-->
La voce della Politica
| Elezioni regionali: Rocco Tauro (FdI) su viabilità provinciale |
|---|
10/03/2019 | Il candidato al Consiglio regionale di Basilicata per la lista Fratelli d'Italia, Leonardo Rocco Tauro, intervenendo in un pubblico comizio tenutosi a Montalbano, ha evidenziato, tra le altre cose, il problema della viabilità provinciale sull'intero territorio di competenza.
I 1.500 chilometri di rete provinciale hanno bisogno, nella loro stragrande maggioranza dei tratti, di interventi urgenti quanto radicali per la sicurezza degli automobilisti e per tutti quelli che percorrono ogni giorno tali arterie, che svolgono l'importante funzione di collegamento tra comuni, e con le maggiori arterie nazionali.
L'assoluta mancanza di segnaletica verticale e orizzontale; la scomparsa delle cunette laterali, che evidentemente alla provincia Matera, e, se può essere per loro di conforto, in tante altre province del sud Italia, non esistono più nemmeno nel vocabolario delle opere pubbliche stradali, rendono oltremodo pericoloso viaggiarci sopra.
Va anche riscoperta la grande funzione che svolgevano i cantonieri, (responsabili dei cantoni della lunghezza di 3 chilometri, da qui il nome stesso, e che una volta assegnato loro quel determinato tratto di strada sullo stesso i problemi si riducevano di molto, con grande risparmio economico. In quanto quotidianamente veniva effettuata la dovuta manutenzione. Standoci, in molti casi, sul quel segmento stradale per tutta la loro vita lavorativa).
Ma, in attesa di questo auspicabile quanto necessario ritorno, i lavoratori assegnati al Consorzio di Bonifica di Basilicata dall'anno scorso, e provenienti dalle soppresse Aree di Programma, potrebbero essere adeguatamente utilizzati anche per la sicurezza stradale, ad iniziare dal taglio dell'erba lungo i cigli stradali.
Questo sarà uno dei primissimi atti che il candidato Tauro proporrà alla nuova amministrazione regionale che nascerà dopo il 24 marzo.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/07/2026 - Rotatoria della Bretella 585, il Comitato scrive a Comune e Provincia
Il presidente del Comitato Pro-Bretella 585, Mimino Ricciardi, ha inviato una lettera tramite PEC al sindaco di Lauria, Antonio Rossino, e al presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, per sollecitare la realizzazione delle opere di riqualificazione e valoriz...-->continua |
|
|
|
20/07/2026 - Casa della Comunità Hub di Senise, la Cgil chiede alla Regione l’avvio del Tavolo tecnico
Nel corso dell’incontro che si è svolto presso la presidenza della Regione Basilicata, dedicato alle problematiche dell’assistenza sanitaria nel territorio del Senisese, il presidente della Regione, Vito Bardi, ha assunto l’impegno di promuovere l’istituzione ...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Lo sfruttamento nel turismo non è una novità. L'UGL Matera lo denuncia da anni.''
Le immagini e le inchieste trasmesse oggi dal TG5 non raccontano nulla che l'UGL Matera non abbia già denunciato con forza negli ultimi anni. Quello che oggi conquista le cronache nazionali è una realtà che il nostro sindacato conosce bene perché emerge quotid...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Quarto (FdI): «Maratea conferma la centralità dell'agricoltura.''
«La giornata di Maratea per partecipare al convegno dal titolo “L’agricoltura come volanodi sviluppo dell’Italia e della Basilicata” ha rappresentato un importante momento di confronto sui temi strategici dell'agricoltura italiana e lucana. La presenza del min...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Forza Italia Giovani, Taddei e Pierro a Trento: tre giorni di confronto su proposte e valori
Nel fine settimana appena trascorso si è tenuto il ritiro del Coordinamento Nazionale di Forza Italia Giovani in Trentino-Alto Adige, fortemente voluto dal Segretario Nazionale Simone Leoni.
A rappresentare la Basilicata Roberta Taddei, Responsabile N...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Sicurezza, a Sant’Arcangelo la firma del Protocollo per il controllo di vicinato
Si terrà mercoledì 22 luglio prossimo, con inizio alle ore 11,30, presso l’Abbazia di Santa Maria D’Orsoleo, a Sant’Arcangelo (Pz), la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro,...-->continua |
|
|
|
19/07/2026 - Bardi e Occhiuto: il futuro scalo aereo di Scalea si chiamerà “Scalea-Maratea”
Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, intervenendo all’undicesima edizione de “LaRipartenza, liberi di pensare”, l’evento ideato da Nicola Porro in corso a Maratea, ha annunciato insieme al Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, un’...-->continua |
|
|
|
|