-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rosa FdI su consorzio e aziende agricole allagate dal Basento.

13/02/2019

Il fallimento della riforma dei Consorzi di bonifica si palesa in tutta la sua drammaticità dalle notizie che ci arrivano dagli agricoltori di contrada Perazzeto nel Comune di Banzi.

La zona è stata interessata dall’allagamento, dopo le piogge del 25 e 26 gennaio scorsi, dovuto allo straripamento del Basento nei pressi della ex strada provinciale 168.

Ingenti i danni a 20 tra agricoltori ed aziende agricole della zona. Numerose le segnalazioni fatte sia alle associazioni di categoria che alla Regione Basilicata. Inadeguata (come si evince dalle foto) la risposta del Consorzio di bonifica: una ruspa per due giorni che ha lavorato per ripulire gli argini con scarsi risultati.

La riforma pittelliana che avrebbe dovuto portare ad un efficientamento dell’azione dei Consorzi si è risolta, come abbiamo da sempre denunciato, solo in un trasferimento dei 50 milioni di debiti degli ex Consorzi in capo alla Regione; un escamotage per sollevare dalle responsabilità le precedenti inadeguate gestioni dei Consorzi, senza risolvere nulla in tema di miglioramento dei servizi agli agricoltori lucani. Ne è conferma il fatto che negli ultimi 3 anni, la situazione della contrada di Banzi è sempre la stessa.

Anche in questo caso, come sempre in questi anni, ci facciamo megafono del grido di allarme degli agricoltori lucani, con la consapevolezza che i Lucani sono stanchi e hanno bisogno di risultati concreti.

Il prossimo Governo regionale di centrodestra sarà un Governo dei fatti, rivolto a risolvere i problemi dei cittadini e non a coprire le inefficienze.



Gianni Rosa, Fratelli d’Italia



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
2/01/2026 - Gasolio agricolo, procedure più semplici e tempi ridotti

«Dal 1° gennaio è possibile presentare la richiesta per il carburante agricolo agevolato con una procedura più semplice, più veloce e più vicina alle reali esigenze delle aziende». Lo dichiara Carmine Cicala, Assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Re...-->continua

2/01/2026 - Centri convenzionati, più fondi per la riabilitazione estensiva

La programmazione delle attività sanitarie ex artt. 25 (specialistica ambulatoriale) e 26 (riabilitazione estensiva) della legge 833, definita con le delibere della Giunta regionale dell’estate scorsa, ha sbloccato una situazione che si trascinava da tempo e h...-->continua

2/01/2026 - Basilicata. Infanzia, fondi per servizi ludico-ricreativi

Per rafforzare i servizi ludico-ricreativi a favore dell’infanzia, su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo, la Giunta ha approvato due Avvisi pubblici: “Un Parco in ogni Comune” e “Giochi all’aria aperta”. Il primo intende promuove...-->continua

1/01/2026 - Potenza. Basilicata Possibile dice no alla chiusura della filiale BdM di Gallitello

Il Consiglio Comunale di Potenza del 30 dicembre u.s. ha approvato all’unanimità l’OdG presentato dal capogruppo di LBP prof. Giuseppe Biscaglia che lancia un messaggio chiaro e inequivocabile alla Banca del Mezzogiorno: la chiusura della filiale “Potenza 6 – ...-->continua

31/12/2025 - Amministrazione di Policoro decreta lutto cittadino per la scomparsa dell’Ammiraglio Enrico Mascia, ex sindaco

La città di Policoro piange la scomparsa dell’Ammiraglio Dott. Enrico Mascia, già sindaco e figura di riferimento della comunità. La notizia, resa ufficiale dall’Amministrazione Comunale il 29 dicembre 2025, ha suscitato profonda commozione tra cittadini e ist...-->continua

31/12/2025 - Provincia di Potenza, a Melfi via alla messa in sicurezza di un ponte

Al via i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del Ponte lungo la S.P. 43 bis “Foggiano”, nel Comune di Melfi.
L’intervento, finanziato con un investimento complessivo di oltre 500 mila euro, si svilupperà nel corso del 2026, garantend...-->continua

31/12/2025 - CRCU, confronto tra le associazioni: criticità sul bonus gas e silenzio della Regione

Si è svolta una call di circa due ore che ha visto la partecipazione di numerose associazioni aderenti al CRCU, impegnate in un confronto ampio, approfondito ed esaustivo sui temi centrali della rappresentanza e della tutela dei consumatori.

Nel corso...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo