HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Una Notte Mediterranea per ricordare Pino Daniele

22/10/2025

Appuntamento imperdibile sabato 25 ottobre alle ore 20:30 presso il Cineteatro Don Bosco di Potenza, con un omaggio in musica al grande Pino Daniele a dieci anni dalla sua scomparsa.
Sul palco potentino, infatti, saliranno i Mandol’in Progress per il concerto “Notte Mediterranea”.

L’ensemble di virtuosi mandolinisti, uniti dalla passione per la rielaborazione creativa di capolavori del rock attraverso una costante ricerca sonora, saranno accompagnati dall’estro artistico di Tony Esposito, figura fondamentale della musica napoletana e compagno di viaggio di Pino Daniele nella sua prima epica band, che tanto ha contribuito al successo raggiunto dal cantautore napoletano.

Durante il concerto, che sarà impreziosito dalla presenza del chitarrista e producer Salvatore Sasà Flauto e del chitarrista battente potentino Marcello De Carolis, verranno privilegiate proprio le canzoni del primo repertorio di Pino Daniele, alle quali Tony Esposito ha apportato il proprio contributo in termini di sound e di energia.

L’evento apre la nuova edizione del Festival del Mandolino, un progetto che da anni intreccia passato e presente per far apprezzare la versatilità di uno strumento unico della tradizione, il mandolino.

Il Festival è organizzato da Labirinto Visivo Impresa Sociale, Centro Permanente per l'Educazione Musicale "D. Manfredi" e Lumina Aps e vede il contributo del Comune di Avigliano, nell’ambito delle iniziative legate al patrimonio culturale intangibile della Basilicata.

Il cartellone di iniziative, sotto la direzione artistica del M° Mauro Squillante, prevederà il concerto “Quartetto amoroso in concerto per Carlo Curti” il 28 ottobre a Gallicchio, un concerto per arpa e mandolino il 1 novembre a Tolve dal titolo “Da Napoli a Londra e Ritorno” e un duo “10+8 Tradizione e Ritmo” il giorno 24 novembre presso il Conservatorio di Potenza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo