-->
La voce della Politica
| Mattia (M5S) risponde all'Osservatorio Popolare per la Val d'Agri |
|---|
20/03/2019 | Spett.le Osservatorio Popolare per la Val d'Agri, ho letto le dodici proposte su ambiente e salute ai candidati presidente diffuse dal vostro osservatorio. Auspico che tutti i candidati le sottoscrivano e assumano l’impegno a realizzarle. Lo dico con cognizione di causa, considerato che, e sono felice per questo, quasi tutte le proposte sono già scritte nel nostro programma su ambiente e energia. Quindi, il mio impegno sulle questioni sollevate è fuori discussione. Valuteremo con interesse alcuni aspetti del documento dell’Osservatorio che richiedono maggiori verifiche tecniche e legali in termini di applicabilità immediata.
Tuttavia, anche su quegli aspetti, la mia adesione è totale. E ringrazio l’Osservatorio per aver coinvolto tutti i candidati su questi temi delicati e vitali per i lucani. Il nostro programma va oltre le dodici proposte e traccia la strada per il superamento di tutte le criticità ambientali e sanitarie del territorio.
Sui temi dell’ambiente e della salute non faremo sconti a nessuno. Il ripristino della legalità, il rispetto delle leggi e della dignità e della salute dei cittadini sono tra le priorità della nostra azione politica. Quando saremo al governo della regione ogni nostro provvedimento in questo settore, che si avvarrà di una task force di esperti, scienziati e professionisti legali, sarà preliminarmente discusso e condiviso con le organizzazioni e le sensibilità ambientaliste serie. Con loro valuteremo anche i punti delle proposte che richiedono maggiore approfondimento e confronto.
Cordiali saluti.
Antonio Mattia
Candidato presidente del M5S alla Regione Basilicata |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/02/2026 - ''Biogas, TAR e responsabilità: chi rovescia la realtà?''
Ascoltando le dichiarazioni del sindaco Enrico Bianco, colpisce un dato: invece di diffondere verità, si preferisce accusare l’opposizione di sciacallaggio. Ma la cronologia dei fatti è testarda.
La vicenda dell’impianto di biogas, già raccontata in precedenti articoli, ...-->continua |
|
|
|
18/02/2026 - Vietri di Potenza, al via i lavori per il nuovo “Parco del Carmelo”
Sono stati consegnati dal Comune i lavori per la realizzazione del nuovo “Parco del Carmelo”, che sorgerà nell’area che ospita il Santuario del Carmine a Vietri di Potenza, in pieno centro abitato. A darne notizia è il sindaco, Christian Giordano.
È previs...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - A Tursi parte il coordinamento cittadino di Basilicata Casa Comune
Domani, 19 febbraio alle ore 18.00, nella Sala consiliare del Comune di Tursi, Basilicata Casa Comune promuove l’iniziativa pubblica “Aree interne - Centri di futuro”. L’appuntamento segnerà anche l’avvio ufficiale del percorso di costituzione del coordinament...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - Nuove adesioni a Basilicata Casa Comune: conferenza stampa a Potenza
Si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 10:00, presso la Sala A del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune per ufficializzare l’adesione al movimento politico dei consiglieri comunali dei gruppi “Potenza Prima” e “La...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - Presidente Provincia di Matera incontra il segretario regionale Uil
Un importante momento di ascolto e di confronto tra parti sociali e istituzioni locali. Così il Presidente della Provincia di Matera ha commentato l’incontro con i rappresentanti della UIL, guidati dal Segretario generale regionale, Vincenzo Tortorelli, che ha...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - ADICONSUM chiede bus a zero emissioni e più tutele per la salute
In vista dell’imminente cambio nella gestione del trasporto pubblico urbano, come ADICONSUM sentiamo il dovere di intervenire su una questione che incide direttamente sulla qualità della vita dei cittadini di Matera.
Da quanto abbiamo potuto apprendere, i ...-->continua |
|
|
|
18/02/2026 - Presidio di solidarietà a Melfi per Anan Yaeesh e per la Palestina libera
Dopo i presidi solidali sotto la casa circondariale di Melfi del 13 e del 26 Ottobre 2025, poi del 15 Novembre; dopo il corteo interregionale che il 13 Dicembre si è snodato per le strade di Melfi per giungere sotto il carcere locale di massima sicurezza, saba...-->continua |
|
|
|
|