-->
La voce della Politica
| Elezioni regionali: Rocco Tauro (FdI) su viabilità provinciale |
|---|
10/03/2019 | Il candidato al Consiglio regionale di Basilicata per la lista Fratelli d'Italia, Leonardo Rocco Tauro, intervenendo in un pubblico comizio tenutosi a Montalbano, ha evidenziato, tra le altre cose, il problema della viabilità provinciale sull'intero territorio di competenza.
I 1.500 chilometri di rete provinciale hanno bisogno, nella loro stragrande maggioranza dei tratti, di interventi urgenti quanto radicali per la sicurezza degli automobilisti e per tutti quelli che percorrono ogni giorno tali arterie, che svolgono l'importante funzione di collegamento tra comuni, e con le maggiori arterie nazionali.
L'assoluta mancanza di segnaletica verticale e orizzontale; la scomparsa delle cunette laterali, che evidentemente alla provincia Matera, e, se può essere per loro di conforto, in tante altre province del sud Italia, non esistono più nemmeno nel vocabolario delle opere pubbliche stradali, rendono oltremodo pericoloso viaggiarci sopra.
Va anche riscoperta la grande funzione che svolgevano i cantonieri, (responsabili dei cantoni della lunghezza di 3 chilometri, da qui il nome stesso, e che una volta assegnato loro quel determinato tratto di strada sullo stesso i problemi si riducevano di molto, con grande risparmio economico. In quanto quotidianamente veniva effettuata la dovuta manutenzione. Standoci, in molti casi, sul quel segmento stradale per tutta la loro vita lavorativa).
Ma, in attesa di questo auspicabile quanto necessario ritorno, i lavoratori assegnati al Consorzio di Bonifica di Basilicata dall'anno scorso, e provenienti dalle soppresse Aree di Programma, potrebbero essere adeguatamente utilizzati anche per la sicurezza stradale, ad iniziare dal taglio dell'erba lungo i cigli stradali.
Questo sarà uno dei primissimi atti che il candidato Tauro proporrà alla nuova amministrazione regionale che nascerà dopo il 24 marzo.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
21/07/2026 - Basilicata. Regione e Anas fanno il punto sulla viabilità
Fare il punto sull'avanzamento degli interventi in corso e condividere le prospettive di sviluppo della rete stradale lucana. È stato il focus dell'incontro di questa mattina nella sede Anas di Potenza, al quale hanno preso parte l'amministratore delegato di Anas, Claudio An...-->continua |
|
|
|
21/07/2026 - Stigliano, confronto in ASM: condivisi gli obiettivi per il potenziamento del Presidio ospedaliero
Si è svolto oggi, nella sede della Direzione Strategica dell'Azienda Sanitaria Locale di Matera, un incontro dedicato al futuro del Presidio Ospedaliero Distrettuale “S. Peragine” di Stigliano, al quale hanno preso parte il Sindaco di Stigliano Francesco Micuc...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Tragedia sul lavoro a Mongrassano, il cordoglio della CISL Calabria
"La drammatica notizia della scomparsa del giovane operaio di soli 23 anni, vittima dell’ennesimo tragico incidente sul lavoro avvenuto nel parco eolico di Mongrassano, ci riempie di profondo dolore e indignazione. A nome di tutta la CISL Calabria, esprimo il ...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Maurizio Girasole nuovo segretario generale Filt Cgil Matera
Maurizio Girasole è il nuovo segretario generale Filt Cgil Matera, eletto questa mattina all'unanimità dall'assemblea generale, alla presenza del segretario generale Filt Cgil nazionale, Stefano Malorgio. Eletti in segreteria anche Salvatore Chetti e Andrea Al...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Palumbo (UGL Potenza):”Ennesima giovane vita spezzata sul lavoro''
L'UGL Potenza esprime il più profondo cordoglio e si stringe con sincera partecipazione al dolore della famiglia di Michele Rago, il giovane operaio di 25 anni, originario di Brindisi di Montagna, che questa mattina ha perso tragicamente la vita durante un int...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Viadotto Tiera:ultimo check in Prefettura prima del via alle operazioni
A pochi giorni dalla demolizione controllata del “Viadotto Tiera”, la macchina organizzativa, coordinata dalla Prefettura di Potenza, è pronta ad entrare in azione per consentire il ripristino della circolazione ferroviaria sulla tratta Foggia-Potenza.
Que...-->continua |
|
|
|
21/07/2026 - Una nuova destinazione per il chiosco sito nel Parco della Rimembranza
Dopo una procedura ad evidenza pubblica andata due volte deserta, abbiamo individuato una nuova destinazione.
Da area commerciale a luogo di integrazione.
Il progetto "Il Chiosco dell'Albero Immortale – Spazio di Comunità" non si configura come una mer...-->continua |
|
|
|
|