-->
La voce della Politica
| Rosa FdI su consorzio e aziende agricole allagate dal Basento. |
|---|
13/02/2019 | Il fallimento della riforma dei Consorzi di bonifica si palesa in tutta la sua drammaticità dalle notizie che ci arrivano dagli agricoltori di contrada Perazzeto nel Comune di Banzi.
La zona è stata interessata dall’allagamento, dopo le piogge del 25 e 26 gennaio scorsi, dovuto allo straripamento del Basento nei pressi della ex strada provinciale 168.
Ingenti i danni a 20 tra agricoltori ed aziende agricole della zona. Numerose le segnalazioni fatte sia alle associazioni di categoria che alla Regione Basilicata. Inadeguata (come si evince dalle foto) la risposta del Consorzio di bonifica: una ruspa per due giorni che ha lavorato per ripulire gli argini con scarsi risultati.
La riforma pittelliana che avrebbe dovuto portare ad un efficientamento dell’azione dei Consorzi si è risolta, come abbiamo da sempre denunciato, solo in un trasferimento dei 50 milioni di debiti degli ex Consorzi in capo alla Regione; un escamotage per sollevare dalle responsabilità le precedenti inadeguate gestioni dei Consorzi, senza risolvere nulla in tema di miglioramento dei servizi agli agricoltori lucani. Ne è conferma il fatto che negli ultimi 3 anni, la situazione della contrada di Banzi è sempre la stessa.
Anche in questo caso, come sempre in questi anni, ci facciamo megafono del grido di allarme degli agricoltori lucani, con la consapevolezza che i Lucani sono stanchi e hanno bisogno di risultati concreti.
Il prossimo Governo regionale di centrodestra sarà un Governo dei fatti, rivolto a risolvere i problemi dei cittadini e non a coprire le inefficienze.
Gianni Rosa, Fratelli d’Italia |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
5/07/2026 - Valvano (Psi), ''nucleare: una scelta economicamente perdente''
Il nucleare e un eventuale ampliamento del sistema di stoccaggio delle scorie radioattive sono incompatibili con i beni paesaggistici presenti sul territorio lucano.
Non è una posizione ideologica, tutt’altro. E’ l’esito di un ragionamento strategico su quale può essere ...-->continua |
|
|
|
5/07/2026 - Maurizio Bolognetti intervista Vito De Filippo
Riceviamo e pubblichiamo l'intervista realizzata da Maurizio Bolognetti a Vito De Filippo, attuale sindaco di Sant'Arcangelo. Classe 1963, laureato in Filosofia, giornalista, De Filippo ha alle spalle un lungo cursus honorem: consigliere Provinciale, assessor...-->continua |
|
|
|
|
5/07/2026 - Scomparsa Renato Cantore, il cordoglio delle istituzioni
Con la scomparsa di Renato Cantore la Basilicata perde un giornalista di grande spessore, che ha interpretato la professione con rigore, passione e profondo senso del servizio pubblico.
Attraverso il suo lavoro ha raccontato la nostra terra con competenza ...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - Giordano (UGL Matera): 'L'ASM torna protagonista'
"La sanità materana sta vivendo una stagione di rinnovata attenzione istituzionale che merita di essere sostenuta e consolidata. Dopo anni segnati da carenze di personale, difficoltà organizzative e da una mobilità sanitaria che ha costretto troppi cittadini a...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - Cifarelli: 'Tra conferma che le cure ai minori non si piegano ai bilanci'
“La sentenza del TAR Basilicata che ordina l’immediata presa in carico di una bambina disabile da parte dell’Asm di Matera non è solo una vittoria giudiziaria, ma una lezione di civiltà e di diritto costituzionale che inchioda la governance della sanità lucana...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - Tito: in corso di completamento opere strategiche per il territorio
Con il collegamento della nuova condotta idrica alla presa principale, che ha causato recentemente una sospensione del servizio per 24 ore e in alcune zone anche oltre, si è portato a compimento il progetto del "Potenziamento idrico di Contrada Santa Loja" a T...-->continua |
|
|
|
4/07/2026 - Basilicata Casa Comune: no al deposito di scorie nucleari
Respingiamo ai mittenti il tentativo di far passare il deposito unico di scorie nucleari in Basilicata come una opportunità di sviluppo.
Ce ne sarebbero state tante altre, ma l’incapacità di questo governo regionale le ha trasformate tutte in un salvadanai...-->continua |
|
|
|
|