-->
La voce della Politica
| Polito (Pd) su celebrazione 8 marzo |
|---|
7/03/2019 | Ogni anno, nei giorni che precedono l'otto marzo, troviamo in ogni dove la pubblicità di ristoranti e pizzerie, che a modici prezzi, offrono serate di intrattenimento. Nulla di male a trascorrere una serata fra amiche, ma vorrei chiedere a tutte di approfondire e capire il vero significato di una "festa "che prende spunto da una tragedia e ricorda le donne morte in una fabbrica tessile a New York. Una festa per discutere dei diritti delle donne e le loro legittime rivendicazioni. Per ricordare la battaglia per il suffragio universale che ha portato le donne italiane al diritto di voto. In Italia le donne votano per la prima volta il 2 Giugno del 1945.Ricordare le battaglie per vincere il referendum per divorzio e interruzione volontaria di gravidanza. Riflettiamo sulla situazione in Italia. Una donna su tre è vittima di violenza da parte di un uomo, ogni anno vengono uccise circa 200 donne da mariti,fidanzati o da un ex.
In tante subiscono molestie e ricatti sul luogo di lavoro. Meno del 50%delle donne in età lavorativa fa parte del mondo del lavoro. Un terzo di loro lascia il lavoro per maternità.
Un welfare che non c'è e relega molte donne al lavoro di cura gratuito per figli e genitori anziani. Voglio concludere,rivolgendo un pensiero,a tutte quelle mamme che nell' assenza dello stato crescono figli disabili con amorevoli cure. A loro e a tante altre che soffrono e continuano a regalare sorrisi. Buon 8 Marzo.
Anna Polito
Pd Senise
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/07/2026 - ''Potenza e Nocerina scelgono il campo comunale per i ritiri precampionato''
Per il secondo anno consecutivo due società si alterneranno sul terreno in erba naturale. Quasi un mese di allenamenti, preparazione e amichevoli nella “Città del Benessere”
Latronico si prepara a vivere quasi un mese all’insegna del grande calcio, confermandosi ancora u...-->continua |
|
|
|
20/07/2026 - Lomuti: ''Per il Ministro Lollobrigida in Basilicata va tutto bene''
«Bene gli invasi, ma la Basilicata disperde in rete il 65,5 per cento dell'acqua, il dato peggiore d'Italia, e il grano si vende sotto i costi di produzione da mesi. Il ministro Lollobrigida convochi il tavolo di crisi che il mondo agricolo lucano chiede invan...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Rotatoria della Bretella 585, il Comitato scrive a Comune e Provincia
Il presidente del Comitato Pro-Bretella 585, Mimino Ricciardi, ha inviato una lettera tramite PEC al sindaco di Lauria, Antonio Rossino, e al presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, per sollecitare la realizzazione delle opere di riqualifica...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Casa della Comunità Hub di Senise, la Cgil chiede alla Regione l’avvio del Tavolo tecnico
Nel corso dell’incontro che si è svolto presso la presidenza della Regione Basilicata, dedicato alle problematiche dell’assistenza sanitaria nel territorio del Senisese, il presidente della Regione, Vito Bardi, ha assunto l’impegno di promuovere l’istituzione ...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Lo sfruttamento nel turismo non è una novità. L'UGL Matera lo denuncia da anni.''
Le immagini e le inchieste trasmesse oggi dal TG5 non raccontano nulla che l'UGL Matera non abbia già denunciato con forza negli ultimi anni. Quello che oggi conquista le cronache nazionali è una realtà che il nostro sindacato conosce bene perché emerge quotid...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Quarto (FdI): «Maratea conferma la centralità dell'agricoltura.''
«La giornata di Maratea per partecipare al convegno dal titolo “L’agricoltura come volanodi sviluppo dell’Italia e della Basilicata” ha rappresentato un importante momento di confronto sui temi strategici dell'agricoltura italiana e lucana. La presenza del min...-->continua |
|
|
|
20/07/2026 - Forza Italia Giovani, Taddei e Pierro a Trento: tre giorni di confronto su proposte e valori
Nel fine settimana appena trascorso si è tenuto il ritiro del Coordinamento Nazionale di Forza Italia Giovani in Trentino-Alto Adige, fortemente voluto dal Segretario Nazionale Simone Leoni.
A rappresentare la Basilicata Roberta Taddei, Responsabile N...-->continua |
|
|
|
|