-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bolognetti: la nonviolenza è vita. Viva Radio Radicale

5/04/2019

Il mio obiettivo non è morire, ma vivere. Il mio obiettivo è far vivere la democrazia, il diritto a poter conoscere per deliberare, il diritto, i diritti umani, la giustizia, la verità.
La nonviolenza è dialogo e, in questo dialogo, sto provando a dare tempo a me stesso e ai miei interlocutori.
Tempo per riflettere; tempo che è vita; tempo.
Ciò detto, non esiste solo la morte fisica, ma anche la morte civile; la morte dell'anima, la morte della democrazia e dei diritti umani; la morte stessa, a volte, della nostra umanità.
Ed è per questo che, con Marco Pannella, ripeto che si rischia la salute e la vita contro la morte di cose che, per quanto mi riguarda, sono vita.
Provo ad opporre all'oggettiva violenza del potere, la forza della nonviolenza. La nonviolenza di chi è convito che tra i mezzi e i fini ci sia lo stesso rapporto che c'è tra il seme e l'albero. La nonviolenza di chi crede che "Parigi non vale una messa". La nonviolenza di chi pensa che il fine non giustifichi i mezzi e che il potere sia un mezzo e non un fine.
Con Martin Luther King ripeto: "Se un uomo non ha ancora scoperto qualcosa per cui morire non ha ancora iniziato a vivere". Viva Radio Radicale. Vivano Democrazia, Giustizia, Diritto alla conoscenza, verità.

Di Maurizio Bolognetti, giornalista, Segretario di Radicali Lucani (in sciopero della fame dalle ore 23.59 del 27 febbraio per la vita di Radio Radicale. Per la democrazia, la giustizia, il diritto alla conoscenza, la verità)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
20/11/2025 - Bardi: impegno e fondi per il settore agricolo

“In questi anni la Giunta regionale ha lavorato concretamente con agricoltori, allevatori, consorzi e organizzazioni del settore, mettendo in campo interventi strutturali che hanno garantito stabilità, competitività e presidio del territorio. Dalla zootecnia alla forestazion...-->continua

20/11/2025 - Cicala: attuazione programmi Csr e Psr

L’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Carmine Cicala, è stato audito oggi dalla Commissione Consiliare per illustrare lo stato di attuazione della programmazione dello sviluppo rurale in Basilicata: il Complemento CSR 2023-2027...-->continua

20/11/2025 - Basilicata. Maratea, una rete per proteggere il mare

Si è conclusa con successo a Maratea, presso la prestigiosa cornice di Villa Nitti, una intensa e partecipata due giorni dedicata alla fase finale del Progetto Europeo Life Seanet, iniziativa strategica di livello nazionale coordinata da Legambiente e realizza...-->continua

20/11/2025 - Domani a Matera la CISL con la leader nazionale Daniela Fumarola

La partecipazione dei lavoratori alle imprese come leva strategica per prevenire e governare le crisi industriali. È questa la prospettiva al centro della tavola rotonda promossa dalla Cisl Basilicata che si terrà a Matera (UnaHotels MH), domani venerdì 21 nov...-->continua

20/11/2025 - Chiorazzo (BCC): ''Le scelte della Regione mettono in crisi le strutture accreditate''

"Da mesi le strutture sanitarie private accreditate avevano segnalato con estrema chiarezza che i criteri scelti dalla Giunta regionale per determinare i tetti di spesa del biennio 2025–2026 avrebbero prodotto effetti gravi sui servizi e sull’occupazione. Oggi...-->continua

20/11/2025 - ASM, operativo domani a Matera l’ambulatorio di Psicologia del Programma Nazionale Equità nella Salute

Nell’ambito del Programma Nazionale Equità nella Salute valido per il periodo 2021-2027 sul contrasto alla povertà sanitaria, sarà attivato da domani, venerdì 21 novembre, l’ambulatorio di Psicologia rivolto ai cittadini in condizione di vulnerabilità socio ec...-->continua

20/11/2025 - Basilicata. Specialistica ambulatoriale: la posizione dell’assessore Latronico

Così l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico sulle recenti polemiche circa le prestazioni di specialistica ambulatoriale ex art. 25 della Legge 833/1978 delle strutture private accreditate e convenzionate.

“Il Decret...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo