-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cons. Reg. Spada su partecipazione manifestazione a Crotone per bper Rotondella

14/02/2019

Lo scorso 4 febbraio in pullman si è portata la protesta dei cittadini davanti alla Direzione Territoriale Bper Banca di Crotone, partendo da Rotondella. Alla manifestazione hanno aderito: una rappresentanza del neo-costituito Comitato, cittadini, Consiglio Comunale (maggioranza e opposizione), rappresentanti delle associazioni di categoria agricole ed imprenditoriali ed il Consigliere Regionale Achille Spada, che ha viaggiato anch’egli nel pullman dei manifestanti, dichiara convintamente la sua determinazione a contrastare la chiusura dei quattro sportelli Bper in Basilicata (Matera Agenzia Ospedale, Acerenza, Pisticci e Rotondella).
Il Consigliere regionale ha ribadito la ferma volontà anche della Regione Basilicata di non accettare tale chiusura ed ha chiesto - in sintesi- una finestra di dialogo sul piano industriale per poter avviare un costruttivo confronto. “In un momento dove l’intera Basilicata è al centro del mondo per Matera 2019, che è un importante finestra anche per i comuni di tutta la provincia, è impensabile chiudere dei presidi nei territori anche perché si romperebbe un cordone ombelicale che dura da oltre 50 anni come nel caso di Rotondella, dove la filiale è diventata parte integrante di un’intera comunità”.
Tale decisione, nata nell’ambito del processo di razionalizzazione della rete delle filiali Bper sul territorio nazionale, causerebbe l’interruzione di un servizio importante per il sostegno economico delle comunità interessate e delle loro attività produttive. “In un periodo di crisi come questo, in cui la percezione di progressiva riduzione di servizi e presidi istituzionali è crescente, l'ulteriore venir meno di un punto di riferimento come lo sportello bancario di un importante gruppo, non potrà che avere un impatto negativo sul contesto economico e sociale. Come consigliere regionale mi adopererò per cercare tutte le soluzioni possibili a tali problematiche”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/07/2026 - Miasmi Pisticci Scalo: ''0ra servono fatti concreti''

Le associazioni Movimento Tutela Valbasento e Cova Contro hanno partecipato il 13 luglio scorso all'incontro pubblico tenutosi presso la Mediateca di Pisticci Scalo e convocato dal Sindaco Albano a seguito degli ennesimi episodi di molestie olfattive di origine industriale, ...-->continua

17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale

Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mit...-->continua

17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’

Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua

17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera

Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua

16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida

“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua

16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti

È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua

16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.

All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo