-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Dichiarazione di Silvana Arbia: MATERA, capitale sì ma senza sacrifici umani!

14/02/2019

Di scandali si vive in Italia e in Basilicata, ma questo urta troppo perché si fa gioco di Matera e della sua incoronazione a capitale europea della cultura.

Un’immagine del popolo lucano più misera di quella dei Sassi visti da De Gasperi. Poiché nei Sassi si lavora gratis!



Accade in Lucania, a Matera nel terzo millennio. Si approfitta del bisogno di lavorare e si crea la forza lavoro più produttiva al mondo, quella dei “volontari” che senza essere retribuiti e senza garanzie di igiene e di sicurezza, sono chiamati per assistere il pubblico che intervenire agli spettacoli o mansioni di vario tipo.

Tutto per l’onore di essere arruolati per la gloria?

Una truppa di centinaia di persone, al cui lavoro la Fondazione non riconosce alcuna compensazione, neanche per conferire qualche briciola dei 52 milioni ricevuti.

Si mette al muro e si umilia la gente lucana, il cui coinvolgimento nel progetto di Matera capitale europea della cultura si ritrova come d’abitudine tagliata fuori da opportunità che potrebbero sostanzialmente farla progredire.

Si dimostra che mercenari importati sono più preparati e a loro è riservata la conduzione del gioco e la ripartizione dei fondi, mentre i VOLONTARI si devono accontentare del privilegio di lavorare con i fortunati detentori di fondi.



La Fondazione sa che il lavoro di quei cd volontari deve essere retribuito!

Faccia una ricognizione della qualità e della quantità del loro lavoro, lo riconosca e lo retribuisca con fondi adeguati ad avviare progetti di formazione e di occupazione.



Questa è la cultura di cui Matera potrà fregiarsi! Quella che genera opportunità di progresso, di affrancamento dal bisogno e dal timore, altrimenti è un salotto culturale per un’élite erudita e narcisista.



La forza politica SMS, Stato Moderno solidale denuncia lo sfruttamento dei volontari e fa propria la causa del ristoro della dignità violata.






archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/02/2026 - Consiglio regionale, Latronico chiarisce: Nessun riferimento ai vitalizi, in aula insulti e minacce

In merito agli accesi scambi verbali avvenuti durante la seduta odierna del Consiglio regionale, l’assessore Cosimo Latronico intende chiarire i fatti e ristabilire la verità sull’origine del diverbio con il consigliere Angelo Chiorazzo.
“Sento il dovere di precisare - d...-->continua

16/02/2026 - ''Stellantis, ev FCA è responsabile di quello che sta avvenendo''

Siamo gli operai che dall'autunno del 2025 stanno presidiando i cancelli della fabbrica ormai chiusa, di proprietà Stellantis, prima ancora di SATA-FCA, affidata alla PMC Automotive nel 2014.

Nel 2010 SATA-FCA fece un'operazione bruttissima, penalizzò...-->continua

16/02/2026 - Mongiello: sopralluogo a Tempa Rossa

Si è svolta questa mattina una visita istituzionale presso l’impianto TotalEnergies di Tempa Rossa da parte di una delegazione tecnica e politica del Dipartimento Ambiente e Transizione energetica della Regione Basilicata. L’incontro rientra nell’ambito delle ...-->continua

16/02/2026 - Bardi: fondi per la formazione nelle PMI

“Un investimento concreto sulle persone, prima ancora che sulle tecnologie. I 50 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la formazione nelle PMI del Sud rappresentano una boccata d’ossigeno e una sfida che la Basilicata è ...-->continua

16/02/2026 - Chiusura Ufficio Postale di Lagonegro: minoranza chiede presidio temporaneo per garantire i servizi

I gruppi consiliari di minoranza Azione e Lagonegro Riparte esprimono forte preoccupazione per la chiusura dell’Ufficio Postale di Lagonegro, prevista dal 26 febbraio 2026 al 21 aprile 2026, nell’ambito degli interventi infrastrutturali del “Progetto Polis” di...-->continua

16/02/2026 - Favorit, proposta di acquisizione di Demas

Demas – da oltre 50 anni punto di riferimento del mercato italiano dei comparti Veterinaria e benessere animale – ha presentato la richiesta di acquisizione dello stabilimento Favorit di Tito Scalo.
Ne dà notizia l’Assessore allo Sviluppo Economico Frances...-->continua

16/02/2026 - Matera. Consiglio Comunale: seduta straordinaria del 18 febbraio 2026 ore 17:30

Facendo seguito a quanto deciso durante la seduta della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari tenutasi in data 13.02.2026, si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria di 1^ convocazione alle ore 17:30 di mercoledì 18 feb...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo