-->
La voce della Politica
| Bolognetti: in Basilicata Pd ridicolo ormai morto. I radicali non votassero |
|---|
21/02/2019 | Ieri, durante una delle sue consuete dirette Facebook, Maurizio Bolognetti, segretario dei radicali lucani, come sempre non le ha mandate a dire e ha commentato in modo durissimo la scelta di Carlo Trerotola quale candidato governatore del centrosinistra. Bolognetti non accetta che si sia optato per un candidato esterno al partito e, soprattutto, con una storia non di sinistra. Nella sua lunga diretta Bolognetti ha addirittura chiesto agli iscritti radicali di non votare.
“È interessante – ha detto Bolognetti rivolgendosi a Pittella – che gli stessi che hanno preteso la tua testa, ci abbiano messo due minuti ad accettare di mettere alla guida del centrosinistra un candidato che ha una storia politica di destra”.
“È singolare che ad accettare questa proposta siano stati quelli duri e puri; quelli di bandiera rossa la trionferà. E lo hanno fatto in 2 minuti”.
A queste persone Carlo Trerotola, persona degnissima fino a prova contraria ma di destra, va bene; mentre Marcello Pittella, socialista, dopo essere stato linciato, non gli va bene”.
“È tutto molto interessante, ci sarebbe da farci un trattato antropologico. Siete ridicoli. Meritate di perderle queste elezioni – ha sottolineato il giornalista – per lo spettacolo indegno che avete offerto, trascinando fino a ridosso del voto la scelta del governatore”.
“A Pittella dico che comprendendo le difficoltà per questi 8 mesi, nel quale ho assistito a un vergognoso linciaggio facendogli anche da scudo umano in modo convinto, capisco il momento, ma non la frase da lui pronunciata circa l’aver scelto un candidato esterno alla politica. Se, dopo mesi fatti non di politica ma solo di notti dei lunghi coltelli, un partito che vuole candidarsi alla guida della Regione e di un Paese deve affidarsi a un farmacista esterno alla politica, allora vuol dire che quel partito è morto. Il Partito Democratico in Basilicata è morto: distrutto dalle guerre tra bande armate”.
“Al Pd serve un candidato esterno perché, dopo averlo fatto con Pittella, si sarebbero “ammazzati” tra di loro. Io ho difeso per convinzione e non per convenienza il politico e indagato Pittella, da chi voleva il suo cadavere politico e forse non solo quello politico: quelli lì che hanno accettato il candidato di destra. Vergognatevi. Siete stati vili nell’utilizzare la vicenda giudiziaria, aspettando che il cadavere del nemico passasse sul fiume”.
“In politica – ha aggiunto il leader radicale, riferendosi sempre a Marcello Pittella – non siamo tutti uguali, forse le differenze di contenuti e di storia politica ci sono ma le diversità non conviene vederle. Capisco”.
“Visto l’epilogo, con questa vicenda della candidatura del centrosinistra sembra di essere su Scherzi a Parte”.
“Abbiate dignità del ruolo che svolgete e dei messaggi che date: ossia di essere solo lì abbarbicati, e attaccati al potere. È questo che ha fatto montare il voto pentastellato, quella bella roba lì del populismo, del cambiamento che non c’è e di tutto il resto”.
“Consentitemelo – ha concluso Bolognetti – ma è uno spettacolo ridicolo. A Pittella, dopo aver riflettuto, dico che in queste elezioni regionali non si può votare. Lo pensavo già dopo quanto successo a luglio e ad agosto, ma di fronte a questo spettacolo mi rivolgo a chi è iscritto ai radicali dicendogli di recarsi al seggio e di annullare il voto, oppure di chiedere al presidente di verbalizzare le ragioni per le quali non si vuole esercitare il diritto di elettorato passivo. Ma su questo ci torneremo, credo sabato”
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/09/2026 - Senise, Spaltro replica a Di Sanzo: ''Il sindaco va coinvolto, questione di rispetto istituzionale''
Non più tardi di due mesi fa, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, in visita all’invaso di Monte Cotugno, incontrò il sindaco di Senise, riconoscendone correttamente il ruolo di rappresentante della comunità. L’assessore regionale Francesco Cupparo, invece, h...-->continua |
|
|
|
30/09/2026 - Latronico: ''Da Tursi alla ribalta internazionale, congratulazioni a Fausta D’Acunzo e al suo team''
«Da Tursi a Hyderabad, in India, portando con sé competenze, innovazione e una particolare attenzione all’inclusione. Il prestigioso risultato raggiunto dall’ingegnere nucleare Fausta D’Acunzo, originaria di Tursi, alla guida come coach del team italiano Mini-...-->continua |
|
|
|
|
30/09/2026 - Sanità Lagonegro, Lacorazza: ora risorse, procedure e date
Il capogruppo del Pd: la propaganda del centrodestra è una barzelletta che non fa ridere. Invece di attribuire genericamente responsabilità all’Amministrazione Falabella, il centrodestra locale chieda conto alla Regione, all’assessore alla Salute e all’Asp su ...-->continua |
|
|
|
|
30/09/2026 - Zona Franca Energetica, la proposta di Cifarelli e Leone: benefici per famiglie e imprese
Zona Franca Energetica, Cifarelli e Leone: «Dalla ricchezza energetica della Basilicata un vantaggio strutturale per famiglie, imprese e nuovi investimenti»
Presentata oggi in Consiglio regionale la proposta di legge dei Presidenti della Seconda e del...-->continua |
|
|
|
|
30/09/2026 - Potenza, al via il Censimento permanente della popolazione: coinvolte 1.468 famiglie
Lunedì 5 ottobre 2026 avranno inizio le operazioni del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, realizzate dal Comune di Potenza secondo le direttive dell’Istat - Istituto Nazionale di Statistica, attività che termineranno il 23 dicembre 202...-->continua |
|
|
|
|
30/09/2026 - Comune di Potenza, dalla Cisl Fp un documento di proposte in otto punti sulle problematiche dell’ente
Due giornate di intenso confronto con il personale del Comune di Potenza sono state tenute dalla Cisl Fp Basilicata lunedì 28 e mercoledì 30 settembre alla presenza del neo segretario generale Pierangelo Galasso, del segretario regionale Vincenzo Pernetti, e d...-->continua |
|
|
|
30/09/2026 - SP 18 Pozzitello-Pisticci-San Basilio, summit in Provincia
Condividere con l’Amministrazione comunale di Pisticci gli interventi da prevedere in sede di progettazione esecutiva per i lavori di messa in sicurezza della SP 18, Pozzitello-Pisticci-San Basilio.
Con questo obiettivo il Presidente della Provincia di Mat...-->continua |
|
|
|
|