HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Roccanova, successo per la IV edizione della ''Sauza Cà Coscia'': oltre 2.500 partecipanti

14/09/2025

ROCCANOVA – Grande partecipazione alla quarta edizione dell’evento dedicato alla celebrazione della PAT “Sauza Cà Coscia”, la tipica salsa della tradizione contadina roccanovese. Secondo quanto riportato nella nota stampa inviataci dal Comune, sono stati circa 2.500 i partecipanti e oltre 900 i piatti serviti, accompagnati dal Grottino di Roccanova DOP e da altre specialità locali. L’iniziativa, che non vuole configurarsi come una sagra, è stata pensata come momento di convivialità e promozione territoriale, con il coinvolgimento di associazioni, aziende e cittadini. L’amministrazione comunale ha sottolineato il valore culturale dell’appuntamento, utile a mantenere viva la tradizione e a rafforzare il legame con il territorio.

di seguito il comunicato stampa

Una straordinaria partecipazione che ha sorpreso, ancora una volta, anche gli organizzatori della IV edizione dell’evento (non sagra) per la celebrazione della PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) “Sauza Cà Coscia” a Roccanova. Una particolare salsa per condire un piatto di pasta che rappresenta vividamente la cultura e la migliore tradizione contadina roccanovese. Una giornata all’insegna della convivialità e dello stare insieme dopo il sovraccarico delle feste di agosto. “Il paese è paese d’inverno” recitava il titolo del libro edito da Calice nel 2007 della pittrice-scrittrice Maria Padula di Montemurro e noi abbiamo bisogno di animare, con le nostre iniziative culturali e di promozione territoriale, “l’inverno roccanovese”. Siamo arrivati alla quarta edizione.

Possiamo tentare di fare un po' di chiarezza sull’etimologia del termine cacôssë (ca’ coscia) e su come si scrive correttamente in dialetto roccanovese. <>.

I tanti partecipanti provenienti dai comuni limitrofi ma anche da Puglia, Campania e qualcuno dall’estero, hanno avuto la possibilità di assaporare un primo piatto di “Sardolle condite con la Sauza Cà Coscia“ abbinato, secondo il gusto e il palato di ognuno, con un calice di vino rosso, rosè o bianco “Grottino di Roccanova DOP”. I convivianti hanno assaggiato anche le tipiche bruschette condite con pomodoro fresco tagliato a cubetti o crema di tartufo bianco e olio EVO delle aziende olivicole locali e la famosa "Cullụrë poupaccë e (g)òuë”, altra PAT legata alla tradizione contadina roccanovese che i braccianti consumavano durante la pausa di lavoro nei campi.

Il clima fresco e gradevole ha premiato gli organizzatori, le aziende vitivinicole e olivicole, gli operatori economici e le associazioni locali che hanno contribuito con l’Amministrazione Comunale alla buona riuscita dell’iniziativa.

I tantissimi “roccanovini”, abitanti ed enogastronomici, hanno apprezzato le bellezze del borgo storico e la calorosa accoglienza delle famiglie roccanovesi. Gli oltre 2.500 partecipanti si sono immersi nella “roccanovesità” dell’evento. I numeri hanno fatto registrare circa 5mila ticket di degustazione del Grottino di Roccanova DOP e negli stand gastronomici: oltre 900 piatti di “Sauza Cà Coscia”, più di 1000 assaggi tra "Cullụrë poupaccë e (g)òuë “ e bruschette.

A questi dati si aggiungono i positivi risultati alimentati dalle attività di comunicazione del Comune di Roccanova connesse alla promozione della cultura e delle tradizioni locali. Il Sindaco ha ringraziato i tanti volontari e le associazioni, il ristorante “La Villetta” di Pasquale Apella, le aziende, gli operatori economici e le protezioni civili dei comuni limitrofi che hanno condiviso ogni singolo passo, contribuendo alla buona riuscita dell’evento.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo