HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Ce.St.Ri.M. compie trent’anni

22/10/2025

Il 22 ottobre del 1995, in una stanzetta a Grumento Nova, un piccolo gruppo di persone, tra cui Don Marcello Cozzi e Pietro Bianchi che hanno accompagnato l’associazione fino ad oggi, ha dato vita al Ce.St.Ri.M., Centro Studi e Ricerche sulle realtà Meridionali, un luogo di riflessione e proposte sulla realtà sociale e politica della nostra città, della Regione e del mondo.
Da quel giorno il Ce.St.Ri.M. ha incontrato e ospitato centinaia e centinaia di donne e uomini, per confrontarsi sui temi che rappresentano l’ossatura della società nella sua interezza. Il focus, fin dai primi anni, si è acceso sulla legalità e il malaffare, sulla solidarietà verso i cittadini che chiedono aiuto e quelli che chiedono giustizia, su coloro che cercano ospitalità e un futuro migliore, su chi vuole una politica che segua i principi fondanti della nostra Costituzione, su quelli che desiderano salvaguardare l’ambiente.
Per trent’anni il Ce.St.Ri.M. ha aperto le porte a tutte e tutti, dimostrando di essere un punto di riferimento in città e in regione, costruendo iniziative di ampio respiro con incontri e convegni che hanno visto la partecipazione di tante figure di spicco del mondo della cultura, della politica, dell’informazione, delle religioni, dello sport, della scuola e dell’università. Nel corso degli anni, dal suo seno sono nate strutture autonome come la Fondazione Antiusura “Interesse uomo” e la Coop ADAN, impegnata nelle tematiche dell’accoglienza. Negli anni il Ce.St.Ri.M. insieme a Libera ha accompagnato le famiglie delle vittime di mafia e di tutti coloro che continuano con caparbietà a cercare verità e giustizia.
Trent’anni di intenso lavoro, in un mondo devastato da guerre e ingiustizie, che ha bisogno dell’impegno e della partecipazione di tutti.
Il Ce.St.Ri.M. sarà ancora a fianco dei tanti che credono nella costruzione della pace e della giustizia sociale. Grazie a tutte e tutti coloro che ci sono stati vicini e che con noi continueranno a camminare domandando.
Potenza 22/10/20025 Il CdA del Ce.St.Ri.M.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo