-->
La voce della Politica
| PD Venosa: si dimette il segretario Cittadino |
|---|
3/04/2019 | Con una lettera indirizzata ai segretari nazionale, regionale e provinciale del PD, il segretario Cittadino del PD di Venosa Luigi Russo si dimette da segretario. Di seguito riportiamo la lettera inviataci.
Care democratiche e democratici, con questa mia intendo ufficializzare le mie dimissioni da Segretario Cittadino del PD di Venosa.
E’ inutile pensare di nascondere tra le parole e le righe di questa mia lettera l’emozione e la passione che hanno sempre contraddistinto il mio impegno.
È stato per me motivo di grande orgoglio ricoprire un ruolo così prestigioso nel partito nel quale ho sempre creduto. Ho svolto questo ruolo nella consapevolezza dell’alta responsabilità che ciò comporta, soprattutto in un periodo terribile per il Paese come quello che purtroppo da tempo stiamo vivendo.
Sono stati cinque anni, durante i quali il PD di Venosa ha lavorato, con spirito collettivo, riuscendo, con non poca fatica, a riprendersi il primato tanto nella nostra città , quanto nel territorio del Vulture Alto Bradano :le tante iniziative svolte in assenza del partito regionale e provinciale; la scuola di formazione politica , circa 120 incontri –dibattiti, le iniziative culturali.
L’impegno collegiale ha dato i suoi frutti, tanto in termini politici, quanto nella creazione di un gruppo ormai dirigente costituito da giovani, donne, ed uomini che hanno creduto in quello che era ed è un bellissimo progetto, un’affascinante sfida sociale , per il bene della Città e della Nostra Comunità.
Sappiamo tutti, però, che i soli risultati rappresentano una piccola parte di quel progetto di Partito che tutti volevamo e di cui, Venosa, ha necessariamente bisogno. Tanto abbiamo vinto, tanto abbiamo costruito, tanto abbiamo fatto; ma è pur vero che tanti sbagli ha commesso il PD.
Il segretario è la prima antenna nelle comunità , e quello che perde sempre anche quando comunque si vince.
La sconfitta alle elezioni regionali del 24.03.19 , che vede il csx nella mia citta posizionarsi al terzo posto , impone, a mio modesto parere, che si faccia una profonda riflessione e ,
se necessario, un passo indietro, per dimostrare sensibilità politica rispetto ad una bruciante battuta di arresto.
Mi assumo in umiltà le mie responsabilità, pur consapevole che le responsabilità non sono solo mie ma vanno divise a tutti i livelli.
Pertanto sarebbe necessario un azzeramento a tutti i livelli delle cariche politiche regionali e provinciali del Pd.
Auspico che nei prossimi giorni si apra una discussione a livello regionale e provinciale , che rigeneri questo partito ,senza voler negare che il 24.03.19 siamo stati sconfitti , e che bisogna riformare e recuperare il reale contatto con la società , con la conseguente discontinuità di direzione politica del PD di Basilicata .
Purtroppo hanno prevalso, di fatto, i personalismi, i tatticismi e le logiche di gruppi di persone a quelle dall’essere dirigente di Partito; ha prevalso il ‘nuovismo’ politico del dire le cose piuttosto che la responsabilità di farle; ha vinto il condizionare gli eventi, tra i pochi, all’insostituibile necessità del principio di condivisione e di partecipazione della base e degli iscritti .
Oggi, da iscritto e componente dell’assemblea nazionale del PD, passo la mano per fugare ogni dubbio e possibilità di indirizzare lo scontro su un livello personale e riportarlo, come sempre io ho cercato di fare, ad un livello di discussione politica.
Sempre ottimista per volontà, ma attento pessimista per intelligenza, darò e farò, al momento opportuno, le dovute analisi e le consequenziali considerazioni, nella speranza – come diceva Ernest Hemingway riferendosi al mondo – di un Partito che torni ad essere “un posto meraviglioso” per il quale “vale la pena combattere”.
Ringrazio quanti, in questi anni, mi hanno accompagnato in questa avventura, a partire dai componenti della segreteria , direzione del partito , i cittadini, in particolare coloro che hanno sostenuto le mie scelte, non acriticamente, bensì condividendone i contenuti e i ragionamenti.
Cordialmente
Luigi Russo
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
15/05/2026 - Matera rafforza il dialogo col Governo. Il Sindaco Nicoletti accoglie in Comune il Vice Ministro Bellucci
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha accolto questo pomeriggio, nel Palazzo Municipale di Matera, il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, in visita nella città dei Sassi.
All’incontro erano presenti il segretario regionale d...-->continua |
|
|
|
15/05/2026 - Basilicata Casa Comune su dichiarazioni Ad Consorzio Train.
“Apprendiamo con non poche perplessità dalle dichiarazioni rese dall’Amministratore Delegato del Consorzio Train che il finanziamento ministeriale relativo al progetto ‘SI FA’ di Policoro sarebbe aggiuntivo e non sostitutivo rispetto a quello originariamente a...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Casorelli sul rischio infiltrazioni mafiose nelle opere pubbliche
«L'azione sinergica della Prefettura di Potenza e del Gruppo Interforze Antimafia sono la dimostrazione tangibile del lavoro che viene profuso per assicurare la legalità nel campo delle opere pubbliche». Lo dichiara il segretario generale della Filca Cisl Basi...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Sanità, approvato il riparto definitivo del Fsr 2025 di 1,265 milioni di euro
La Giunta regionale della Basilicata ha approvato il riparto definitivo FSR 2025 delle disponibilità finanziarie di parte corrente per il Servizio Sanitario Regionale. L'atto ufficiale traduce in cifre e stanziamenti sul territorio l’assegnazione definitiva de...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Danni maltempo, il piano per la viabilità provinciale
Le Province di Potenza e Matera potranno avviare gli adempimenti tecnici e amministrativi necessari alla realizzazione degli interventi urgenti sulla viabilità provinciale colpita dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 28 marzo scors...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Consorzio Industriale Matera: candidatura da 40 milioni per infrastrutture
L’Amministratore Unico del Consorzio Industriale della Provincia di Matera, avv. Antonio Di Sanza, comunica che il Consorzio ha presentato la candidatura nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Struttura di Missione ZES per il finanziamento di interventi strate...-->continua |
|
|
|
15/05/2026 - Comandante Legione Carabinieri Basilicata in visita istituzionale a Tramutola
Visita istituzionale di particolare rilievo, nella giornata di oggi, a Tramutola da parte del Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, Luca Mennitti, accolto dalle autorità civili e militari del territorio.
Il Comandante Mennitti ha fatto visita al...-->continua |
|
|
|
|