HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Settimana della Protezione Civile all’IIS 'Policoro–Tursi'

11/10/2025

In occasione della Settimana della Protezione Civile, l’IIS “Policoro–Tursi” ha promosso un incontro formativo in Aula Magna rivolto alle classi prime e seconde, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui temi della sicurezza, della prevenzione e della gestione delle emergenze.
L’attività è stata condotta dal prof. Antonio Fittipaldi, docente di Informatica, che ha scelto un approccio innovativo e interattivo, integrando i contenuti ufficiali della campagna nazionale Io non rischio (www.iononrischio.gov.it) con strumenti digitali e multimediali.
La mattinata si è articolata in due momenti principali:1. Proiezione di brevi video, realizzati e ottimizzati con il supporto dell’intelligenza artificiale, per rendere chiari ed essenziali i contenuti della Protezione Civile, adattandoli al pubblico degli studenti. 2. Quiz interattivo su Kahoot, con domande calibrate sull’età dei ragazzi e su temi particolarmente rilevanti per il nostro territorio, come il rischio idrogeologico.
L’iniziativa ha suscitato grande partecipazione ed entusiasmo: gli studenti hanno potuto apprendere nozioni fondamentali in un clima dinamico e coinvolgente, vivendo un’esperienza di cittadinanza attiva che rientra pienamente nel percorso di educazione civica promosso dall’Istituto.
Il prof. Antonio Fittipaldi si conferma un punto di riferimento per l’innovazione didattica e tecnologica dell’IIS “Policoro–Tursi”. Oltre all’impegno nella formazione degli studenti, è infatti l’ideatore di PitaGO, una web app che ha rivoluzionato la gestione dell’orario scolastico. L’app, sviluppata come PWA (Progressive Web App), è semplice da installare su smartphone e PC, senza passare dagli store, ed è in continua evoluzione con nuove funzionalità utili a tutta la comunità scolastica.
L’esperienza della Settimana della Protezione Civile e la nascita di strumenti come PitaGO testimoniano l’impegno dell’IIS “Policoro–Tursi” nel coniugare tradizione educativa e innovazione tecnologica, offrendo ai giovani una formazione completa: attenta alla sicurezza, alla prevenzione dei rischi e allo sviluppo di competenze digitali.
“La scuola deve essere luogo di conoscenza, sicurezza e innovazione: formare cittadini consapevoli e competenti significa preparare il futuro. L’IIS Policoro–Tursi vuole essere una comunità che educa alla responsabilità e che sperimenta l’uso intelligente delle tecnologie per crescere insieme.”

– Prof.ssa Maria Carmela Stigliano, Dirigente Scolastica



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/11/2025 - A Madrid la lucana Exeo lab in prima linea per avvio di alleanze internazionali

E’ stata Madrid la prima tappa internazionale di “Innexa - International Alliance for Innovation and Research Excellence”, promossa e coordinata da Exeo Lab, azienda lucana attiva nella consulenza strategica alle piccole e medie imprese, alle pubbliche amministrazioni e ne...-->continua

12/11/2025 - Unpli Basilicata alla IV edizione di Roots-IN

L’Unpli Basilicata sarà nuovamente protagonista alla quarta edizione della Borsa Roots-IN – Roots Tourism International Exchange, in programma il 18 e 19 novembre 2025 a Matera, presso il Centro Congressi UNA MH Hotels.
Promossa dalla Regione Basilicata at...-->continua

12/11/2025 - Le attività di Tendi una mano: una comunità sempre più inclusiva

Sono cominciate le attività di “Tendi una mano” il progetto che promuove l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con disabilità promosso dall’A.I.C.D.A. ODV Associazione Italiana Cittadini e Disabili Attivi in collaborazione con “A.I.S.A. Basilicata O...-->continua

12/11/2025 - Screening tumore prostata: l’esperienza dell’Aor San Carlo al Tavolo Onda

L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza è stata invitata a partecipare al Tavolo interregionale sul tema “Tumore della prostata e Raccomandazioni del Consiglio dell’Unione europea. Prevenzione e diagnosi precoce”, organizzato dalla Fondazione Onda...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo