-->
La voce della Politica
| Esenzioni Tari a Vietri di Potenza per chi adotta un cane |
|---|
21/02/2019 | In questi giorni stiamo lavorando alle tariffe Tari (tassa sui rifiuti) per provare a mettere in campo ogni iniziativa utile a favorire i nostri concittadini.
Una prima novità: le famiglie che decideranno di adottare uno dei cani in custodia presso il canile convenzionato con il Comune di Vietri di Potenza, non pagheranno la Tari.
Saranno esentate dal pagamento della tassa fino a quando il cane rimarrà in vita e sarà sufficiente dimostrare, nel tempo, la corretta custodia dell’animale (come per Legge mediante microchip).
Tale meccanismo permetterà ai cittadini e al comune di ottenere un notevole risparmio.
La custodia di ogni cane presso il canile costa al comune circa 2,20 Euro al giorno (800,00 Euro annui per animale). La spesa totale è di circa 20.000,00 Euro annui, che in questo modo verrebbe ridotta drasticamente favorendo, tra l’altro, l’esenzione della bolletta per le famiglie che adotteranno il cane.
In ultimo, non per importanza, l’iniziativa rappresenta un’ottima occasione per donare una famiglia ai cani che si trovano in canile (il progetto rientrerà anche in un programma più ampio per la lotta al randagismo).
I cani attualmente in custodia presso il canile sono 25 e saranno assegnati rispettando l’ordine cronologico delle domande.
Regolamento e domande dal 1 aprile 2019.
Il sindaco
Christian Giordano
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
16/04/2026 - Torrente Serrapotamo: ultimati i lavori di ripristino e mitigazione del dissesto idrogeologico
Si sono conclusi i lavori di ripristino dell’officiosità idraulica e di realizzazione delle opere di difesa lungo il Torrente Serrapotamo, intervento rientrante nelle attività di contrasto al dissesto idrogeologico.
Nella giornata odierna si è svolto il sopralluogo fina...-->continua |
|
|
|
16/04/2026 - Candidatura Melfi Capitale della Cultura, Lacorazza: la Regione?
“Inizieremo a spulciare il bilancio per verificare lo stato di salute dei conti della Regione e gli impatti sociali, economici e politici. Ci saranno le commissioni per farlo. Poi si dirà che per alcune cose ci sarà l’assestamento e/o altri strumenti di finanz...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Coldiretti Basilicata: nuova legge contro le frodi agroalimentari, svolta per la tutela del Made in Italy
“Finalmente si potrà costruire un sistema più efficace di prevenzione e repressione delle frodi alimentari, intervenendo su tutta la filiera: dalla produzione alla commercializzazione”. E’ il commento della Coldiretti Basilicata alla conversione in legge del d...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Scuola materna Alcide De Gasperi, Picerno: Serve soluzione concreta
Il Consigliere regionale della Basilicata, Fernando Picerno di Forza Italia, intende richiamare l’attenzione su una situazione che definisce “una vera e propria vergogna”, soprattutto in un’epoca in cui si parla costantemente di politiche a sostegno della nata...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Urgente il raddoppio della strada statale 7 nel tratto Matera-Ferrandina, appello all’assessore regionale Pepe
Il tratto Matera-Ferrandina della strada statale 7 è diventato un incubo per chi deve percorrerla ogni giorno, pendolari, viaggiatori, autotrasportatori. Tutti rischiano ogni giorno la vita. Gli incidenti mortali non si contano più. La situazione è diventata o...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Potenza, la Consigliera di Parità della Provincia promuove il convegno sul benessere nei luoghi di lavoro
Non solo riflessione teorica, ma un’esperienza concreta e già sperimentata sul territorio: nasce da qui il convegno “Wellbeing sui luoghi di lavoro: salute, nutrizione, ergonomia e stress management per il lavoro del futuro”, in programma lunedì 20 aprile 2026...-->continua |
|
|
|
15/04/2026 - Protesta SIFUS davanti alla Regione Basilicata: presidio su forestazione
Questa mattina, a seguito dell’autoconvocazione indetta dal SIFUS, si è svolta una manifestazione di protesta davanti al Palazzo della Giunta Regionale della Basilicata, culminata con l’incatenamento simbolico della classe dirigente -De Donato e Sodo -del sind...-->continua |
|
|
|
|