-->
La voce della Politica
| Bolognetti: la nonviolenza è vita. Viva Radio Radicale |
|---|
5/04/2019 | Il mio obiettivo non è morire, ma vivere. Il mio obiettivo è far vivere la democrazia, il diritto a poter conoscere per deliberare, il diritto, i diritti umani, la giustizia, la verità.
La nonviolenza è dialogo e, in questo dialogo, sto provando a dare tempo a me stesso e ai miei interlocutori.
Tempo per riflettere; tempo che è vita; tempo.
Ciò detto, non esiste solo la morte fisica, ma anche la morte civile; la morte dell'anima, la morte della democrazia e dei diritti umani; la morte stessa, a volte, della nostra umanità.
Ed è per questo che, con Marco Pannella, ripeto che si rischia la salute e la vita contro la morte di cose che, per quanto mi riguarda, sono vita.
Provo ad opporre all'oggettiva violenza del potere, la forza della nonviolenza. La nonviolenza di chi è convito che tra i mezzi e i fini ci sia lo stesso rapporto che c'è tra il seme e l'albero. La nonviolenza di chi crede che "Parigi non vale una messa". La nonviolenza di chi pensa che il fine non giustifichi i mezzi e che il potere sia un mezzo e non un fine.
Con Martin Luther King ripeto: "Se un uomo non ha ancora scoperto qualcosa per cui morire non ha ancora iniziato a vivere". Viva Radio Radicale. Vivano Democrazia, Giustizia, Diritto alla conoscenza, verità.
Di Maurizio Bolognetti, giornalista, Segretario di Radicali Lucani (in sciopero della fame dalle ore 23.59 del 27 febbraio per la vita di Radio Radicale. Per la democrazia, la giustizia, il diritto alla conoscenza, la verità) |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
1/04/2026 - Metapontino: Latronico sui danni del maltempo
“Sto seguendo con forte preoccupazione quanto sta accadendo in queste ore nel Metapontino a seguito della grandinata che ha colpito in particolare i territori di Rotondella e Nova Siri – dichiara Cosimo Latronico, assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr della ...-->continua |
|
|
|
1/04/2026 - Alluvione e grandine sull’agricoltura di Tursi
Dopo un inverno particolarmente piovoso, che ha saturato il suolo di risorsa idrica, la primavera non mostra segni di allentamento dalla morsa del maltempo. Una intensa perturbazione ha interessato nelle ultime ore il Sud Italia e anche il Metapontino. In poch...-->continua |
|
|
|
|
1/04/2026 - Pod di Venosa: il Ce.I.M.I realtà da valorizzare e proteggere'
Spesso risaltano alla cronaca realtà negative ed episodi di malasanità e per questo non comprendo come
l’Unità Operativa Complessa Ce.I.M.I. - Nucleo Alzheimer -, una realtà positiva e unica nel suo genere non
venga valorizzata in Basilicata e non s...-->continua |
|
|
|
|
1/04/2026 - San Severino: nota stampa del sindaco su adeguamento sismico del Municipio
“Basilicata, sedi comunali da ristrutturare: Calvello ottiene i fondi, San Severino rinuncia.” Così
titolava qualche giorno fa la Gazzetta del Mezzogiorno a firma di Antonella Inciso. E’ doveroso fare
chiarezza sull’operato di questa amministrazione ...-->continua |
|
|
|
|
1/04/2026 - Cifarelli: nel Metapontino raccolti al rischio per la grandine
La violenta grandinata che ha colpito in queste ore diversi Comuni del Metapontino, in modo particolare Rotondella e Nova Siri con le relative zone agricole, rischia di compromettere seriamente i prossimi raccolti, mettendo in difficoltà numerose aziende agric...-->continua |
|
|
|
|
1/04/2026 - Assemblea AQL. Rosa (FDI): 'Bene cooperazione con i Comuni'
È da apprezzare l’apertura, decisa ieri in seno all’Assemblea straordinaria di Acquedotto Lucano, di cooperare insieme ai Comuni per delineare le strategie migliori per risanare la più grande Azienda pubblica della Regione Basilicata.
Affrontare la ‘questi...-->continua |
|
|
|
1/04/2026 - Chiorazzo (BCC): “Finita la ‘fornitura ponte’, resta il bluff del Bonus Acqua"
“Il 31 marzo è scaduto il termine della cosiddetta ‘fornitura ponte’ di energia a prezzo calmierato prevista dagli accordi tra Eni, Regione e Acquedotto Lucano. Da oggi la domanda è semplice: quanto sta pagando l’energia Acquedotto Lucano? E chi sta pagando da...-->continua |
|
|
|
|