-->
La voce della Politica
| Elezioni regionali: Rocco Tauro (FdI) su viabilità provinciale |
|---|
10/03/2019 | Il candidato al Consiglio regionale di Basilicata per la lista Fratelli d'Italia, Leonardo Rocco Tauro, intervenendo in un pubblico comizio tenutosi a Montalbano, ha evidenziato, tra le altre cose, il problema della viabilità provinciale sull'intero territorio di competenza.
I 1.500 chilometri di rete provinciale hanno bisogno, nella loro stragrande maggioranza dei tratti, di interventi urgenti quanto radicali per la sicurezza degli automobilisti e per tutti quelli che percorrono ogni giorno tali arterie, che svolgono l'importante funzione di collegamento tra comuni, e con le maggiori arterie nazionali.
L'assoluta mancanza di segnaletica verticale e orizzontale; la scomparsa delle cunette laterali, che evidentemente alla provincia Matera, e, se può essere per loro di conforto, in tante altre province del sud Italia, non esistono più nemmeno nel vocabolario delle opere pubbliche stradali, rendono oltremodo pericoloso viaggiarci sopra.
Va anche riscoperta la grande funzione che svolgevano i cantonieri, (responsabili dei cantoni della lunghezza di 3 chilometri, da qui il nome stesso, e che una volta assegnato loro quel determinato tratto di strada sullo stesso i problemi si riducevano di molto, con grande risparmio economico. In quanto quotidianamente veniva effettuata la dovuta manutenzione. Standoci, in molti casi, sul quel segmento stradale per tutta la loro vita lavorativa).
Ma, in attesa di questo auspicabile quanto necessario ritorno, i lavoratori assegnati al Consorzio di Bonifica di Basilicata dall'anno scorso, e provenienti dalle soppresse Aree di Programma, potrebbero essere adeguatamente utilizzati anche per la sicurezza stradale, ad iniziare dal taglio dell'erba lungo i cigli stradali.
Questo sarà uno dei primissimi atti che il candidato Tauro proporrà alla nuova amministrazione regionale che nascerà dopo il 24 marzo.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
21/02/2026 - Cupparo: omaggio ai 90 anni di Mario Di Nubila, esempio di impegno civile e politico per la Basilicata
“I 90 anni del sen. Mario Di Nubila sono per me non solo l’occasione per ribadire l’affetto e la profonda stima che mi legano a lui – figura centrale di un’epoca complessa della storia repubblicana – e legano le nostre rispettive famiglie, ma soprattutto l’occasione per espr...-->continua |
|
|
|
21/02/2026 - Addio a Michele De Stefano, storico esponente della tradizione popolare di Potenza
Oggi se ne va un pezzo della Dc popolare della città di Potenza Michele De Stefano. Segretario della sezione centro, cittadino,consigliere comunale dal 1975 al 1990 ,assessore comunale con delega alle campagne,presidente della comunità montana dell’Alto Basent...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Cordoglio in Basilicata per la scomparsa della sorella del consigliere regionale Piero Marrese
La comunità istituzionale e politica lucana si stringe attorno al consigliere regionale Piero Marrese per la grave perdita della sorella. Un dolore profondo che ha suscitato numerosi messaggi di vicinanza da parte delle istituzioni della Basilicata.
I...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Agenti di commercio, in Basilicata 1.500 professionisti presidiano il mercato
Sono circa 1.500 gli agenti e rappresentanti di commercio attivi in Basilicata. Una categoria strategica per il tessuto produttivo lucano, composta in larga parte da professionisti esperti – età media 55 anni – che operano prevalentemente come plurimandatari (...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Referendum, Bolognetti (Radicali Lucani): ancora digiuno, ancora nonviolenza
Sì, ancora un digiuno, ancora gli strumenti della nonviolenza per difendere e rivendicare il rispetto di un diritto umano qual è il diritto alla conoscenza. Ancora la nonviolenza gandhiana contro la violenza di regime e per provare a con-vincere e a dialogare,...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Potenza. Studenti e studentesse in piazza contro i privilegi della politica
Giovedì 26 febbraio, gli studenti delle scuole superiori scenderanno in piazza per protestare contro la mancata abrogazione delle indennità differite dei consiglieri regionali della Basilicata, contro i vitalizi ancora percepiti da diversi politici lucani, tan...-->continua |
|
|
|
20/02/2026 - Venosa, studenti protagonisti con ‘Nuova Vita alla Plastica’
Si è concluso con un bilancio estremamente positivo l’incontro “Nuova Vita alla Plastica – Diventa Guardiano del Pianeta”, tenutosi la mattina di giovedì 19 febbraio 2026, presso l’Aula Magna Battaglini dell’I.I. S.S. “Flacco-Battaglini”.
L’iniziativ...-->continua |
|
|
|
|