata...-->continua |
|
|
|
10/07/2026 - Basilicata. Vertenza CallMat, la Giunta regionale rafforza l’Avviso “#BasilImpresaInvestimenti”
La Giunta regionale della Basilicata ha approvato il testo coordinato dell’Avviso pubblico ”#BasilImpresaInvestimenti – Bonus alle imprese per gli investimenti e la formazione mediante l’assunzione di soggetti provenienti dalla vertenza CallMat”, confermando u...-->continua |
|
|
|
|