-->
La voce della Politica
| PD Venosa: si dimette il segretario Cittadino |
|---|
3/04/2019 | Con una lettera indirizzata ai segretari nazionale, regionale e provinciale del PD, il segretario Cittadino del PD di Venosa Luigi Russo si dimette da segretario. Di seguito riportiamo la lettera inviataci.
Care democratiche e democratici, con questa mia intendo ufficializzare le mie dimissioni da Segretario Cittadino del PD di Venosa.
E’ inutile pensare di nascondere tra le parole e le righe di questa mia lettera l’emozione e la passione che hanno sempre contraddistinto il mio impegno.
È stato per me motivo di grande orgoglio ricoprire un ruolo così prestigioso nel partito nel quale ho sempre creduto. Ho svolto questo ruolo nella consapevolezza dell’alta responsabilità che ciò comporta, soprattutto in un periodo terribile per il Paese come quello che purtroppo da tempo stiamo vivendo.
Sono stati cinque anni, durante i quali il PD di Venosa ha lavorato, con spirito collettivo, riuscendo, con non poca fatica, a riprendersi il primato tanto nella nostra città , quanto nel territorio del Vulture Alto Bradano :le tante iniziative svolte in assenza del partito regionale e provinciale; la scuola di formazione politica , circa 120 incontri –dibattiti, le iniziative culturali.
L’impegno collegiale ha dato i suoi frutti, tanto in termini politici, quanto nella creazione di un gruppo ormai dirigente costituito da giovani, donne, ed uomini che hanno creduto in quello che era ed è un bellissimo progetto, un’affascinante sfida sociale , per il bene della Città e della Nostra Comunità.
Sappiamo tutti, però, che i soli risultati rappresentano una piccola parte di quel progetto di Partito che tutti volevamo e di cui, Venosa, ha necessariamente bisogno. Tanto abbiamo vinto, tanto abbiamo costruito, tanto abbiamo fatto; ma è pur vero che tanti sbagli ha commesso il PD.
Il segretario è la prima antenna nelle comunità , e quello che perde sempre anche quando comunque si vince.
La sconfitta alle elezioni regionali del 24.03.19 , che vede il csx nella mia citta posizionarsi al terzo posto , impone, a mio modesto parere, che si faccia una profonda riflessione e ,
se necessario, un passo indietro, per dimostrare sensibilità politica rispetto ad una bruciante battuta di arresto.
Mi assumo in umiltà le mie responsabilità, pur consapevole che le responsabilità non sono solo mie ma vanno divise a tutti i livelli.
Pertanto sarebbe necessario un azzeramento a tutti i livelli delle cariche politiche regionali e provinciali del Pd.
Auspico che nei prossimi giorni si apra una discussione a livello regionale e provinciale , che rigeneri questo partito ,senza voler negare che il 24.03.19 siamo stati sconfitti , e che bisogna riformare e recuperare il reale contatto con la società , con la conseguente discontinuità di direzione politica del PD di Basilicata .
Purtroppo hanno prevalso, di fatto, i personalismi, i tatticismi e le logiche di gruppi di persone a quelle dall’essere dirigente di Partito; ha prevalso il ‘nuovismo’ politico del dire le cose piuttosto che la responsabilità di farle; ha vinto il condizionare gli eventi, tra i pochi, all’insostituibile necessità del principio di condivisione e di partecipazione della base e degli iscritti .
Oggi, da iscritto e componente dell’assemblea nazionale del PD, passo la mano per fugare ogni dubbio e possibilità di indirizzare lo scontro su un livello personale e riportarlo, come sempre io ho cercato di fare, ad un livello di discussione politica.
Sempre ottimista per volontà, ma attento pessimista per intelligenza, darò e farò, al momento opportuno, le dovute analisi e le consequenziali considerazioni, nella speranza – come diceva Ernest Hemingway riferendosi al mondo – di un Partito che torni ad essere “un posto meraviglioso” per il quale “vale la pena combattere”.
Ringrazio quanti, in questi anni, mi hanno accompagnato in questa avventura, a partire dai componenti della segreteria , direzione del partito , i cittadini, in particolare coloro che hanno sostenuto le mie scelte, non acriticamente, bensì condividendone i contenuti e i ragionamenti.
Cordialmente
Luigi Russo
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
14/05/2026 - M5S. Vertenza Callmat: il bando della resa, che firma lo smantellamento dell'azienda e tradisce i lavoratori
Abbiamo analizzato con estrema attenzione e crescente preoccupazione l'avviso pubblico "#BASILIMPRESAINVESTIMENTI" appena pubblicato dalla Regione Basilicata che prevede bonus alle imprese per gli investimenti e la formazione mediante l’assunzione di soggetti provenienti dal...-->continua |
|
|
|
14/05/2026 - Viabilità, Sinisgalli: “Avviati i lavori di pavimentazione a Episcopia''
“L’avvio dei lavori di pavimentazione stradale nel territorio di Episcopia rappresenta un risultato importante per la sicurezza dei cittadini e per il miglioramento della viabilità locale. Un intervento atteso da tempo, che oggi entra finalmente nella fase ope...-->continua |
|
|
|
|
14/05/2026 - Zona Franca Doganale Valbasento, Cifarelli: “Serve chiarezza sullo stato di attuazione del progetto per la Basilicata''
Il consigliere regionale Roberto Cifarelli ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Presidente della Giunta regionale e all’Assessore competente per conoscere lo stato di attuazione della Zona Franca Doganale della Valbasento.
“Parliamo –...-->continua |
|
|
|
|
14/05/2026 - Scuola 'Alcide De Gasperi', Forza Italia: La raccolta firme accende il dibattito, servono certezze sul futuro del plesso
La mobilitazione per la salvaguardia del plesso scolastico “Alcide De Gasperi” non accenna a fermarsi. Il Segretario cittadino di Forza Italia Fernando Picerno e la consigliera comunale Antonella Vaccaro intervengono con determinazione sull’andamento della rac...-->continua |
|
|
|
|
14/05/2026 - Odg Amendola, Lacorazza: Petrolio lucano nel dibattito nazionale
“L'intervento dell'onorevole Amendola in Parlamento e l'ordine del giorno da lui proposto e approvato dalla Camera dei Deputati, ha il merito non solo di porre il tema dei crescenti e insostenibili costi che riguardano i cittadini e le aziende agricole rispett...-->continua |
|
|
|
|
14/05/2026 - Matera. Sciopero generale USI del 18 maggio: possibili disservizi nella raccolta rifiuti, garantiti i servizi essenzial
Si informa la cittadinanza che, a seguito della proclamazione dello sciopero generale nazionale da parte della Confederazione sindacale USI (Unione Sindacale Italiana) per la giornata di lunedì 18 maggio 2026, potranno verificarsi disservizi nei servizi di rac...-->continua |
|
|
|
14/05/2026 - ERP, Bochicchio: semplificare senza ridurre le garanzie
“Il disegno di legge proposto dal governo regionale di modifica della L.R. n. 24/2007, ‘Norme per l’assegnazione, la gestione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica’, contiene obiettivi condivisibili sul pia...-->continua |
|
|
|
|