HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Scanzano J. La seconda edizione della ermesse artistica Summer Time

22/08/2016

In una splendida serata jonica illuminata dalla luna si è tenuta il 20 agosto a Scanzano jonico la seconda edizione della collettiva d’arte Summer Time. Suggestiva la location ,in un elegante giardino colonico, ospiti dell’artista Vittoria Falcone.

Serata riservata all’arte, alla cultura, alla musica a cura di numerosi artisti locali, italiani e stranieri.

Coniugare arte, cultura, società, ambiente attraverso opere di scultura, fotografia, pittura, musica, teatro è stata un’esperienza vissuta dai tanti ospiti nelle emozioni della collettiva d’arte Summer Time.

I temi erano davvero tanti e di libera scelta:

Acqua, vissuta nei colori e nei disegni orientali. Terra e Basilicata , divisi tra il visibile e l’invisibile. Un tronco secco strappato dal mare o l’immagine di un vecchio pino fotografato che riprende vita e forma nell’opera artistica. I drammi della società moderna tra i colori della tela degli sbarchi di Lampedusa e la rappresentazione teatrale della piaga sociale della pedofilia. L’artista che cerca rifugio nell’arte per dipingere la bellezza della vita , non trovando modo migliore per esprimerla nel mondo reale. La figura materna vista nelle sue forme vere e naturali come solo il figlio può descriverle. Poi tante facce dipinte che dalla tela guardano l’osservatore, in un momento al contrario dove il personaggio dell’artista osserva l’osservatore.

Tanti colori, immagini, sensazioni, un momento artistico dove gli artisti hanno voluto proporre al pubblico prima delle proprie opere le proprie emozioni, cercando di condividerle con tutti.

Hanno partecipato a questa kermesse culturale, sociale e artistica gli artisti:
Ludwig Albert Hartmann, Vito Baglivo, Barbara Burzo, Nicola Falcone, Vittoria Falcone, Cristina Fiortabacco, Andrea La Casa, Gina Lazzari, Nicola Lisanti, Vito Palladino, Maria Grazia Tarulli, Anna Troyli, Nilde Mastrosimone, Alessandro Depalma, M. Antonietta D’Onofrio e Alessandro Vena.

Per finire una voce forte, giovanissima e musicale, forse ancora troppo forte da digerire per le vecchie generazioni come il rock metal, con l’esibizione del giovanissimo complesso Thousand Miles There. Ma sempre pieno di energie come le nuove generazioni possono sempre esprimere.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo