-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Elezioni regionali: Rocco Tauro (FdI) su viabilità provinciale

10/03/2019

Il candidato al Consiglio regionale di Basilicata per la lista Fratelli d'Italia, Leonardo Rocco Tauro, intervenendo in un pubblico comizio tenutosi a Montalbano, ha evidenziato, tra le altre cose, il problema della viabilità provinciale sull'intero territorio di competenza.
I 1.500 chilometri di rete provinciale hanno bisogno, nella loro stragrande maggioranza dei tratti, di interventi urgenti quanto radicali per la sicurezza degli automobilisti e per tutti quelli che percorrono ogni giorno tali arterie, che svolgono l'importante funzione di collegamento tra comuni, e con le maggiori arterie nazionali.
L'assoluta mancanza di segnaletica verticale e orizzontale; la scomparsa delle cunette laterali, che evidentemente alla provincia Matera, e, se può essere per loro di conforto, in tante altre province del sud Italia, non esistono più nemmeno nel vocabolario delle opere pubbliche stradali, rendono oltremodo pericoloso viaggiarci sopra.
Va anche riscoperta la grande funzione che svolgevano i cantonieri, (responsabili dei cantoni della lunghezza di 3 chilometri, da qui il nome stesso, e che una volta assegnato loro quel determinato tratto di strada sullo stesso i problemi si riducevano di molto, con grande risparmio economico. In quanto quotidianamente veniva effettuata la dovuta manutenzione. Standoci, in molti casi, sul quel segmento stradale per tutta la loro vita lavorativa).
Ma, in attesa di questo auspicabile quanto necessario ritorno, i lavoratori assegnati al Consorzio di Bonifica di Basilicata dall'anno scorso, e provenienti dalle soppresse Aree di Programma, potrebbero essere adeguatamente utilizzati anche per la sicurezza stradale, ad iniziare dal taglio dell'erba lungo i cigli stradali.
Questo sarà uno dei primissimi atti che il candidato Tauro proporrà alla nuova amministrazione regionale che nascerà dopo il 24 marzo.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/05/2026 - Il Sindaco Nicoletti si congratula con Monsignor Ambarus

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime le più vive congratulazioni a Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Benoni Ambarus per la prestigiosa nomina a Presidente della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute della Conferenza Episcopale Italia...-->continua

27/05/2026 - Bardi su nomina mons. Benoni Ambarus

“Una notizia che porta il cuore della nostra terra alla guida della solidarietà nazionale”. Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, esprime il suo compiacimento per l’elezione di Monsignor Benoni Ambarus, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di T...-->continua

27/05/2026 - Gli auguri di Latronico a mons. Benoni Ambarus

"L'elezione di S.E. Mons. Benoni Ambarus, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, a Presidente della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute da parte dell’Assemblea Generale della CEI ed il suo contestuale insediamento alla...-->continua

27/05/2026 - Addizionali Irpef capoluoghi, Aliandro: Occorre contestualizzare

Il consigliere regionale di Gianuario Aliandro interviene sui dati diffusi dal Servizio Stato Sociale, Politiche Fiscali e Previdenziali della UIL relativi al peso delle addizionali Irpef nei capoluoghi italiani.



“Il dato diffuso dalla UIL ...-->continua

27/05/2026 - Elezione Eccellenza Mons. Benoni Ambarus, gli auguri di Pittella

“L'elezione di Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Benoni Ambarus alla Presidenza di Caritas Italiana è il riconoscimento di una figura di alto profilo pastorale, la cui vocazione alla prossimità contraddistingue il suo cammino pastorale”. Lo dichiara Marcello...-->continua

27/05/2026 - Stigliano, viabilità: oltre 300 firme contro senso unico via Zanardelli

Continua a crescere la contestazione attorno alle modifiche alla viabilità introdotte con l’ordinanza comunale n. 7 del 12 marzo 2026, che ha istituito il senso unico di marcia nei tratti di Via e Vicolo Zanardelli. Una decisione che, secondo cittadini, reside...-->continua

27/05/2026 - L'agricoltura come motore delle aree interne, incontro a Matera

Sarà la splendida cornice di Palazzo Malvinni Malvezzi ad accogliere, il 30 maggio 2026 alle ore 10.00, l’incontro dedicato al tema “Il ruolo dell’agricoltura per la rigenerazione e il ripopolamento delle aree interne”, promosso da Copagri in collaborazione co...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo