-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Elezioni regionali Basilicata 2019.Dichiarazione di Silvana Arbia di SMS

22/03/2019

In prossimità della data del voto, essendo ancora pendente ricorso d’urgenza depositato l’1 marzo 2019 avanti il Tribunale di Potenza, con il quale si lamentano violazioni gravi di diritti politici, conseguentemente all’irregolare funzionamento di alcuni uffici elettorali comunali che ha impedito la raccolta del numero di sottoscrizioni necessarie per la presentazione delle liste e dei candidati alla carica di presidente e di consigliere.

A causa di tale impedimento la forza politica SMS, il candidato presidente e le liste circoscrizionali ad essa collegate, non sono entrate in competizione, e quindi non possono farsi eleggere, né possono presentare la loro offerta politica sulla quale si sarebbe espresso un voto libero.

I diritti di eleggere e di farsi eleggere sono diritti politici fondamentali garantiti non soltanto dalla Costituzione italiana, ma anche dall’art.3 del Protocollo addizionale 1 alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo e dall’art.25 del Patto internazionale di New York sui diritti civili e politici.

Ritenendo le elezioni invalide, e non reperendo tra le liste in competizione alcuna posizione sulla invalidità, irregolarità ed illiceità delle medesime, non sussistono le condizioni per assumere posizioni nel merito dei loro programmi elettorali.

Esprimo gratitudine ai tanti elettori che hanno sottoscritto le nostre liste sostenendoci, e pure ai candidati nelle nostre liste, che hanno confermato la loro volontà di impegnarsi nell’interesse del territorio lucano e della gente lucana, verso i quali il nostro impegno è ineludibile.

Auspico che la tutela dei diritti azionati sia pienamente riconosciuta, e che in Italia sia elaborata una riforma delle leggi elettorali, che devono garantire tali diritti.

Silvana Arbia

Responsabile della forza politica SMS, Stato Moderno Solidale




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/05/2026 - Senisese: ''basta liquidare come “campanilismo” il diritto alla salute''

Le dichiarazioni dell’Assessore regionale alla sanità, che continua a liquidare come “campanilistiche” le richieste provenienti dal territorio del Senisese, risultano profondamente ingiuste e non aderenti alla realtà dei bisogni delle comunità locali.
Colpisce, inoltre, ...-->continua

23/05/2026 - “Un domani l’inclusione sarà normalità”: il cuore dei 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics

Lignano Sabbiadoro, 23 maggio 2026 – Ci sono medaglie che vanno oltre il podio. Vittorie che non si misurano soltanto in secondi, punti o classifiche, ma nella capacità di cambiare la vita delle persone, di costruire relazioni, di restituire dignità, appartene...-->continua

23/05/2026 - Vietri di Potenza, il sindaco: ''Basta speculazione energetica sul territorio''

“Non siamo contrari alle rinnovabili, ma siamo nemici giurati della speculazione energetica”, sottolinea il sindaco, che oltre all’eolico annuncia: “il nostro territorio è sotto attacco anche da società che vorrebbero installare mega-impianti fotovoltaici indu...-->continua

23/05/2026 - Lomuti. Stellantis, piano FaSTLAne 2030: attenzione agli annunci, servono certezze su Melfi e sull’indotto lucano

Il piano FaSTLAne 2030 presentato ieri ad Auburn Hills dall'amministratore delegato di Stellantis Antonio Filosa contiene elementi che accogliamo con interesse, ma che non possono essere letti come risposta sufficiente alle vertenze aperte in Basilicata. La co...-->continua

23/05/2026 - Riforme istituzionali e aree vaste, Cifarelli: "Unione dei Comuni via contro lo spopolamento''

"Il futuro e la sopravvivenza stessa dei nostri piccoli comuni passano inevitabilmente attraverso il superamento dei campanilismi e la costruzione di una governance territoriale di area vasta. L’iniziativa promossa dall'ANCI Basilicata a Miglionico ha il grand...-->continua

23/05/2026 - Basilicata. Agricoltura, cento milioni dal Governo

«Ancora una volta il Governo Meloni dimostra con atti concreti di considerare l’agricoltura un settore strategico per l’economia nazionale, la sicurezza alimentare e la tutela del lavoro nelle aree rurali».

È quanto dichiarano congiuntamente gli asses...-->continua

23/05/2026 - Latronico su riabilitazione e assistenza

L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, è intervenuto a Bernalda al convegno scientifico promosso dall’Istituto di Riabilitazione dei Padri Trinitari, focalizzato sui percorsi diagnostici e ...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo