-->
La voce della Politica
| Centro Democratico Basilicata su risultato Referendum |
|---|
5/12/2016 | La fiducia nel No alle proposte di riforma costituzionale ed il risultato dei voti del Si in Basilicata si intrecciano con l’analisi necessaria di un rapido cambiamento di rotta nelle azioni, nel programma e nel sistema di risposte da dare ai cittadini lucani.
Seppur volendo esprimere una valutazione proprio sul dato relativo a chi ha votato Si marcando una netta distanza dal fronte confuso e confusionario che ora dovrà farsi carico delle diversità che al suo interno si registrano, è scontato che bisogna lavorare per recuperare la fiducia di chi non riesce a leggere gli elementi che vengono messi in campo per affrontare e risolvere le questioni più scottanti della nostra Regione.
C’è un’altra fiducia però che è meno scontata, ed è quella dei cittadini nelle istituzioni. Su questa siamo, come ha rilevato anche il nostro Presidente Nazionale Tabacci, molto preoccupati. Sia per il quadro internazionale, ma pure per una campagna referendaria che ha deragliato dal merito in direzione del dileggio della casta. E’ una scelta insopportabile perché non si può fare di ogni erba un fascio. Noi dovremmo riannodare il rapporto istituzioni opinione pubblica non ingarbugliarlo. Serve rapidamente una strategia per farlo.
Una strategia che parta dunque dal rinsaldare i rapporti tra il partito cardine del sistema politico lucano e le forze moderate e riformiste senza infingimenti o vie di fuga che portino le anime della sinistra a rinsaldarsi ed ad emarginare chi, come noi, invece aveva fatto suonare il campanello d’allarme di un progressivo distacco dalla società reale. E i casi delle due città capoluogo, Potenza e Matera, ne sono la conferma in assoluto. Per non dire di taluni comuni simbolo della Regione.
Su questa sfida e su quella di una comune condivisone, il cambiamento è ancora possibile.
AUTILIO-MACCHIA-STELLA BRIENZA-SCAGLIONE
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
6/05/2026 - UGL, cordoglio per il lutto nella Diocesi di Tursi-Lagonegro: si è spento Carmine Orofino, fratello del Vescovo
La Segreteria Provinciale Ugl Matera, a nome del Segretario Pino Giordano, esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’imprenditore N.H. Carmine Orofino, fratello del Vescovo della Diocesi Tursi-Lagonegro S.E. Mons. Vincenzo Orofino, venuto a mancare dopo una lunga mala...-->continua |
|
|
|
6/05/2026 - Anci Basilicata: bilancio regionale senza risorse per i comuni
ANCI Basilicata esprime forte preoccupazione per le previsioni contenute nel Bilancio regionale 2026, ritenute insufficienti a garantire servizi essenziali ai cittadini e a sostenere concretamente l’azione dei Comuni.
I Sindaci e gli Amministratori comunal...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Senise, l'8 maggio in piazza per la sanità
Venerdì 8 maggio 2026, alle ore 17:30, a Senise si terrà una manifestazione promossa dal Comitato dei Cittadini per la sanità nel Senisese e dall'amministrazione comunale, che partirà da viale De Gasperi per concludersi in piazza Vittorio Emanuele.
L’iniz...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Aree produttive, confronto in Acquedotto Lucano su gestione e servizi
Acquedotto Lucano conferma la propria mission per garantire una gestione sempre più omogenea ed efficiente delle reti idriche nelle aree industriali della Basilicata, con l’obiettivo di equiparare progressivamente il livello dei servizi alle imprese tra le pro...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Bonus gas, Bochicchio: garantire equità, sostenibilità e sviluppo
“Il Bonus gas va corretto e reso più equo e sostenibile, perché così com’è non risponde pienamente alle esigenze della Basilicata in questa particolare fase storica. A distanza di alcuni anni dall’entrata in vigore della legge regionale che lo ha introdotto, è...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - AVS, Basilicata esprime solidarietà a Dario Depalma e alla Global Sumud Flotilla
La Basilicata esprime piena solidarietà a Dario Depalma, attivista di Bernalda, e a tutti i volontari impegnati nella missione internazionale della Global Sumud Flotilla, iniziativa civile nata per portare aiuti alla popolazione di Gaza.
Tra il 29 e il 30 ...-->continua |
|
|
|
6/05/2026 - Incontro tra Antonio Tajani e Vito Bardi: export ed energia al centro dell’agenda per la Basilicata
Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha incontrato oggi a Roma il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Al centro del colloquio, definito dal Ministro cordiale e prof...-->continua |
|
|
|
|