|
|
| A Marconia un incontro culturale promosso da Ce.C.A.M. |
|---|
23/10/2025 | Sabato 25 Ottobre 2025, alle ore 18:30, nella sede dell’Associazione Culturale Ce.C.A.M., in Piazza Elettra, a Marconia, si svolgerà un incontro/confronto culturale con il Prof. Giuseppe Coniglio (Storico e Giornalista). Dopo i saluti di Antonio De Sensi (Assessore alla cultura del Comune di Pisticci) e Giovanni Di Lena (Presidente del Ce.C.A.M.,) interverranno e dialogheranno con l’Autore Dino D’Angella (Storico); Liliana Falotico (Docente di Filosofia e Storia) e Giuseppina Lo Massaro (Presidente Unitre Marconia).
Giuseppe Coniglio, giornalista e saggista, si è laureato in Lettere Classiche presso l’Università “Federico II” di Napoli. Docente di Materie Letterarie, è oggi impegnato nel settore della ricerca storica. Direttore di organi di stampa locali, collabora dal 1974 con quotidiani e periodici. Tra i riconoscimenti, il I Premio Nazionale di Giornalismo “Sever Milano” (1980); il I Premio Basilicata Cidi per la saggistica (1999); il Dirupo D’Oro (2000) e il “Piero Piepoli” (2013).
Ad oggi, 120 sono le sue pubblicazioni. Al settore religioso ha dedicato “Il Convento Francescano di Pisticci”, “Antiche Confraternite” e “La Chiesa Madre di Pisticci”. Per le Edizioni Osanna di Venosa ha scritto “Popoli e Civiltà della Magna Grecia”. Quattro le opere sul Brigantaggio: “Il Brigante Pagnotta” e “Il Brigante Cappuccino” (Ed. Capone di Lecce); “Il Brigantaggio a Pisticci” (Ed. Metapontine) e le monografie su “Marco Scerra e Antonio Gasperone”. Altre opere di rilievo “Pisticci 1799: Società, Clero e Giacobini”, “La Colonia Confinaria di Pisticci”, “Le nostre Bandi Musicali”, “La Notte S. Apollonia”, “Pisticcesi illustri”, “Pisticci: profili di donne”, ecc.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|