-->
La voce della Politica
| Tragedia Genova, Ugl:” Sempre più formazione e prevenzione” |
|---|
21/01/2019 | “È inaccettabile che ancora si continui a perdere la vita sul posto di lavoro nel 2019. L’ennesimo incidente mortale avvenuto quest’oggi in Ansaldo Energia, dove un operaio 42enne è rimasto schiacciato dal carico di una gru all’interno dello stabilimento di Genova, per l’Ugl, per tutto il mondo del lavoro e delle tante aziende sane Italiane è deleterio e offensivo”.
Con immenso rammarico e dispiacere lo dichiarano il segretario generale dell’Ugl Metalmeccanici Antonio Spera e il segretario nazionale della federazione con delega a Finmeccanica, Adelmo Barbarossa.
Per i sindacalisti, “profondo è il dolore per la tragica morte di Eros Cinti a cui esprimiamo a nome di tutta la Ugl Metalmeccanici la nostra vicinanza e cordoglio. Siamo fortemente rammaricati, si studia di come utilizzare la terra sul pianeta Marte ma ancora oggi si tralascia su come individuare i mezzi più efficaci per scongiurare infortuni e incidenti mortali. Come Ugl – concludono Spera e Barbarossa - non abbasseremo mai la guardia, insistendo sempre più che necessita investire sulla formazione e impedimento degli infortuni. Attività di prevenzione e vigilanza in materia di Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro devono essere di rispetto quotidiano per le aziende e per i dipendenti; facciamo appello alle istituzioni: locali, regionali e governativi affinché i temi della sicurezza diventino elemento di confronto quotidiano e che possano essere impartiti già a partire dalle attività scolastiche”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
21/01/2026 - Agricoltura, Cicala alla presentazione di Fieragricola
Rafforzare il legame tra politiche agricole, innovazione tecnologica e bisogni concreti dei territori rurali è una delle sfide centrali per la competitività del settore primario. È in questo quadro che si colloca la partecipazione dell’assessore regionale alle Politiche Agri...-->continua |
|
|
|
21/01/2026 - Mobile imbottito: Cupparo, prosegue la nostra iniziativa
“Sulla situazione di grande difficoltà che registra il settore del mobile imbottito nell’area murgiana materana-barese l’attenzione della Regione è costante e quotidiana come dimostra l’interlocuzione con la Regione Puglia e la nostra partecipazione agli incon...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - BCC Senise: positiva iniziativa su sanità territoriale
Basilicata Casa Comune di Senise esprime una valutazione positiva sull’incontro svoltosi presso il Comune di Senise tra i Sindaci dell’area del Senisese e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, ritenendolo un momento utile di confronto sui temi strategi...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - Pazienti e lavoratori non si toccano: l’appello dei medici e dei dipendenti di Polimedica
C’è un momento in cui le carte, le delibere, le interpretazioni e le posizioni – anche quando sono legittime – devono fermarsi davanti a una domanda semplice: chi sta pagando davvero questa crisi?
La risposta, purtroppo, è sotto gli occhi di tutti: stanno ...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - Infrastrutture e trasporti, consiglieri regionali del centrosinistra chiedono un Consiglio regionale straordinario
I consiglieri regionali del centrosinistra hanno formalmente depositato il 9 gennaio scorso, ai sensi dell’art. 53, punto 4) del Regolamento interno del Consiglio regionale, la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio regionale della Basilicata p...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - Sanità e scuola: due pilastri per il futuro del Senisese
Nel corso dell’incontro - tenutosi a Senise - sulla sanità territoriale, il confronto si è esteso anche al tema della scuola, riconosciuta come leva fondamentale di sviluppo, coesione sociale e contrasto allo spopolamento.
Prezioso il contributo della...-->continua |
|
|
|
21/01/2026 - 350 € all’anno non bastano: il SIFUS Basilicata respinge l’elemosina, serve rispetto e politiche serie per i pensionati
“Dopo i vitalizi, arriva l’elemosina: questo non è welfare, è umiliazione”.
Lo ribadisce con forza il SIFUS Basilicata, intervenendo sulla recente proposta avanzata dalla UIL al Governo regionale.
Una misura che mortifica la dignità dei pensionati...-->continua |
|
|
|
|