-->
La voce della Politica
| CCSL Fca, Cnh Industrial e Ferrari, Spera (Ugl):”Rinnovo che premia i lavoratori |
|---|
15/03/2019 | “L’Ugl sigla l'intesa con Fca relativamente al nuovo contratto per il periodo 2019-2022 che vede interessare 87.000 lavoratori e riguarda, oltre al Lingotto, anche Cnh Industrial e Ferrari. Il nuovo contratto di lavoro per i 66.000 dipendenti di Fca prevede un aumento delle retribuzioni contrattuali del 2% annuo e un rafforzamento del bonus annuale legato agli obiettivi di produttività ed efficienza”.
E’ quando rende noto il segretario generale dell’Ugl metalmeccanici, Antonio Spera per il quale, “si tratta di un’intesa positiva in un momento di crisi globale del settore auto dove vede forti contrazioni del settore vendite del mercato. Una trattativa lunga di 4 mesi dove alla fine, con il buon senso del sindacato partecipativo, si è potuto arrivare a condividere positivamente il Contratto collettivo specifico di Lavoro con FCA, CNHI e Ferrari per il prossimo quadriennio in cui sono previsti numerosi miglioramenti sia di natura salariale che normativa. Previsti aumenti a regime dell’8,24%, pari a 144,50 € medi mensili; confermato e migliorato il premio di efficienza; previste normative più favorevoli su molti aspetti come previdenza complementare, sanità integrativa, formazione professionale, diritto allo studio, orario di lavoro, smart-working. Nelle giornate del 20, 21 e 22 marzo p.v., l’accordo verrà sottoposto al voto dei rappresentanti sindacali delle oo.ss. che lo hanno sottoscritto e, in tutte le realtà produttive – conclude Spera – saranno convocate le assemblee dei lavoratori per illustrare i contenuti dell’intesa”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/03/2026 - Marrese: ''Il successo del NO premia la Basilicata e la forza delle nostre comunità''
Esprimo grande soddisfazione per il successo del NO, un risultato importante che ha visto una partecipazione significativa e consapevole da parte dei cittadini.
È un esito che conferma la maturità e il senso di responsabilità delle nostre comunità e che premia un lavoro ...-->continua |
|
|
|
23/03/2026 - Europa Verde e Alleanza Verdi Sinistra: ha vinto la Costituzione
Il risultato del referendum del 22 e 23 marzo 2026 rappresenta un passaggio significativo per la nostra democrazia. Non si tratta semplicemente dell’affermazione di una posizione sull’altra, ma di un segnale chiaro. I cittadini, quando messi nelle condizioni d...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Lomuti. Il No vince. L'Italia sceglie la Costituzione contro l'arbitrio
Perde Meloni, straperde Bardi e tutto il centrodestra lucano
Il No ha vinto con oltre il 53 per cento dei voti, su un'affluenza che sfiora il 59 per cento: un dato che non si vedeva per un referendum da anni. Gli italiani non si sono limitati a difendere ...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Bocciata una riforma divisiva, oggi è un bel giorno per la democrazia''
“L’esito del referendum sulla giustizia, con la netta affermazione del No sia in Italia che in Basilicata, rappresenta una scelta netta dei cittadini, maturata con una larga partecipazione e con uno scarto significativo rispetto al Si ed un segnale politico ch...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - PD matera. Il NO prevale in provincia di Matera
Accogliamo con soddisfazione l’esito del referendum svoltosi in questo fine settimana, che nella provincia di Matera ha visto prevalere il NO con circa il 60% dei consensi.
Si tratta di un risultato importante, che conferma la validità della posizione assu...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Referendum in Basilicata, Manca: “NO 60,03% – SI 39,97%, risultato netto a difesa della Costituzione”
Il commissario regionale del Pd Basilicata, senatore Daniele Manca, interviene sui risultati del referendum in Basilicata, sottolineando la portata politica del voto.
“Il risultato consegna un dato chiaro: il NO si attesta al 60,03%, contro il 39,97% del S...-->continua |
|
|
|
23/03/2026 - M5S. Referendum sulla magistratura: il No trionfa, la Costituzione e la democrazia vincono
Referendum sulla magistratura: vince il No, vincono la Costituzione e la DemocraziaHa vinto il No. Ha vinto in modo chiaro. E con il No ha vinto anche un’idea precisa di democrazia, di equilibrio istituzionale, di rispetto della Costituzione.
Le itali...-->continua |
|
|
|
|