-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rifugiato-studente da San Severino all’istituto agrario di Sant’Arcangelo

4/04/2019

I dati dell’agenzia Onu per i Rifugiati (UNHCR) dicono che sono circa 4 milioni i bambini rifugiati che, in tutto il mondo, non hanno la possibilità di andare a scuola.
San Severino Lucano è in controtendenza, con soddisfazione il sindaco Franco Fiore, comunica l’occasione offerta a Hibraim Salman, un diciannovenne somalo ospite del centro Sprar di San Severino Lucano che dopo aver conseguito la licenza media è stato inserito dalla cooperativa Medihospes (ente che gestisce il centro per immigrati e rifugiati nella cittadina del Pollino) al biennio comune da 825 ore presso l’istituto agrario di San Brancato di Sant’Arcangelo dove risiede nel convitto.
“E’ un nostro dovere afferma il sindaco promuovere il rispetto dei diritti umani mediante iniziative in grado di favorire il dialogo, l’integrazione e la cultura oltre che aiutare chiunque a sviluppare le proprie peculiarità e abilità. Un plauso va alla Medihospes e ai suoi operatori per la progettazione di percorsi di formazione e di istruzione per questi giovani che per un motivo o per un altro sono stati costretti a lasciare la loro terra e chiedere rifugio altrove.”
Il comune lo ricordiamo, per permettere le lezioni di alfabetizzazione, ha messo a disposizione la sala consiliare.
E naturalmente orgogliosa di condividere questo bel successo è anche la Medihospes che ha aiutato Salman ad avverare un suo desiderio. Il diciannovenne è stato nel suo Paese fino al 2016, dopo aver frequentato la scuola per 9 anni e dato lezioni di inglese presso associazioni umanitarie, a causa di minacce da parte di gruppi etnici diverse dal suo, è fuggito in Italia, dopo essere stato a Catania, grazie a un progetto di protezione sussidiaria, dallo scorso anno è giunto a San Severino Lucano, dove lo scorso mese di luglio grazie al percorso CPIA di Potenza ha concluso il corso di studio iniziato a Catania e conseguito la licenza media, e iniziato poi la continuazione del percorso scolastico a Sant’Arcangelo. “Salman, dicono dalla Medihospes, ha sempre manifestato la volontà di voler studiare e ha mostrato impegno e determinazione affinchè tutto ciò fosse possibile, la cooperativa se ne è fatta carico e gli ha concesso tale possibilità”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
31/01/2026 - Latronico: l’assistenza è un investimento

L’assessore regionale alla Salute e alle Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha aperto oggi a Matera i lavori per il trentennale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata. Di fronte a una platea di professionisti che da tre decenni presidiano le fragilità ...-->continua

31/01/2026 - Vitalizi, Chiorazzo all’attacco: ‘Norma del centrodestra va abrogata subito’

“La notizia riportata oggi dal quotidiano l' Altra Voce sulle richieste di accesso ai vitalizi da parte di quattro ex consiglieri regionali è la conseguenza diretta della norma natalizia approvata dal centrodestra e ancora pienamente vigente”.
Lo dichiara ...-->continua

31/01/2026 - Aliandro: premio Squinzi alla dottoressa Veronica Pasquariello,orgoglio per la Basilicata.

Il consigliere regionale di Fi, Gianuario Aliandro esprime grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto dalla giovane ricercatrice lucana Veronica Pasquariello, vincitrice del Premio "Giorgio Squinzi" 2025 assegnato da Federchimica.
"Il ...-->continua

31/01/2026 - Comitato Referendum Fi: Cupparo, impegno per il giusto processo

“Una settimana fa abbiamo ricordato a Napoli i 32 anni della discesa in campo del Presidente Silvio Berlusconi per il quale la riforma della giustizia, proprio perché tocca il cittadino nella sua identità e nella sua libertà, ha rappresentato da sempre un impe...-->continua

31/01/2026 - Nasce a Senise un gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale

Nella serata del 29 gennaio si è svolto a Senise un incontro finalizzato alla costituzione di un gruppo di lavoro a sostegno del Comitato dei Sindaci, impegnato nella difesa e nel rilancio della sanità territoriale.
All’incontro hanno partecipato le delega...-->continua

31/01/2026 - ''Venosa-Basilicata: un’azione istituzionale coordinata per l’abrogazione della norma sui vitalizi''

La mozione che il Consiglio comunale di Venosa si appresta a discutere rappresenta un atto di responsabilità istituzionale che assume valore paradigmatico nella battaglia politica condotta con determinazione in Consiglio regionale dalle forze di opposizione. N...-->continua

30/01/2026 - Capitalismo della sorveglianza e democrazia, Bolognetti: NON CI STO!

Non servirà a niente, ma a causa dello scandaloso e reiterato comportamento censorio del sedicente socialnetwork Facebook, la puntata del 29 gennaio della mia rubrica "Buonanotte compagni" è stata annullata.
Lo sto dicendo da lustri, in questi luoghi, ahim...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo