HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L'Orchestra Sinfonica di Matera ha presentato la Stagione Estiva 2025

4/08/2025

Si è svolta questa mattina, lunedì 4 agosto, nella Sala Presidenziale della Provincia di Matera, la conferenza stampa di presentazione della Stagione Estiva 2025 dell’Orchestra Sinfonica di Matera, che quest’anno porterà in scena l’emozionante progetto “Piazzolla Sinfonico – Passione e Rivoluzione”, un omaggio sinfonico al grande compositore argentino Astor Piazzolla.

Il cartellone estivo si svilupperà dal 6 al 13 agosto, con concerti itineranti in otto comuni della provincia materana: Montalbano Jonico, Montescaglioso, Rotondella, Nova Siri, Miglionico, Pomarico, Pisticci e Bernalda.

Il programma della tournée sarà incentrato sulle celebri “Cuatro Estaciones Porteñas”, eseguite nella versione sinfonica, arricchite da brani iconici come Oblivion, Adiós Nonino e La Muerte del Ángel. Protagonisti dei concerti saranno il violinista e direttore Francesco D’Orazio e il bandoneonista Antonio Ippolito, interpreti di caratura internazionale.

Ogni esibizione sarà accompagnata da introduzioni narrative a cura del M° D’Orazio, che guiderà il pubblico attraverso la poetica e la rivoluzione musicale di Piazzolla.



Durante l’incontro, Gianna Racamato, presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera, ha così dichiarato: “Gestire un’orchestra sinfonica oggi significa prendersi cura non solo di un progetto artistico, ma di un patrimonio collettivo. L’Orchestra Sinfonica di Matera è espressione viva della nostra identità culturale, un ponte tra passato e futuro, tra eccellenza musicale e coesione sociale. Ogni concerto che portiamo nei territori è un gesto di ascolto, un incontro, un’opportunità. Il nostro impegno è rivolto soprattutto ai giovani: attraverso le audizioni, le collaborazioni con il Conservatorio e le sinergie istituzionali, stiamo costruendo un ambiente fertile per far crescere nuovi talenti e offrire loro concrete occasioni professionali”.

La presidente Racamato ha aggiunto: “Il nostro lavoro non si limita all’organizzazione di concerti, ma agisce come motore culturale e sociale, valorizzando i luoghi, coinvolgendo le comunità, dando forma a una visione della cultura come diritto, come bene comune”.

Il Direttore Artistico, M° Saverio Vizziello, ha sottolineato il valore simbolico e strategico della nuova stagione: “Questa stagione estiva inaugura il secondo triennio della nostra attività come Fondazione, un passaggio cruciale in vista del riconoscimento nazionale come ICO – Istituzione Concertistico Orchestrale. Il primo triennio, culminato con la stagione 2024, ha posto basi solide: oggi proseguiamo questo percorso con ancora più consapevolezza e determinazione. Piazzolla rappresenta, con la sua musica, lo spirito che vogliamo trasmettere: passione, rivoluzione, identità. Portare il suo repertorio nelle piazze e nei luoghi simbolici della Basilicata è per noi un atto culturale, nel senso più alto del termine: significa restituire bellezza, emozione e partecipazione ai territori”.



All’incontro erano presenti anche il Presidente della Provincia di Matera Francesco Mancini, il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti, l’Assessora alla Cultura Simona Orsi, il Presidente del Conservatorio Egidio Romualdo Duni Michele Niglio e l’Assessora Regionale Laura Mongiello, che hanno ribadito il pieno sostegno all’Orchestra come strumento di sviluppo culturale e coesione sociale per l’intero territorio lucano.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo