-->
La voce della Politica
| Rosa FdI su consorzio e aziende agricole allagate dal Basento. |
|---|
13/02/2019 | Il fallimento della riforma dei Consorzi di bonifica si palesa in tutta la sua drammaticità dalle notizie che ci arrivano dagli agricoltori di contrada Perazzeto nel Comune di Banzi.
La zona è stata interessata dall’allagamento, dopo le piogge del 25 e 26 gennaio scorsi, dovuto allo straripamento del Basento nei pressi della ex strada provinciale 168.
Ingenti i danni a 20 tra agricoltori ed aziende agricole della zona. Numerose le segnalazioni fatte sia alle associazioni di categoria che alla Regione Basilicata. Inadeguata (come si evince dalle foto) la risposta del Consorzio di bonifica: una ruspa per due giorni che ha lavorato per ripulire gli argini con scarsi risultati.
La riforma pittelliana che avrebbe dovuto portare ad un efficientamento dell’azione dei Consorzi si è risolta, come abbiamo da sempre denunciato, solo in un trasferimento dei 50 milioni di debiti degli ex Consorzi in capo alla Regione; un escamotage per sollevare dalle responsabilità le precedenti inadeguate gestioni dei Consorzi, senza risolvere nulla in tema di miglioramento dei servizi agli agricoltori lucani. Ne è conferma il fatto che negli ultimi 3 anni, la situazione della contrada di Banzi è sempre la stessa.
Anche in questo caso, come sempre in questi anni, ci facciamo megafono del grido di allarme degli agricoltori lucani, con la consapevolezza che i Lucani sono stanchi e hanno bisogno di risultati concreti.
Il prossimo Governo regionale di centrodestra sarà un Governo dei fatti, rivolto a risolvere i problemi dei cittadini e non a coprire le inefficienze.
Gianni Rosa, Fratelli d’Italia |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
8/07/2026 - Aliandro: "Nuova fase per Pertusillo e Senise"
"Accolgo con grande soddisfazione l'avvio dell'iter amministrativo che consentirà di regolamentare l'utilizzo delle aree appartenenti al demanio pubblico dello Stato – ramo idrico, colmando finalmente un vuoto normativo che non era più possibile rinviare. Si tratta di un ris...-->continua |
|
|
|
8/07/2026 - Cgil: 'Politiche energetiche di Bardi pericolose e insostenibili'
"Le politiche energetiche del governo Bardi sono regressive, pericolose e insostenibili. Sulla localizzazione in Basilicata del sito nazionale di scorie nucleari siamo irremovibili: la Basilicata ha già dato e non può essere la discarica d'Italia. Siamo p...-->continua |
|
|
|
|
8/07/2026 - Comunicato UIL FP a tutti i lavoratori della Regione Basilicata
A seguito della nota diffusa da un'altra organizzazione sindacale, nella quale veniva espressa contrarietà all'ipotesi di utilizzo di una quota del fondo per il finanziamento delle Elevate Qualificazioni, accompagnata da dichiarazioni sulla presunta posizione ...-->continua |
|
|
|
|
8/07/2026 - Energia, Tortorelli (Uil Basilicata) 'No a decisioni affrettate'
«La disponibilità della Regione Basilicata, espressa dal presidente Bardi, a verificare le condizioni per garantire la continuità delle attività estrattive e valutare l'apertura di nuovi pozzi, così come il dibattito sul nucleare di cosiddetta nuova generazion...-->continua |
|
|
|
|
8/07/2026 - Telemedicina e assistenza domiciliare, Vaccaro: 'Piemonte modello da seguire'
"La scelta del Piemonte di investire sulla telemedicina e sulla presa in carico domiciliare degli anziani rappresenta un segnale importante che dovrebbe far riflettere anche la Basilicata. Consentire alle persone anziane di continuare a vivere nella propria ca...-->continua |
|
|
|
|
8/07/2026 - Basilicata. In Consiglio regionale sicurezza sul lavoro, fauna e prelievo venatorio
I percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro nel settore agricolo sono stati al centro dei lavori odierni del Consiglio regionale. In apertura di seduta, il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha portato ...-->continua |
|
|
|
7/07/2026 - Autonomia differenziata, Csx: non si fanno le cose ''aumm aumm''
“Sull’autonomia differenziata non si possono fare le cose aumm aumm, sacrificando di fatto il diritto alla salute dei lucani sull’altare delle proprie esigenze personali o degli interessi derivanti dal vincolo di appartenenza alla coalizione di Centrodestra”.
...-->continua |
|
|
|
|