|
|
| La musica classica arriva nella scuola dell'infanzia dell'IC Pascoli di Matera |
|---|
11/03/2026 | MATERA – Una mattinata di musica classica dal vivo dedicata ad oltre 100 bambine e bambini dai 3 ai 5 anni. È quella in programma giovedì 12 marzo presso la Scuola dell’Infanzia - Sede Via Lazzazzera di Matera, con due repliche del concerto-spettacolo “Pulcinella a ritmo di Stravinskij”, a cura di Compagnia L’Albero e Matè e Solisti Lucani. L’iniziativa è promossa dall’I.C. “Giovanni Pascoli” in collaborazione con l’azienda Frascella srl.
“Pulcinella a ritmo di Stravinskij”, con Marianna di Ruvo, sax contralto, Chiara Lacertosa, pianoforte, e Gino Marangi, attore, mise en scène di Vania Cauzillo, è un concerto-spettacolo pensato per bambine e bambini dai 3 anni in su. In scena, la maschera di Pulcinella diventa protagonista, accompagnando la musica del celebre balletto di Igor Stravinskij con gesti, danze e momenti comici. La figura tradizionale della commedia napoletana dialoga con i musicisti dal vivo e con le atmosfere create da Stravinskij, dando vita a un racconto senza parole, che alterna leggerezza, ironia e poesia.
A Matera è pressoché impossibile assistere a concerti di musica dal vivo rivolti all’infanzia, in particolare per la fascia 0-6 anni, per l’assenza di una stagione e di spazi dedicati a questo target. Iniziative come questa, che creano alleanze tra il sistema educativo, gli artisti professionisti e i privati, si propongono di ovviare alla povertà educativa, offrendo ai bambini e alle bambine l’occasione di vivere esperienze immersive nella musica.
“Cogliere occasioni per fare cultura a partire dai più piccoli, sin dalla scuola della infanzia, caratterizza l’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera. – dichiara la Dirigente Scolastica Caterina Policaro – Questo concerto-narrazione vedrà nascere la magia e lo stupore nello sguardo dei piccolini e delle piccoline del plesso Infanzia Lazazzera e di questo non possiamo che essere grati alla Compagnia L’Albero e a Matè e Solisti Lucani.”
L’iniziativa rientra nella rassegna “La Classica in Aula”, che è inserita nel più ampio progetto “Prime volte”, ideato dalla Compagnia Teatrale L’Albero di Melfi e dal collettivo artistico under 35 Matè e Solisti Lucani di Matera con l’intento di avvicinare alla musica classica il pubblico della prima e seconda infanzia, portando una serie di concerti in diversi comuni della Basilicata, in contesti quali nidi, scuole e altri spazi non convenzionali, per far fronte all’assenza di luoghi ufficiali e istituzionali.
Ogni concerto è progettato per una fascia d’età specifica – 0-3 anni, 3-6 anni, 6+ anni – per far conoscere la musica di qualità a bambine e bambini in modo coinvolgente e accessibile. Elemento chiave del format è la facilitazione all’ascolto, curata dai registi e attori della Compagnia Teatrale L’Albero, che integrano il linguaggio musicale con narrazione, teatro di figura, di maschera e oggetti scenici. Musica e racconto si fondono per dare vita a un’esperienza emotiva e sensoriale. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/03/2026 - Open Day per la Settimana Mondiale del Glaucoma: visite gratuite all’Ospedale di Matera
In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’Ospedale Madonna delle Grazie diretta da Massimo Lorusso, promuove un Open Day dedicato alla prevenzione, per offrire...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Rotonda ospita le Giornate del Paesaggio 2026: biodiversità, arte e innovazione nel Parco del Pollino
È tutto pronto a Rotonda, sede del Parco Nazionale del Pollino, per le giornate del paesaggio 2026 in programma il prossimo 13 e 14 marzo nell’ambito del progetto Eureca (Esplorare l’Unione tra la Ricerca scientifica E la Comunicazione Ambientale innovativa) p...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - La musica classica arriva nella scuola dell'infanzia dell'IC Pascoli di Matera
MATERA – Una mattinata di musica classica dal vivo dedicata ad oltre 100 bambine e bambini dai 3 ai 5 anni. È quella in programma giovedì 12 marzo presso la Scuola dell’Infanzia - Sede Via Lazzazzera di Matera, con due repliche del concerto-spettacolo “Pulcine...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Matera celebra la Giornata del Paesaggio con ''I Sassi: storia di un paesaggio in evoluzione''
Sabato 14 marzo 2026, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata e l’Archivio di Stato di Matera promuovono l’iniziativa I Sassi di Matera: storia di un paesaggio in continua evol...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|