-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Elezioni regionali Basilicata 2019.Dichiarazione di Silvana Arbia di SMS

22/03/2019

In prossimità della data del voto, essendo ancora pendente ricorso d’urgenza depositato l’1 marzo 2019 avanti il Tribunale di Potenza, con il quale si lamentano violazioni gravi di diritti politici, conseguentemente all’irregolare funzionamento di alcuni uffici elettorali comunali che ha impedito la raccolta del numero di sottoscrizioni necessarie per la presentazione delle liste e dei candidati alla carica di presidente e di consigliere.

A causa di tale impedimento la forza politica SMS, il candidato presidente e le liste circoscrizionali ad essa collegate, non sono entrate in competizione, e quindi non possono farsi eleggere, né possono presentare la loro offerta politica sulla quale si sarebbe espresso un voto libero.

I diritti di eleggere e di farsi eleggere sono diritti politici fondamentali garantiti non soltanto dalla Costituzione italiana, ma anche dall’art.3 del Protocollo addizionale 1 alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo e dall’art.25 del Patto internazionale di New York sui diritti civili e politici.

Ritenendo le elezioni invalide, e non reperendo tra le liste in competizione alcuna posizione sulla invalidità, irregolarità ed illiceità delle medesime, non sussistono le condizioni per assumere posizioni nel merito dei loro programmi elettorali.

Esprimo gratitudine ai tanti elettori che hanno sottoscritto le nostre liste sostenendoci, e pure ai candidati nelle nostre liste, che hanno confermato la loro volontà di impegnarsi nell’interesse del territorio lucano e della gente lucana, verso i quali il nostro impegno è ineludibile.

Auspico che la tutela dei diritti azionati sia pienamente riconosciuta, e che in Italia sia elaborata una riforma delle leggi elettorali, che devono garantire tali diritti.

Silvana Arbia

Responsabile della forza politica SMS, Stato Moderno Solidale




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
13/03/2026 - Studentato Matera, sopralluogo di Pepe

L’assessore regionale alle infrastrutture e vicepresidente della Regione Basilica, Pasquale Pepe, ha effettuato un nuovo sopralluogo nel cantiere dello studentato universitario di Matera, per una verifica sullo stato di avanzamento dei lavori.

“Ho voluto constatare ...-->continua

13/03/2026 - Così sarà valorizzato il castello di Lagopesole

C’è un’aria nuova tra le mura austere del maniero che fu caro a Federico II. E’ il vento che sferza l’altopiano di Avigliano e spinge la rinascita culturale. Con la deliberazione n. 37 del 10 marzo 2026, la Giunta regionale ha messo nero su bianco un’intesa ch...-->continua

13/03/2026 - PAT, Cicala: “Leva di sviluppo per i territori lucani”

L'assessore regionale alle Politiche agricole è intervenuto all’incontro dedicato al tema “La valorizzazione delle produzioni agroalimentari tradizionali (PAT) della Basilicata”, promosso dall’Assessorato e dall'Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in A...-->continua

13/03/2026 - Matera 2026, Acquedotto Lucano rafforza il presidio operativo

Matera consolida il proprio ruolo di protagonista sulla scena
internazionale come "Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo
2026" e Acquedotto Lucano risponde con misure organizzative mirate,
derivanti da un rinnovato approccio manageriale...-->continua

13/03/2026 - Caro diesel, Ugl Matera lancia l’allarme: ''In gioco centinaia di posti di lavoro nel Materano''

“L’impennata del prezzo del diesel rischia di trasformarsi in una vera e propria emergenza economica per il Materano, mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro e la sopravvivenza di imprese fondamentali per il territorio”.

A lanciare l’allarme c...-->continua

13/03/2026 - Solidarietà degli studenti ai lavoratori e alle lavoratrici Smartpaper in sciopero

La Rete degli Studenti Medi di Basilicata esprime piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Smart Paper che, da ieri, hanno avviato uno sciopero ad oltranza con presidio permanente davanti alla sede della Regione Basilicata per difendere i prop...-->continua

13/03/2026 - PD. Il volontariato è una delle radici più profonde della comunità lucana

– “Il volontariato rappresenta una delle radici più profonde della comunità lucana e costituisce uno degli strumenti più importanti per rafforzare la coesione sociale e la partecipazione dei cittadini”.

Lo dichiara Daniele Manca, commissario regionale...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo