HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giornata Nazionale della Donazione e del Trapianto di Organi: AIDO Senise presente a Episcopia

28/09/2025

Il 27 e il 28 settembre 2025 è stata celebrata in tutta Italia la 26ª Giornata Nazionale della donazione e del trapianto di organi.

Nella giornata di domenica 28 settembre, una rappresentanza del gruppo comunale AIDO di Senise, che conta iscritti dall'intero comprensorio, è stato presente a Episcopia in occasione della Peregrinatio della Reliquia di San Carlo Acutis (pezzetti di capelli).

La figura di Carlo Acutis è associata ad AIDO per la sua profonda sensibilità verso la donazione e l’amore verso il prossimo. Sebbene non esista un legame diretto tra San Carlo Acutis e AIDO, la sua spiritualità e il suo esempio si allineano perfettamente con i principi di solidarietà e di donazione di sé, alla base della missione dell’associazione.


La sua vita, vissuta all’insegna dell’amore di Dio e del prossimo, ispira e rafforza i principi di vita donata e di carità che rappresentano il cuore di AIDO.

Dopo la Santa Messa, il presidente del gruppo AIDO di Senise dott. Giuseppe Caggiano, assieme al presidente regionale di AIDO Basilicata, Fabiano Popia, ha presentato l’associazione all’assemblea. La presentazione è stata seguita dalla testimonianza diretta di Bernardino Filardi, di Trecchina, che ha ricevuto il trapianto di rene pochi mesi fa e che ha voluto, così, raccontare la sua esperienza come esempio concreto dell'importanza della donazione. A conclusione è stata letta la Preghiera del Donatore.

L’obiettivo della giornata è stato sensibilizzare e ribadire l’impegno a favore della donazione, promuovendo il valore del “Sì”, raccogliendo nuove adesioni e invitando alla riflessione su un tema che può cambiare la vita di molte persone.

Ogni Sì è vita.


Carmela Mele



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/09/2025 - A Rionero inaugurato il Museo della Civiltà Rurale

Domenica 28 settembre, Rionero in Vulture ha vissuto un momento di profonda emozione e orgoglio collettivo con l’inaugurazione del Museo della Civiltà Rurale, nuovo polo culturale dedicato alla memoria, alla tradizione e all’identità contadina del territorio. Il museo trova ...-->continua

29/09/2025 - 22^ edizione del Premio Pro Loco UNPLI Basilicata

La 22^ edizione del Premio Pro Loco UNPLI Basilicata si è caratterizzata per l’alto valore umano e sentimentale di tutte le persone premiate, professionisti e artisti che si distinguono per impegno e determinazione nella promozione trasversale del territorio l...-->continua

29/09/2025 - Coppola torna alle origini: casting aperti in Basilicata e Calabria per il nuovo film

Nuove opportunità per aspiranti attori e comparse arrivano dal Sud Italia: sono infatti aperti in Basilicata e Calabria i casting per ruoli secondari e figurazioni nel nuovo film diretto da Francis Ford Coppola. Le riprese, previste tra la fine del 2025 e l’in...-->continua

29/09/2025 - Pino Anzalone: il ricordo e l'esempio nell'anniversario della scomparsa

Il 30 settembre si commemora l'anniversario della scomparsa di Pino Anzalone, stimato giornalista lucano. La famiglia lo ricorda a quanti ne hanno apprezzato l'impegno e la serietà professionale e, per mantenere viva la sua memoria, sarà celebrata una Messa di...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo