-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rosa.Il lavoro al centro del programma Fratelli d'Italia per il prossimo Governo

7/02/2019

Noi di Fratelli d’Italia porteremo sul tavolo del Governo regionale di centrodestra un piano completo di incentivi alle imprese e un programma di investimenti infrastrutturali per sopperire alla mancanza di collegamenti adeguati, anche e soprattutto nelle zone interne della Regione.
Daremo attuazione all’art. 1 della Costituzione ‘l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro’. È questo è un principio che i governi regionali di centrosinistra hanno dimenticato preferendo perseguire la strada dell’assistenzialismo. E continuano a dimenticarlo: la proroga del reddito d’inserimento dimostra che usare forme di elemosina non crea lavoro; altrimenti non ci sarebbe stato motivo delle continue proroghe: i beneficiari dopo tre anni avrebbero dovuto essere, appunto inseriti nel mondo del lavoro. Ma è ovvio che così non è stato. Abbiamo speso 17 milioni di euro ma l’Assessore Cifarelli si è ben guardato dal dire quanti sono stati i beneficiari che, grazie al provvedimento, hanno trovato lavoro vero e quanti posti di lavoro sono stati creati. La stessa fine farà il reddito di cittadinanza: un provvedimento che continuerà ad umiliare i cittadini.

Del resto, i posti di lavoro non possono crearsi dando una ‘mancetta’ ma investendo nelle imprese. Solo aiutando le imprese a nascere, crescere e consolidarsi, si creano posti di lavoro. Non è difficile da capire ma pare che tra il Pd e i 5stelle si preferisca scegliere la via dell’assistenzialismo, che rende ‘schiavi’ i cittadini.

Le due forze politiche che fanno finta di contrapporsi si rivelano ogni giorno di più identiche sia nelle proposte di sottosviluppo che nel modus operandi. Non ci sfugge che come nelle migliori tradizioni del centrosinistra, che sotto elezioni fanno riempire le buche e promettono lavori, anche i 5stelle hanno intrapreso questa buona pratica. L’annuncio dei 50 milioni per la Matera - Ferrandina non ci meraviglia. Ci meraviglia, invece, che i grillini si vantino di investire soldi per l’adeguamento sismico delle strutture esistenti della tratta che non sono lavori aggiuntivi, un ‘di più’, ma un obbligo minimo di sicurezza.

Quello che alla Basilicata serve è un piano infrastrutturale serio che prima di tutto colleghi la Regione al suo interno, rendendo facili i collegamenti con i territori che oggi sono difficilmente raggiungibili e che gioverebbe, non solo alla qualità della vita ed alle nostre piccole imprese, ma anche alla possibilità di dare accesso ai servizi essenziali a tutti i Lucani.



Gianni Rosa, Fratelli d’Italia



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/02/2026 - ''Biogas, TAR e responsabilità: chi rovescia la realtà?''

Ascoltando le dichiarazioni del sindaco Enrico Bianco, colpisce un dato: invece di diffondere verità, si preferisce accusare l’opposizione di sciacallaggio. Ma la cronologia dei fatti è testarda.
La vicenda dell’impianto di biogas, già raccontata in precedenti articoli, ...-->continua

18/02/2026 - Vietri di Potenza, al via i lavori per il nuovo “Parco del Carmelo”

Sono stati consegnati dal Comune i lavori per la realizzazione del nuovo “Parco del Carmelo”, che sorgerà nell’area che ospita il Santuario del Carmine a Vietri di Potenza, in pieno centro abitato. A darne notizia è il sindaco, Christian Giordano.
È previs...-->continua

18/02/2026 - A Tursi parte il coordinamento cittadino di Basilicata Casa Comune

Domani, 19 febbraio alle ore 18.00, nella Sala consiliare del Comune di Tursi, Basilicata Casa Comune promuove l’iniziativa pubblica “Aree interne - Centri di futuro”. L’appuntamento segnerà anche l’avvio ufficiale del percorso di costituzione del coordinament...-->continua

18/02/2026 - Nuove adesioni a Basilicata Casa Comune: conferenza stampa a Potenza

Si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 10:00, presso la Sala A del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune per ufficializzare l’adesione al movimento politico dei consiglieri comunali dei gruppi “Potenza Prima” e “La...-->continua

18/02/2026 - Presidente Provincia di Matera incontra il segretario regionale Uil

Un importante momento di ascolto e di confronto tra parti sociali e istituzioni locali. Così il Presidente della Provincia di Matera ha commentato l’incontro con i rappresentanti della UIL, guidati dal Segretario generale regionale, Vincenzo Tortorelli, che ha...-->continua

18/02/2026 - ADICONSUM chiede bus a zero emissioni e più tutele per la salute

In vista dell’imminente cambio nella gestione del trasporto pubblico urbano, come ADICONSUM sentiamo il dovere di intervenire su una questione che incide direttamente sulla qualità della vita dei cittadini di Matera.
Da quanto abbiamo potuto apprendere, i ...-->continua

18/02/2026 - Presidio di solidarietà a Melfi per Anan Yaeesh e per la Palestina libera

Dopo i presidi solidali sotto la casa circondariale di Melfi del 13 e del 26 Ottobre 2025, poi del 15 Novembre; dopo il corteo interregionale che il 13 Dicembre si è snodato per le strade di Melfi per giungere sotto il carcere locale di massima sicurezza, saba...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo