|
|
| Open Day per la Settimana Mondiale del Glaucoma: visite gratuite all’Ospedale di Matera |
|---|
11/03/2026 | In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’Ospedale Madonna delle Grazie diretta da Massimo Lorusso, promuove un Open Day dedicato alla prevenzione, per offrire alla cittadinanza la possibilità di effettuare controlli gratuiti per la diagnosi precoce della patologia.
L’iniziativa si svolgerà sabato 14 marzo, dalle ore 9 alle ore 13, all’Ospedale di Matera nel reparto di Oculistica situato a piano terra, corpo A. Durante la mattinata sarà possibile sottoporsi gratuitamente alla tonometria, esame che consente di misurare la pressione oculare e rappresenta uno degli strumenti principali per individuare precocemente il glaucoma.
Il glaucoma è una malattia oculare spesso asintomatica nelle fasi iniziali, ma che, se non diagnosticata e trattata per tempo, può provocare danni permanenti al nervo ottico e alla vista. Per questo motivo la prevenzione e i controlli periodici rivestono un ruolo fondamentale.
L’Open Day ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e di promuovere una maggiore attenzione alla salute degli occhi. L’invito è rivolto in particolare alle persone sopra i 40 anni, a chi presenta familiarità per il glaucoma e a tutti coloro che desiderano effettuare un controllo della pressione oculare.
“La prevenzione - sottolinea il Direttore Sanitario dell’ASM, Andrea Gigliobianco -rappresenta uno strumento fondamentale per tutelare la salute dei cittadini. Iniziative come questa consentono di avvicinare la popolazione ai servizi sanitari e di promuovere la cultura del controllo periodico, soprattutto per patologie come il glaucoma che, nelle fasi iniziali, può essere asintomatica. Proprio per questo, se individuata precocemente, può essere monitorata e trattata con successo”.
L’accesso agli screening sarà gratuito e garantito fino ad esaurimento dei 50 posti disponibili. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|