-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Trerotole.Nella politica lucana manca totalmente il punto di vista di genere

14/03/2019

Nella politica lucana manca totalmente il punto di vista di genere. Non lo dico per propaganda, nonostante la campagna elettorale, ma perché da cittadino, avverto l’assenza delle donne nella costruzione delle politiche e delle azioni di governo per la nostra regione. La legge elettorale con la quale andremo al voto mette oggi molte donne nella possibilità concreta di poter entrare in Consiglio regionale: una rivoluzione necessaria ma non ancora sufficiente, se guardiamo ad altre realtà nazionali ed internazionali, dove le donne sono saldamente alla guida di città e Stati. Oggi la Commissione Regionale per le Pari Opportunità ci presenta un manifesto con sette punti sui quali io voglio spendermi, da candidato Presidente.
Il protagonismo delle donne non va però solo predicato, ma va soprattutto predicato. Per quanto mi riguarda, nella mia vita di tutti i giorni e nella mia impresa, ho sempre messo le donne, e le persone, al centro del lavoro. Ma tutto ciò non basta. Perché per contrastare la piaga delle violenze sulle donne oggi servono azioni più incisive e punitive. Purtroppo, anche in questi giorni, leggiamo notizie che ci sconfortano e ci impongono di tenere una linea di difesa più decisa.
Il Governo nazionale cosa intende fare in questo senso? Il Ministro Salvini, invece di girare la Basilicata da perfetto turista della politica, perché non mette in campo azioni concrete contro il femminicidio, il revenge porn, la violenza contro le donne? Tra un peperone crusco ed un selfie, una diretta Facebook ed un comizio, perché non si impegna a favore delle donne? Da un uomo che si professa duro e attento ai bisogni della gente ci saremmo aspettati altro e non la solita propaganda da perenne campagna elettorale, pagata con i soldi degli italiani.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/07/2026 - Miasmi Pisticci Scalo: ''0ra servono fatti concreti''

Le associazioni Movimento Tutela Valbasento e Cova Contro hanno partecipato il 13 luglio scorso all'incontro pubblico tenutosi presso la Mediateca di Pisticci Scalo e convocato dal Sindaco Albano a seguito degli ennesimi episodi di molestie olfattive di origine industriale, ...-->continua

17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale

Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mit...-->continua

17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’

Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua

17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera

Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua

16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida

“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua

16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti

È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua

16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.

All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo